Vai al contenuto


Come scegliere lo statore?


Lale
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Ho necessità di cambiare lo statore. Vedo online che la forbice dei prezzi è estremamente ampia.  Originali piaggio non mi pare ci siano e se si, per quanto possano essere NOS hanno comunque quarant'anni e per le guarnizioni ecc non è certamente il massimo. 

Poi ci sono quelli da 30€ dei quali non so se fidarmi. Vedo anche quelli da 90€ che mi sembrano quelli da 30€ con maggiore guadagno per il venditore, quindi che si fa? 

Scusate questa domanda banale al limite dello stupido.

Grazie. 

P.S. Se dovesse essere rilevante: Gruppo termico 130 Polini doppia aspirazione con 19/19 ma con un 24 nel futuro. Arigrazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao armin, veramente la PK50XL esce già con l'accensione elettronica e quindi non ha le puntine. Ha comunque lo statore. Nel caso mio quello a 4 poli. Ora mi viene il dubbio che il tag PK50XL che ho messo non si veda da tutte le piattaforme sulle quali è visualizzabile il forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Sostituire i fili non dovrebbe essere il problema. Anche se lo statore in questione ha circa 8000Km e forse una quindicina d'anni circa ma smontandolo non mi sembravano danneggiati. Semmai un po' di ruggine qua e la. Domani guardo meglio. Intanto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Pier2162 dice:

Consiglio anche di verificare poi con una strobo il corretto funzionamento del Pick up, ed eventualmente sostituirlo. 

Ottimo. La pistola strobo penso di poterla procurare, come si usa poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue parole mi sembra di capire che tu non abbia molta pratica, per cui meglio se lo fai fare ad una persona esperta (o un meccanico). Ti spiego cmq la procedura. 

La strobo ha due morsetti (+ e -) che vanno collegati ad una batteria, ed una clip a molla che si collega al cavo AT  e che sincronizza i lampeggii della lampada con la scarica della candela. 

Una volta installato lo statore sul motore, si tracciano su volano e carter, con un pennarello, i gradi di anticipo che sono previsti per quel motore (ci sono molte guide online sul come farlo, serve anche un disco graduato...) e si mette in moto, lo statore viene poi ruotato fino a quando il segno del volano e quello sul carter coincidono. Ovviamente per ogni ritocco della posizione occorre smontare il volano (quindi serve anche un estrattore). 

Se il pick up funziona bene, si ha un solo lampeggio per ogni giro di volano. Se invece ci sono lampeggii multipli e/o la fase non resta costante, il pick up è da buttare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Pier2162. La cosa non è neanche fuori portata in quanto l'estrattore ce l'ho e anche la pistola per il compressore per montare/smontare il dado. Ho anche dato un'occhiata al sito famoso di uno dei uomini più ricchi del mondo ed ho constatato che con un 40€ si trova già qualcosa. Intanto grazie per l'aiuto prezioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...