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Progetto motore 177 in GT alluminio


deca1981
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Ciao a tutti,

da tempo mi balenava l'idea di prendere un motore per fare un po scuola, non ho mai aperto/revisionato un motore da solo, e l'idea mi intrigava molto, sono curioso di misurare le mie capacità...pazienza penso di averne abbastanza dai 

Tempo quello meno, ma non ho fretta, e alla privazione di tempo libero, quello che mi frenerà un po nel proseguire sarà anche l'aspetto economico, il denaro che servirà man mano per 'farcire' questo motore, ma con calma ce la si fa...abbiate fede e pazienza!🤭

Ultimo motivo non meno importante...vorrei dare un po di pepe alla mia GL, senza arrivare a obiettivi estremi. 

Non ho bene idea di tutto quello che vorrei metterci perché c'è un mondo, ma un punto fisso devo averlo ed è un gruppo termico 177 in alluminio, ma man mano ci arriveremo confrontandomi con i vostri consigli. 

Ora devo dapprima disassemblare completamente il motore, trovarmi con i 2 carter completamente denudati di tutto. Da lì porrò le basi.

Ho acquistato questo motore tempo fa, questo motore:

20230222_174249.thumb.jpg.7a1e52f89599129c4666f1dd9a36cd65.jpg

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Un VNX1M del 1982. Noto subito che è stato fermo in ambiente umido tanto, troppo tempo, dato che il volano non gira.

Mancante di centralina, scatola cavi, cuffia e coprivolano. In aggiunta carburatore 20/20 con la sua scatola. Filtro mancante.

Pensavo che il cilindro fosse bloccato nel cilindro dalla ruggine, come spesso capita, invece a togliere il cilindro non ho fatto particolarmente fatica. 

Il motivo era ben peggiore: albero completamente arrugginito e inchiodato anche nel suo cuscinetto della testa di biella:

https://drive.google.com/file/d/19-_BRj_ZhTeNobq3lkdplDkThcMqWrbZ/view?usp=drivesdk

I carter sono accoppiati:

https://drive.google.com/file/d/18nZrko2IH986hq3YYlY-imWzPNUNmpDH/view?usp=drivesdk

Procedo con lo smontaggio. Rimozione volano e statore, cavi marci. Il passaparola mi ha portato a contattare Fulvio (t5 rosso) che ji ha ripristinato i cavi a meraviglia e fornito la sua centralina originale, che era mancante (secondo punto fisso: avrò l'accensione originale Piaggio)

https://drive.google.com/file/d/19DA6HAOph4VkYSvmI3mxCL-Q1YkCUgon/view?usp=drivesdk

 

https://drive.google.com/file/d/1Ah_OVHBriTTBxvsVLtHaDHs6V0TAiFY9/view?usp=drivesdk

Intanto mi ero procurato il manuale officina in versione originale, che ho dapprima digitalizzato prima di conservarlo con cura e poi stampato le pagine da utilizzare giù in garage.

https://drive.google.com/file/d/1Aoa6LBEPz3BnJCvh9o0qGKmNvxubA7ul/view?usp=drivesdk

Intanto smontaggio e pulizia preselettore cambio, gruppo freno posteriore e coperchio frizione...abbiate pazienza, per me è tutto una novità!

https://drive.google.com/file/d/19DQdH1TmskW7A_QjTIn4ZPc5lLAFRQUh/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/19Y_jOLXVllHhKKYwigJDjhId_X0nEl43/view?usp=drivesdk

Rimuovo la frizione e la metto da parte perché ovviamente non metterò la sua 6 molle ma punterò su qualcosa di più importante.

https://drive.google.com/file/d/19VEsImuyiP2uWPuu7HJ_aLIJHXW0sKqc/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/19XRal1nPB8UdXobC7IKElq15zsfCSTiK/view?usp=drivesdk

Ogni componente che tolgo lo metto in scatolette o sacchettini catalogati...la voglia di continuare a smontare è tanta, ma devo fermarmi, pulire o il perno o le viti, la staffa centralina.. qualsiasi cosa e catalogarli.

Finché non arrivo al primo vero intoppo. Tolti 11 prigionieri, l'ultimo il fatidico prigioniero da 92mm è bloccato. A nulla sono serviti molti riversamenti di svitol, wd 40, martellamenti pesanti anche scaldando il carter.
Finché mi sono arreso, o mi facevo aiutare da qualcun'altro esperto o cominciavano i danno seri da parte mia. Così ho portato il motore in un'officina che esegue lavori e restauri di Vespa, e in quasi 40 minuti forando da una parte e dall'altra il prigioniero da ceduto, e l'ultimo moncone che era in pratica un pezzo di ruggine lungo circa 40 mm è uscito.

Carter aperti. L'albero, come prevedevo, starebbe benissimo nel bidone del ferro. Ma era già in programma di cambiarlo con uno più (se non corsaiolo) turistico. Ma mi sarebbe stato utile per finanziare almeno in piccola parte i pezzi che andrò ad acquistare.

https://drive.google.com/file/d/1A3pP_qRfZEe-QnfxpT4HlTUuRY8hjbsL/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1A8t3P02CN9_UkMJnI1txD87zyEtP9TtD/view?usp=drivesdk

Quanto agli alberi primario e secondario, non ho notato segni di ruggine, usura e peggio denti rotti.

https://drive.google.com/file/d/1A9GmMFQooTXzP1-oMOe1844-0OfOqrCp/view?usp=drivesdk

Ultima per ora cosa non meno importante: la valvola.

https://drive.google.com/file/d/1A-kIkeGS73P056wKUrUjYrznhPl1Vsc3/view?usp=drivesdk

A voi le valutazioni.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Vito

 

 

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Devo togliere i silent block lato telaio, ho tolto i due collarini, o almeno è quello che rimangono...

20230517_162927.thumb.jpg.a81c2fe1c8a290e851c42f1e861dc453.jpg

Non sono messi benissimo:

20230517_162909.thumb.jpg.a26f6f2e0e557720edcf54cb911da0fb.jpg

istruzioni per rimuoverli? Devo forare in più punti la gomma per farli indebolire e poi provo ad estrarli e poi in seguito il tubo o provo a rimuovere prima il tubo?

Mi sono procurato una barra filettata M12 nel caso.

Grazie

Modificato da deca1981
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20 minuti fa, deca1981 dice:

Devo togliere i silent block lato telaio, ho tolto i due collarini, o almeno è quello che rimangono...

20230517_162927.thumb.jpg.a81c2fe1c8a290e851c42f1e861dc453.jpg

Non sono messi benissimo:

20230517_162909.thumb.jpg.a26f6f2e0e557720edcf54cb911da0fb.jpg

istruzioni per rimuoverli? Devo forare in più punti la gomma per farli indebolire e poi provo ad estrarli e poi in seguito il tubo o provo a rimuovere prima il tubo?

Mi sono procurato una barra filettata M12 nel caso.

Grazie

Ciao

no serve forare, rischi di rovinare  le sedi dei tamponi se si intraversa la punta del trapano.

Scalda deciso  con phon da carrozziere , una volta che la gomma si è ammorbidita infila un cacciavite piatto tra tampone e carter ed irrora con WD40 su tutta la circonferenza.

Fatto questo  fai la stessa cosa (con cacciavite più piccolo) tra tampone e traversa, sempre su tutta circonferenza.

Una volta che il wd40 ha raggiungo la battuta interna della gomma , non ci sarà più grande attrito e lo scalzi facilmente con un cacciavite facendo leva.

 

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Aggiungo a quanto detto da @exstreme

Se monti i nuovi silent che hanno già inseriti i semitubi, verifica che la somma della lunghezza dei due corrisponda alla misura totale del tubo vecchio, altrimenti avrai problemi ad inserire il motore nel telaio. 

Se la misura risulta più lunga, devi accorciare i tubi dal lato interno, meglio se sul tornio. 

Modificato da Pier2162
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@exstreme grazie mille, farò come consigliato! Pistola termica e WD40 non mancano, farò sapere.

@Pier2162 grazie anche a te per la dritta, mi chiedo come si fa a non tenere conto delle misure in base al tubo originale.. 😒 meno male che lavoro in una officina meccanica.

A proposito dei nuovi silent, quali mi consigliate, ho visto ci sono md racing con il tubo in ergal, oppure bgm pro, piaggio...

 

 

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17 minuti fa, deca1981 dice:

A proposito dei nuovi silent, quali mi consigliate

Io li ho sempre presi Piaggio, una sola volta quelli economici cinesi o indiani, ma si sono rotti dopo 6 mesi. 

Personalmente non spenderò mai 90 euro per due gommini ed un pezzo di tubo, solo perché c'è scritto "racing"... 

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Ho visto questi della bgm pro, più che altro economici...

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-motori-e-parti/silent-block-motore-bgm-pro-vespa-px-125-150-gt-ts-sprint-super-gl-vna-vnb-vba-vbb.1.1.23.gp.5316.uw

Come Piaggio ho trovato questi NOS, potrebbero andare bene?

https://www.ebay.it/itm/115545916696?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=bjnA2uaCQeS&sssrc=2349624&ssuid=v2EMaqHfTzO&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

 

Sono poi perfettamente d'accordo con te Pier, vorrei evitare anche io le cineserie che durano poco.

Grazie😉

 

 

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Bgm è un marchio tedesco ma i prodotti (non tutti ma quasi) vengono dalla Cina. 

I Piaggio che hai linkato non li prenderei, sono vecchi e la gomma può essere alterata. Non credo neanche siano originali, perché Piaggio di solito utilizza packaging a sacchetto con codice e logo...vedi esempio.

174724-silent-block-motore-originale-piaggio-vespa-px-200-rally-1.jpg.38a2d8716c42ed602de4babccae02990.jpg

In ogni caso anche i Piaggio originali si trovano difficilmente... secondo me puoi stare sugli Olympia, se non altro sono made in Italy. 

 

Modificato da Pier2162
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Eccomi qui. Dopo i consigli di @exstreme ho messo in pratica il tutto. Ho cominciato dal tampone più grosso, scaldando un bel po e facendolo anche un po fumare. Sono riuscito a spruzzare ai lati e e tra il tubo come indicava lui, uscito abbastanza facilmente ma a pezzi, era messo malissimo come gomma. Primo tampone andato:

20230519_155210.thumb.jpg.666f0db11b745e500f279a6d458622f0.jpg

Questo è quello che rimane del tampone grande:

20230519_155221.thumb.jpg.d13da5e658a0d3f0320716b8b06c8ce3.jpg

Con quello più piccolo invece ho fatto parecchia più fatica, perché il cacciavite più piccolo che avevo aveva poco spazio per scavare e aprire un varco per spruzzare il wd40. In qualche modo è penetrato e sono riuscito a togliere metà tampone, anche questo si sbriciolava in pezzi. Dopodiché sono passato alla barra filettata, e dalla parte del tampone grande ho spinto il tubo aiutandomi con un'altro pezzo di tubo che andava a premere su questo, e l'ho spinto fuori. Questo il risultato:

tubo rimosso

Questo è quello che ehm...rimane del tampone piccolo:

Tampone piccolo

Finalmente libero anche l'altro lato:

Sede tampone piccolo

Dopodiché con un'utensile rotativo con la sua spazzolina metallica rotante, ho pulito le sedi dei tamponi:

Lavorazione

Questo il risultato della sede tampone grande pulita:

Sede tampone grande pulita

Purtroppo, quando pulito la sede piccola, sono emerse le 'cacciavitate' che avevo dato per estrarre il tampone. Spero non porti problemi con nuovo tampone.

Sede tampone piccolo

Questo invece il tunnel del carter, che dopo che avro denudato completamente il semicarter, pulirò con una lancia da autolavaggio:

Tunnel carter

Questo è quanto per oggi.

Stay tuned!

 

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a prescindere dal metodo per togliere i tamponi vecchi ,io uso solamente ricambi originali e li rimonto con un attrezzatura autocostruita che funge da pressa,alla fine con un apposito punzune ribatto il tubo per fermare le rondelle di battuta,con il punzone che ho fatto realizzare l estetica e' uguale all originale,altresi' e' molto importante l esatta centratura del tubo.t5rosso

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. È un periodo un po incasinato, quindi non ho fatto quasi, nulla. Ho preparato al lavoro un'attrezzo con cilindri di diametri diversi per spingere fuori prima il tubetto e poi il gommino del silent block ammortizzatore:

Estrazione tubetto in acciaio:

20230602_162210.thumb.jpg.4264a424d894675eb324cdcd78df5d09.jpg

tubetto estratto:

20230602_162622.thumb.jpg.fdac81d589ad3de8be166a2dacacb2ce.jpg

ora il gommino:

20230602_162826.thumb.jpg.6a7d46d417c1c61b640472de5f368da4.jpg

 

 

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  • 2 weeks later...

Sto procedendo come un bradipo, ma perdonatemi, la famiglia, il lavoro e gli impegni mi assorbono un sacco di tempo.

Prima di mettere mano ai carter man mano che li svuoto, mi fermo a pulire/revisione.

Questa è la volta dell'albero primario col suo parastrappi. Si vedono già 2 molle che sono arrivate a fine vita:

20230614_175505.jpg.4e963df948cd542baecf94f8533581d8.jpg

e infatti...

20230614_182218.thumb.jpg.e8ddf7fe2c2bd2d54331d391b5e6452d.jpg

 

 

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Ecco qui pronti da pulire (ovviamente cuscinetto da sostituire):

20230614_182315.thumb.jpg.7b7323fd29ae97f33a29d9aa323824b3.jpg

 

Manca all'appello la sua corona da 68 denti, perché non la rimetterò. Essendo un' elaborazione credo che sarebbe meglio modificare i rapporti tramite pignone e corona giusto? E mettere delle molle parastrappi rinforzate.

Sono giunto al primo bivio, in cui è ora di fare delle scelte che determineranno i pezzi con cui questo motore andrà farcito.

Mi sono deciso sul gruppo termico, dopo aver sentito tanti, troppi😅 pareri positivi. Sarà un 177 VMC Stelvio. Da come ho letto da varie discussioni qui, per sfruttarlo al meglio andrebbero raccordati i travasi al cilindro e allargata la finestra di aspirazione adattata a questo punto ad un 24/24 che mi procurerò. Punterò un Dell'Orto, non Spaco. Quanto all'albero pensavo ad un anticipato Mazzuchelli o BGM, quello lo vedremo poi.

Con questa prima bozza di configurazione, mi potete indicare che rapportatura prendere e che frizione sarebbe adatta? Denti dritti o elicoidali? Insomma ho un po di domande che non fanno che mettermi più passione di andare avanti e scoprire cose nuove😉

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Buon consiglio l'albero Tameni tuttavia... un po' di mesi fa erano introvabili e gli ultimi rimasti venivano venduti a cifre speculative. 

Con l'aumento dei costi delle materie prime la produzione si era arrestata ma non so se temporaneamente. Fatto sta che per trovare un albero ad una cifra decente per la mia ho dovuto tribolare non poco... 

Personalmente non anticiperei l'albero, preferisco mantenere più peso accettando la perdita di qualche cv. Del resto stiamo parlando di una elaborazione/ottimizzazione e già l'aumento della potenza sarà più che rilevante. Ovviamente è un mio personale punto di vista per stimolare un approfondimento ;) 

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