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X chi ha un 150 con contagiri...


Tormento
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gentilmente saprebbe dirmi quanti giri segna in quarta a 70 km/h ?!? hoc ambiato il mio contagiri e il nuovo segna in maniera leggermente diversa, e non so a chi credere.. :-)

se poi qualcuno ha un link con un vespacalculator o un programma che in base al cerchio e al rapporto consente di calcolare i giri se mette il link mi fa un a cortesia.. grazie

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e tra l'altro ho appena scoperto che il vecchio contagiri, quello con la lancetta ballerina, mi fregava circa 500 giri .. meglio così allora. adesso finalemente so che a 90 all'ora non faccio 6000 giri ma circa 6500..

grazie ancora. mi hai tolto il pensiero di dover riaprire tutto per ritarare la lancetta..

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scusa uncato dove è il calcolo di 2IS ? tra l'altro il problema mica è semplice, la lancetta sul piedino non ha riferimento se non il fine corsa (che ho già usato, in pratica la lancetta tornando indietro si poggia perfettamente sul piolino), non c'è una tacca o altro, è incastrata con foro conico. quindi dovrei spostarla a mano, chiudere lo strumento, provare , riaprire, spostarla di poco, insomma un macello..

ma come cavolo si fa a non dare un riferimento ?!?

cmq secondo te a 70 km/h effettivi gira a 4500 o a quasi 5000 ?!? perchè prima diceva 4500, ma secondo me mentiva. ..

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tutto fatto, in 20 minuti ho smontato cupolino, specchietto, aperto manubrio, staccato la strumentazione dal manubrio, aperta, spostata la lancetta, provata a cuore aperto e rimontato tutto.. ormai lo posso fare bendato :-)

grazie mille a te e a 2IS

ciao

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MODERATOR
e tra l'altro ho appena scoperto che il vecchio contagiri, quello con la lancetta ballerina, mi fregava circa 500 giri .. meglio così allora. adesso finalmente so che a 90 all'ora non faccio 6000 giri ma circa 6500...

Mi ricordi i vecchi riferimenti delle tue due lancette? Adesso devo rielaborare gli scarti dei nostri due tachimetri e del contagiri..

Se ho capito bene, ai tuoi 90 all'ora indicati (miei 95, quindi effettivi 85) dovrei andare a 6500 giri? :roll:

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no grazie allo sviluppo dei calcoli già fatti da 2IS ti confermo che a 90 km/h di tachimetro il contagiri segna circa 6000 giri che è valore reale. quindi gli scarti restano quelli. quanto a quelli del tachimetro ti terrò aggiornato.. :-(

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si ho fatto un conto e ho messo nello sviluppo il copertone della cosa con le misure in pollici. tra l'altro avrei voluto chiedergli una cosa su cui non mi trovo, lui ha impostato come misura della spalla per la 3.50 appunto 3.50 , ma io sapevo che in mancanza specifica dell'indicazione dell0altezza della spalla in rapporto alla larghezza del compertone questo è assunto pari all' 80% e non al 100%, quindi la spalla della 3.50 sarebbe ovviamente minore (altrimenti perchè esistono gomme misura 90/90-10, bastava scrivere 90-10).. infatti io per la mia che ha la spalla da 90 mm su cerchio 10 pollici ho impostato 3.54 inch come altezza della spalla.. dai miei conti quella del px dovrebbe essere 3.50*80% = 2.8 , c'è un discreto scarto in effetti..

in ogni caso oggi tutto ok, l'orecchio alla fine avrebbe cmq vinto, viaggiando in autostrada la sensazione dei giri motori si percepisce meglio che in città col traffico dove tenere una velocità costante è utopia.. :-)

cmq per la cronaca stamattina il mio tachimetro segnava 80 km/h e il rilevatore di velocità prima della postazione fissa di Vietri segnava 78 , quindi lo scarto è davvero minimo..

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no, ci deve essere un equivoco; la tabella che usi è una mia realizzazione, ispirata a quella che ha postato 2IS, e infatti le mie formule portano agli stessi risultati che ottiene lui; ho utilizzato i suoi parametri per la ruota in modo acritico, quindi può darsi che tu abbia ragione.

Se ho modo misuro il diametro esterno di una ruota nuova 3,50 e così vediamo quanto è la circonferenza, potrò sbagliare di poco, l'importante è capire l'ordine di grandezza.

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ah scusa uncato, pensavo fosse sua la tabella..

cmq se hai possibilità misura, io non sono sicuro della norma /80 se non specificato, ma così sapevo e unito al pensiero della 90/90 mi aveva suscitato il dubbio. che ovviamente è fatto a fine costruttivo, visto cmq l'esigua differenza che viene ampiente soffocata dallo scarto del tachimetro.. :-)

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... cmq se hai possibilità misura ...

1375 mm circa

 

parli dello sviluppo lineare della gomma giusto ?!?

 

quindi , 1375/3.14=437,9 mm di diametro complessivo..

437,9 mm di diametro sarebbero pollici 17,24 di diametro complessivo, ovvero togliendo il diametro del cerchio da 10 siamo ad una spalla che dovrebbe essere (17,24-10)/2=3,62 pollici..

considerando errori di misura e di approssimazione totali pari a circa il 4 % se ne deduce che il valore sperimentale approssima 3.50 , quindi o ci sono errori rilevanti (nel senso che per essere minore di 3.50 ci siamo tirati dietro tu nel misurare e io nel calcolare più del 15% del valore) oppure 3.50 è una misura quadra, cioè 3.50 sta per spalla 3.50 e larghezza 3.50 , ma non mi torna proprio... :-(

cmq grazie per la curiosità

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avevo aggiunto qualcosa sulla misura teorica; la misurazione ... beh, l'ho fatta con un metro arrotolabile, la ruota a pressione 2,2 con copertone nuovo, il metro faceva tante piccole pieghe e quindi credo sia opportuno assumere le dimensioni "teoriche". D'altra parte a me bastava verificare l'ordine di grandezza, non volevo una misura precisa, se ci fosse stata una differenza approssimabile al 15% me ne sarei accorto.

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