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Problema paraolio asse posteriore vespa SS 180


Diegovespone
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Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come risolvere un problema che si presenta ciclicamente sulla mia vespa anche se la uso poco.

Nonostante abbia già cambiato altre due volte il paraolio dell'asse posteriore questo dopo poco tempo ripresenta lo sesso problema, un gocciolamento d'olio che va a imbrattare il tamburo posteriore con il conseguente problema della scarsa frenata e la pericolosità d'uso della vespa.

Vorrei sapere se c'è un attenzione che devo tenere nel sostituire il paralo o in cosa devo ricercare l'eventuale problema del gocciolamento.

Allego un paio di foto così da far capre meglio il mio problema:

 

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Ciao. Io più che olio vedo una gran quantità di grasso. 

Capisco che il millerighe vada lubrificato, così come il paraolio, ma qui si si è esagerato, il grasso non appena si scalda cola, con le conseguenze che si vedono in foto. 

I motivi per cui un paraolio non tiene possono essere diversi:

*Paraolio vecchio di magazzino, secco o indurito. 

*Montaggio errato (posizionato troppo verso il cuscinetto, oppure eseguito con attrezzi non idonei)

*Sede del paraolio con graffi

*Mozzo rovinato nella zona di tenuta (ruvido, graffiato ecc.) 

Se il paraolio perdesse olio, sarebbe unto in modo ben diverso e sarebbe pieno d'olio anche il parapolvere, ma magari hai già ripulito prima di fare le foto? 

Comunque, io quando cambio il paraolio lubrifico con olio spray (quello per le catene delle moto) il millerighe, ed attendo una notte che l'olio si asciughi prima di montare il mozzo. 

Il paraolio lo monto con un tampone di plastica che mi sono costruito al tornio, se la sede è graffiata metto un velo di Motorsil, ovviamente dopo aver sgrassato. 

La zona di lavoro del paraolio sul mozzo la lubrifico con un velo di grasso al litio applicato con un dito. 

 

 

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Non ho pulito nulla prima di fare le foto, in realtà quello che sembra grasso è olio impastato con la polvere dei freni, considera che la vespa è ferma da più di un anno e questo a contribuito a secare l'olio uscito.

Ora comprerò un nuovo paraolio corteco 30-40-7 e farò ben attenzione nella sostituzione, il dubbio che mi viene è che la mancata tenuta avvenga tra il mozzo del tamburo e il paraolio 

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Eh...controlla bene il mozzo, basta un graffio per rovinare il paraolio dopo pochi chilometri. 

Lo lubrificavi al montaggio? Perché se lo monti a secco si rovina subito. 

Modificato da Pier2162
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1 ora fa, Pier2162 dice:

Eh...controlla bene il mozzo, basta un graffio per rovinare il paraolio dopo pochi chilometri. 

Lo lubrificavi al montaggio? Perché se lo monti a secco si rovina subito. 

Si, quando avevo cambiato il paraolio l'ultima volta avevo lubrificato a dovere.

Ora ho sgrassato e pulito affondo il mozzo, non vedo graffi, passando con l'unghia la superfice e liscia su tutta la circonferenza.

Appena smonto il paraolio vecchio controllo bene la sede, spero che sia statolo un paraolio difettoso e che il problema non si presenti più.

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  • 4 weeks later...

Alla fine il problema è stato risolto con la soluzione dell'ermetico sulla filettatura della ghiera del cuscinetto.

Sono riuscito a fare il collaudo ed ad usare la vespa un paio di giorni fino a che non ha deciso di lasciarmi a piedi, ora dovrò dedicare nuovo tempo a capire cos'ha.

 

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