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Consiglio carburazione PX125E: Pinasco Magny Cours, SI 24/24, Megadella, albero anticipato


macwood
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Buongiorno a tutti, torno alla carica questa volta per un consiglio di carburazione...  vedo che è un topic molto discusso qui nell'Officina
Sul mio PX 125 E Arco dell'88 ho la seguente configurazione al momento:

- Gruppo termico Pinasco Magny Cours ST raccordato
- Albero Mazzucchelli Anticipato
- Megadella v1.4cl3slx (cercavo qualcosa più da "bassi" e silenziosa)
- Dell'Orto / Spaco SI 24/24 raccordato, filtro aria originale col forellino sopra al getto del massimo. Il miscelatore c'era ma ora è scollegato perché avevo avuto un problema e alla fine non l'ho mai più rimesso in funzione, è senza l'alberino e faccio la miscela al 2% nel serbatoio.

Mi piacerebbe passare al pignone da 21 o da 22, ma al momento ho la trasmissione tutta originale.

In generale la Vespa funziona bene, mi ha dato la soddisfazione di portarmi al Vespa World Days di Interlaken senza problemi, facendo su è giù per passi alpini.
L'unico difetto, è che quando è bella calda, prende un mini vuoto in apertura del gas. Quando sto andando, chiudo la manopola e poi spalanco, o quando parto dal semaforo, c'è un piccolo "lag" immediatamente quando apro.
Non è una cosa insopportabile, diciamo che sono abbastanza pignolo e magari la maggior parte delle persone se ne fregherebbe o non se ne accorgerebbe... ma volevo vedere se si potesse risolvere, o magari no? Non so se possa essere dovuto al GT, carburatore troppo grande, marmitta, ecc...

La candela è color nocciola e in generale il motore mi sembra giri bene.
Tempo fa, con un motore differente, avevo avuto una cosa simile e mi sembrava di aver dovuto lavorare sul minimo, che però poi era diventato un filo troppo grasso e scoppiettava in rilascio.

Al momento, a memoria (posso verificare ovviamente), dovrei avere:
Max 160-BE3-110
Min 55-140

Cosa ne pensate? Sia che abbiate esperienze con una configurazione simile, o che abbiate avuto lo stesso problema su un'altra... sono, come sempre, interessato ai vostri pareri :-)

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Ciao.

Non sono espertissimo, ma io ridurrei il minimo, che mi sembra esagerato, considerando che il 55 lo porta il 200.

A titolo di paragone, sulla mia Arcobaleno 150 con 177 ho 45 di minimo e 110 di max, con carburatore 20, e va a bomba.

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Ciao Pier,

Grazie mille, magari quel getto veniva proprio da un 200... controllo cosa avevo prima quando montavo il SI 20/20 col vecchio motore.

Curiosità da ignorante in carburatori, cos'è l'altro valore che c'è sul minimo del SI? Vedo che c'è scritto 55-140, cos'è il 140?

Giusto per capire se gli altri getti che dovrei avere in giro possono essere dei buoni candidati :-) stasera guardo cosa ho nella mia collezione privata di getti del SI 😄

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MODERATOR

Ti sposto la discussione in Tuning Largeframe visto che parli di un motore non originale.

Per il tuo problema, prima di smanettare sui getti, ti consiglio di cambiare il coperchio galleggiante (Torretta) con uno maggiorato della COSA.
I sintomi che hai descritto sembrano proprio causati da un vuoto di benzina ed è abbastanza normale con le torrette originali.
Se hai abbastanza dimestichezza con la meccanica potresti anche modificare la tua, altrimenti conviene acquistarne una nuova.
Anche il filtro aria è piccolo, pensa ad un filtro della T5 o ad un conetto.
Chiaramente se cambi il filtro devi aumentare il getto del massimo di qualche punto.

Ciao
Gg
 

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1 ora fa, Echospro dice:

Ti sposto la discussione in Tuning Largeframe visto che parli di un motore non originale.

Per il tuo problema, prima di smanettare sui getti, ti consiglio di cambiare il coperchio galleggiante (Torretta) con uno maggiorato della COSA.
I sintomi che hai descritto sembrano proprio causati da un vuoto di benzina ed è abbastanza normale con le torrette originali.
Se hai abbastanza dimestichezza con la meccanica potresti anche modificare la tua, altrimenti conviene acquistarne una nuova.
Anche il filtro aria è piccolo, pensa ad un filtro della T5 o ad un conetto.
Chiaramente se cambi il filtro devi aumentare il getto del massimo di qualche punto.

Ciao
Gg
 

Intanto grazie mille per la correzione e per i consigli :-) ma qui mi apri un mondo di nuove possibilità! :twisted:

per concludere il discorso sui getti: mi era venuta la scimmia e sono tornato in box a controllare sia la candela che i getti del minimo che mi rimangono.

per la candela, nonostante il colore “buono” (per quel che può voler dire, immagino non sia una misura così affidabile), ha il filetto abbastanza imbrattato. Può significare qualcosa?

come getti ho trovato 42-140, 45-140, 48-160, 50-160… il che mi ha fatto venire un dubbio amletico: cosa succede quando si cambia il freno aria di cui parlavamo prima? Cioè a parità di misura del getto, come si comporta uno col 140 rispetto al 160?

Passando invece al discorso della torretta: non mi sono mai avventurato nel modificare la mia, mi arrangio abbastanza a montare e smontare cose (più che altro perché sono paziente e non avevo soldi per pagarmi i meccanici, quindi ho imparato ad arrangiarmi fin dove arrivo. ora che lavoro e posso pagarmi i meccanici però mi sono reso conto che mi diverto abbastanza a smanettare io :-)), ma non ho molta dimestichezza col modificare i pezzi. 
Però se mi dici che si può montare quella della Cosa, penso valga la pena tentare e poi male che vada comunque vedrò i getti… immagino che comunque possa solo andare meglio dopo.

qualche dubbio da niubbo però:

la torretta si può montare così com’è? Il filtro aria della t5 va comunque forato come quello originale del PX? se cambio filtro aria, devo cambiare anche il coperchio della scatola carburatore?

Edited by macwood
Grammatica
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MODERATOR

Mizze quante domande!
Sono anziano per cui porta pazienza.

La candela deve avere l'isolatore color nocciola dopo una tirata: se è così sei a posto
L'olio che trovi sulla parte metallica potrebbe essere benzina incombusta o il fatto che utilizzi un olio poco idoneo per il tuo motore e non riesce a bruciare correttamente vicino alla parte più fredda della candela.

Il getto del minimo lavora sul circuito del minimo e basta, per cui si va a lavorare sul circuito del minimo quando si hanno problemi a bassi giri.
Un esempio classico è quando sei al minimo e apri di colpo e il motore fa un vuoto, oppure quando la vespa strattona a gas chiuso in discesa.
In questo caso potrebbe essere una mancanza di benzina dal circuito del minimo che comprende il getto con freno aria integrato e la vite di titolo (quella dietro la scatola) che va regolato, ma se non ho capito male il vuoto lo fa anche a medie aperture, quando chiudi e poi riapri per riprendere: è corretto?

Il freno aria "frena" l'afflusso di benzina dal getto, per cui aumentando il freno aria è come se "diminuissi il getto".
Non è esattamente così ma è per farti capire il concetto, perchè poi intervengono altri fattori che da spiegare tutti in un unico post diventa difficile.

Se vuoi avventurarti nella modifica del coperchio galleggiante (tra l'altro molto economica) guarda QUI e divertiti. :-)
Se vuoi prenderlo già fatto puoi usare tutti i componenti del tuo tranne lo spillo galleggiante che è da 5,2 e va acquistato assieme alla torretta.

Il filtro della T5 va lavorato perchè quelli che trovi in commercio ora montano una rete sintetica che si intasa dopo una manciata di KM e gli originali sono introvabili a prezzi umani,
Praticamente va aperto e sostituita la rete sintetica con una metallica ed inoltre va alzato il coperchio o preso un coperchio già fatto.

Spero di averti chiarito qualche dubbio  :ok:

Ciao
Gg


 

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8 ore fa, Echospro dice:

Mizze quante domande!
Sono anziano per cui porta pazienza.

La candela deve avere l'isolatore color nocciola dopo una tirata: se è così sei a posto
L'olio che trovi sulla parte metallica potrebbe essere benzina incombusta o il fatto che utilizzi un olio poco idoneo per il tuo motore e non riesce a bruciare correttamente vicino alla parte più fredda della candela.

Il getto del minimo lavora sul circuito del minimo e basta, per cui si va a lavorare sul circuito del minimo quando si hanno problemi a bassi giri.
Un esempio classico è quando sei al minimo e apri di colpo e il motore fa un vuoto, oppure quando la vespa strattona a gas chiuso in discesa.
In questo caso potrebbe essere una mancanza di benzina dal circuito del minimo che comprende il getto con freno aria integrato e la vite di titolo (quella dietro la scatola) che va regolato, ma se non ho capito male il vuoto lo fa anche a medie aperture, quando chiudi e poi riapri per riprendere: è corretto?

Il freno aria "frena" l'afflusso di benzina dal getto, per cui aumentando il freno aria è come se "diminuissi il getto".
Non è esattamente così ma è per farti capire il concetto, perchè poi intervengono altri fattori che da spiegare tutti in un unico post diventa difficile.

Se vuoi avventurarti nella modifica del coperchio galleggiante (tra l'altro molto economica) guarda QUI e divertiti. :-)
Se vuoi prenderlo già fatto puoi usare tutti i componenti del tuo tranne lo spillo galleggiante che è da 5,2 e va acquistato assieme alla torretta.

Il filtro della T5 va lavorato perchè quelli che trovi in commercio ora montano una rete sintetica che si intasa dopo una manciata di KM e gli originali sono introvabili a prezzi umani,
Praticamente va aperto e sostituita la rete sintetica con una metallica ed inoltre va alzato il coperchio o preso un coperchio già fatto.

Spero di averti chiarito qualche dubbio  :ok:

Ciao
Gg


 

Chiedo perdono :Ave_2: sono giovane e inesperto quindi sono tutti spunti interessantissimi :mrgreen: mi hai chiarito molti dubbi

Per il problema riscontrato, mi sembra che lo faccia sempre quando il gas è completamente chiuso ed apro. In questi giorni sto cercando di capire se trovo una discriminante, perché non lo fa sempre (ma comunque spesso). Il classicone è al semaforo: ingrano la prima, apro il gas e c'è un attimo di esitazione, un mini vuoto per poi salire rapidamente di giri. Diciamo che la "noia" principale è che parto spesso sfrizionando, senza fare apposta, perché quando percepisco quel vuoto mi viene istintivo dare ancora più gas... e appena si riprende, decolla.

Poi a volte, come dicevi, lo fa anche quando sono in marcia sui 50-60km/h e chiudo il gas. Ad esempio: sono in una strada un po' trafficata dove si va sui 60, quello davanti a me rallenta per poi riaccelerare, io mollo completamente il gas e appena lo riapro c'è quel momento in cui non succede niente. è un filo meno fastidioso che al semaforo perché li si riprende ancora più in fretta, potendo spalancare il gas. Comunque è sempre dopo una chiusura completa dell'acceleratore.

Per la torretta, vedo magari se ne trovo una sacrificale così mi farà male il cuore se farò danni... ma penso di potercela fare :mrgreen:

Il filtro T5 si troverà da Piaggio, o ormai hanno appunto prezzi impossibili? Per il coperchio ho visto vari modelli "maggiorati", non so se siano esagerati... magari basta alzare il mio
Grazie mille!

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MODERATOR

Quindi lo fa sia partendo da fermo che i moto durante le riaperture?
Prova inizialmente a ricarburare il minimo, la torretta al minimo c'entra poco o niente, ma la cambierei lo stesso per sicurezza.
Magari basta regolare le vite di titolo e risolvi con zero costi.

Per regolare bene la vite di titolo io faccio così:

  • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite (quella sopra) che lavora sulla valvola gas (o ghigliottina che dir si voglia)
  • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
  • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
  • Regolo nuovamente il minimo
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Ripeto questa operazione finché il motore sale lineare e senza vuoti
  • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite del titolo, regolo il minimo e provo su strada.

image.png.e1ab65ab434883fb7d408b4207a16fe7.png

Nel caso non riuscissi a raggiungere la configurazione ideale allora alza di qualche punto il getto del minimo e ripeti l'operazione.
La cosa che mi sembra strana è che il 55/160 originali del 24 in genere va bene con tante configurazioni, in casi rari sono dovuto sostituire il getto, 
Fammi sapere

Ciao
Gg

 

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5 ore fa, Echospro dice:

Quindi lo fa sia partendo da fermo che i moto durante le riaperture?
Prova inizialmente a ricarburare il minimo, la torretta al minimo c'entra poco o niente, ma la cambierei lo stesso per sicurezza.
Magari basta regolare le vite di titolo e risolvi con zero costi.

Per regolare bene la vite di titolo io faccio così:

  • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite (quella sopra) che lavora sulla valvola gas (o ghigliottina che dir si voglia)
  • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
  • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
  • Regolo nuovamente il minimo
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Ripeto questa operazione finché il motore sale lineare e senza vuoti
  • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite del titolo, regolo il minimo e provo su strada.

image.png.e1ab65ab434883fb7d408b4207a16fe7.png

Nel caso non riuscissi a raggiungere la configurazione ideale allora alza di qualche punto il getto del minimo e ripeti l'operazione.
La cosa che mi sembra strana è che il 55/160 originali del 24 in genere va bene con tante configurazioni, in casi rari sono dovuto sostituire il getto, 
Fammi sapere

Ciao
Gg

 

Esatto, lo noto più partendo da fermo, però anche alle riaperture si sente un pochino... le cose che mi sembrano bizzarre, da ignorante, sono che:

- succede solo a motore caldo, ma non caldo da "ok adesso è in temperatura" :mrgreen: caldo che ci giro da almeno un quarto d'ora / venti minuti...

- fa fatica a partire senz'aria (giustamente), ma poi va tolta immediatamente o sembra quasi spegnersi e non tenere il minimo (poi per carità magari, non vuol dir niente pure questo, sono solo delle osservazioni... ma sulla ET3 la posso lasciare un pochino l'aria e al limite sta un po' più su di giri, su questo PX è proprio un: "accendi e toglila immediatamente o sembra affogare"

- il minimo è perfetto, un orologio. anche qui mi verrebbe da pensare: fosse grassa magari tenderebbe a spegnersi (come quando tiro l'aria a motore caldo)? e se fosse magra starebbe troppo su di giri quando chiudo il gas? l'ET3 me la faceva 'sta cosa del minimo "incoerente" (come lo chiamo io :D) : appena regolavi il minimo era perfetto, dopo un'accelerata rimaneva troppo su di giri, dopo un po' alla fine (un minutino o poco meno) tornava al suo minimo giusto... ma questa è un'altra storia, il PX tiene sempre il minimo perfetto in qualsiasi momento

Domani sera o venerdì al più tardi provo come hai detto con le viti :ok: cerco di farla scaldare per bene così che possa avere il problema in maniera più evidente.

Quindi in sostanza, se ho ben capito, l'idea è di portarla con le viti il più chiuse possibile ai giri più bassi possibili ma senza che si spenga o faccia vuoti.

Provo a seguire passo passo come hai fatto e ti dico come va.

A titolo di curiosità: immagino che il getto massimo (o la colonnina con freno aria ed emulsionatore) non c'entrino niente, in questa fase? cioè nella riapertura dal minimo

 

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MODERATOR
13 ore fa, macwood dice:

Quindi in sostanza, se ho ben capito, l'idea è di portarla con le viti il più chiuse possibile ai giri più bassi possibili ma senza che si spenga o faccia vuoti.

A fine procedura la vite del minimo la regoli in base alla tua preferenza, io ad esempio preferisco un minimo leggermente alto.
 

13 ore fa, macwood dice:

A titolo di curiosità: immagino che il getto massimo (o la colonnina con freno aria ed emulsionatore) non c'entrino niente, in questa fase? cioè nella riapertura dal minimo

... quasi no :D
perchè appena apri è il circuito del minimo che lavora, ma si incrocia con il circuito del massimo.
Poi l'emulsionatore sposta la curva di incrocio più verso il basso o verso l'alto, secondo esigenza.
Questo è uno schema approssimativo per capire l'incrocio delle fasi del carburatore SI

image.png.b8ec25b8e8b7cdcaf4ca6ad0d975c83d.png

Come vedi ogni circuito in parte dipende dall'altro
Ti ripeto: è uno specchietto semplicistico per visualizzare qualcosa di più complesso.

Ciao
Gg

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Sarà semplicistico ma è decisamente interessante! Chiarisce gia molti dubbi... Comunque sono in garage e la prima cosa che mi viene in mente è: ma il motorino di avviamento non riuscivano a metterlo in un posto ancora piu scomodo?? Mi copre preciso preciso la vite... Vedo se ho una chiave lunga per passare dall'alto :-)

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MODERATOR

Si, in effetti è abbastanza scomodo col motorino d'avviamento.

Ciao
Gg

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Buona domenica a tutti! 

Non so da voi ma qui c'è un caldo torrido, che tuttavia non è sufficiente a farmi desistere ed abbandonare il mio SI 24/24.

Purtroppo non ho trovato un modo facile di girare quella vite col motorino di avviamento in mezzo (poi mi mancava pure la chiave del 7, me la sono procurata l'altro ieri... la vite titolo del mio carburatore ha la punta esagonale, mentre per quella del minimo basta un cacciavite a taglio).

Quindi a ogni modifica devo tirar giù il filtro, staccare i cavi, la benzina, smontare il carburatore ecc...

Penso che ormai possa farlo a occhi chiusi.

Comuuuuunque, sono arrivato a circa 2 giri e un quarto e com'è cambiata la Vespa! F*** quanto sembra andare adesso. Cioè anche prima andava, ma adesso sembra mangiarsi le marce con una foga che mi era sconosciuta. Ci vorrebbe quasi un dente in più di pignone...

I vuoti in partenza sono spariti, rimangono un pochino quando chiudo e apro. Non so se può essere il famoso discorso del filtro dell'aria e della torretta, o se ancora va migliorata la vite. Faccio ancora un paio di prove prima di decretare e vi tengo informati.

Due curiosità: 

- Sia il filtro che il coperchio della scatola sembrano "spruzzati" di olio appena sopra ai getti. Sembra che rigurgiti abbastanza... guarnizioni da cambiare, o è normale? 

- La vite titolo è sempre sporchina, sul nero... idem come sopra, la guarnizione non tiene? O è normale che un pochino sfiati?

Ora torno giù che il motore dovrebbe essersi un po' raffreddato...

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Ultimo aggiornamento... sono passato a 2 e 1/2 e già che c'ero ho aumentato di 2 punti il getto max. 

(Dopo una bella tirata la candela mi sembrava marroncino nocciola si, ma lievemente tendente al chiaro... visto che poi i gruppi termici in alluminio pare non si rettifichino, melius abundare quam deficere, mi sono detto :-) )

è quasi perfetta... dico "quasi" perché chiudendo e riaprendo a certi regimi c'è ancora una minuscola esitazione ma tutto sommato è ancora meglio di prima (quando era a 2 1/4), e mi sembra che qui sto davvero andando a cercare il pelo nell'uovo (facevo apposta un sacco di apri/chiudi a diversi regimi per andare a cercare il vuoto, magari poi nella guida normale non si sente nemmeno) . 

Non smonterò il carburatore per la quinta o sesta volta, non oggi... al limite quando lo smonterò per altri motivi (magari una revisione, se si confermasse che ne ha bisogno) gli darò ancora un grado o due in senso antiorario... oppure appena trovo una chiave che riesca a raggiungere quella vite :-)

Adesso usciamo a fare un piccolo giro serale in due e vediamo se si confermano le mie ottime impressioni, altrimenti... ho il soccorso stradale incluso nell'assicurazione ahahah

Se avete idee o pareri, come sempre, sono tutt'orecchie :-) e intanto grazie mille per l'aiuto

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Terzo e penso ultimo aggiornamento per oggi: tutto bene come prima, leggerissima esitazione a certi regimi ma quasi impercettibile, magari si può ancora ritoccare un attimo.

Ho però avuto l'impressione che facesse fatica a mettersi in moto (senz'aria, ma a motore già caldo). Ho dovuto insistere un po'.

Non so se fosse un caso o se adesso tenda a ingolfarsi un filo. Vedremo nei prossimi giorni.

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MODERATOR

Se hai vuoti in riapertura (non al minimo) devi lavorare sull'apporto della benzina, perchè se manca benzina a monte, puoi aumentare il getto massimo quanto vuoi che rimarrà magra.
Cambia Torretta o lavorala.
Tra l'altro mi sono perso con la configurazione del carburatore.
Puoi riscriverla?

Ciao
Gg

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8 ore fa, Echospro dice:

Se hai vuoti in riapertura (non al minimo) devi lavorare sull'apporto della benzina, perchè se manca benzina a monte, puoi aumentare il getto massimo quanto vuoi che rimarrà magra.
Cambia Torretta o lavorala.
Tra l'altro mi sono perso con la configurazione del carburatore.
Puoi riscriverla?

Ciao
Gg

Certo, attualmente ho (sul SI 24/24):

Max 160-BE3-112

Min 55-160

Ghigliottina 4

Vite a 2 giri e 1/2

Filtro aria originale forato (mi sono reso conto adesso che è forato anche sopra in realtà, non solo sul "cuoricino")

A parte quella minuscola esitazione sembra salire bene e prende giri che è un piacere... anche se l'avrei aperta ancora di un micron la vite titolo. Poi da vedere perché ieri faceva leggermente fatica a mettersi in moto, ma magari è stata una cosa passeggera.

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Per la vite titolo, puoi fare una tacca col seghetto sulla testa, così con un cacciavite lungo riesci a regolarla senza smontare tutto, in modo non agevole ma si riesce. 

Inoltre se la accorci un pochino puoi anche montare il tappino copriforo in gomma.

 

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Il 21/8/2023 at 12:02, Pier2162 dice:

Per la vite titolo, puoi fare una tacca col seghetto sulla testa, così con un cacciavite lungo riesci a regolarla senza smontare tutto, in modo non agevole ma si riesce. 

Inoltre se la accorci un pochino puoi anche montare il tappino copriforo in gomma.

 

Proverò perché in effetti così è abbastanza scomoda. Con molta pazienza e una chiave da 7 il più fine possibile sono riuscito a fare i ritocchi.

in conclusione: a parer mio, va bene a 3 giri (è uno Spaco, non so se cambi da Dell’Orto). Già con un filo meno si percepiva una lievissima esitazione, per ora la lascio così. Fa delle belle accelerazioni piene e lineari, con una bella coppia ma anche un bel tiro in alto… mi ricorda la mia moto anche se ci sono 90cv in meno qui ahah.

adesso tirandola e facendo varie prove candela ho come l’impressione che smagrisca un po’ troppo agli alti (ero a 120 di tachimetro coi rapporti originali, una situazione che non mi capita mai se non per testare, ma comunque…)

ai bassi è leggermente grassa ma non una cosa esagerata.

Ritoccherò lavorando sui getti adesso, ma la strada è tracciata :-)

grazie per l’aiuto, il prossimo step penso sarà il pignone… e penso anche l’ultimo perché l’idea non è quella di avere una Vespa perennemente work in progress. Vorrei trovare il giusto equilibrio e non toccarla più per un po’ (che già ho l’ET3 da finire di sistemare), l’idea sarebbe di testarla per un annetto e farci dei viaggetti, perché nel 2025 vorrei che questo motore mi portasse a Caponord… è da 12 anni che aspetto :-) fine OT

un saluto

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MODERATOR

Se vuoi pulire del tutto l'erogazione passa ad un filtro più aperto o addirittura ad un conetto.
Il filtro originale del 125/150 è veramente piccolo, fatto per il 20/20
Se hai quello della 200 va già meglio ma il massimo è quello ORIGINALE della T5 o il conetto (o cornetto che dir si voglia)

Ciao
Gg

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11 minuti fa, Echospro dice:

Se vuoi pulire del tutto l'erogazione passa ad un filtro più aperto o addirittura ad un conetto.
Il filtro originale del 125/150 è veramente piccolo, fatto per il 20/20
Se hai quello della 200 va già meglio ma il massimo è quello ORIGINALE della T5 o il conetto (o cornetto che dir si voglia)

Ciao
Gg

Devo ammettere che il cornetto mi fa un po' paura, anche se è vero che normalmente non guido in ambienti molto polverosi...
Ho notato che il mio filtro, non ha solo il foro sotto ma gliene han fatto uno anche sopra. Probabilmente il meccanico che mi aveva raccordato i travasi e fatto altri lavori che io non mi azzardo a fare... comunque anche lui filtrerà quel che filtrerà.

Mi piacerebbe cambiarlo in effetti con quello originale della T5, dovrei vedere se lo hanno da Piaggio.

Ma, curiosità OT, voi il filtro lo pulite e basta o lo cambiate regolarmente? Io sulle small che lo avevano in metallo l'ho sempre e solo lavato e soffiato. Ma sul PX l'avevo cambiato tempo fa... se trovassi quello della T5, sarebbe a vita o andrebbe comunque poi cambiato regolarmente (già che è difficile da trovare... :-) ) ?

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6 ore fa, macwood dice:

va bene a 3 giri (è uno Spaco, non so se cambi da Dell’Orto)

Si, cambia, il cono della vite è diverso. 

6 ore fa, macwood dice:

voi il filtro lo pulite e basta o lo cambiate regolarmente?

Io lo pulisco ogni 4000 km

 

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