Vai al contenuto


Vespa 50 r


Giordano5585
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti 

oggi ho concluso il collaudo della mia vespa 50 r. E in motorizzazione mi chiedono l’anno, io non avendo il libretto a disposizione non so che rispondere, tengo a precisare che è una v5a1t e tra 91000-92400. Se riuscite a darmi una data ve ne sarei grato perché stanno aspettando una mia chiamata per concludere la pratica libretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Stando a Scooterhelp è del 1965...

https://scooterhelp.com/serial/ves.frame.serial.numbers.html

Sei sicuro che sia una R? Infatti dal numero viene identificata come una N. 

Perché stando a quest'altro sito, la R parte da una numerazione di 700001

http://www.vespeantiche.com/vespa_numneri_telaio.html

La V5A1T tra 61347 e 92876 sembra essere una Sportellino piccolo. 

Trovo riscontro anche sul registro storico

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.registrostoricovespa.it/Numerazione%20telai.pdf&ved=2ahUKEwjfs53Rl-j-AhWZSfEDHWABBaMQFnoECDoQAQ&usg=AOvVaw061MToGpD-xpqftHlqhhbU

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

In fatti è una 50 r. Avendo chiesto proprio a lei (scusa se ti do del lei). In una domanda qualche mese fa. Comunque la matricola è un 923100 v5a1t, su qualsiasi ricerca che ho fatto mi da che è una 50r. Possibile stabilirne l’anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non darmi del Lei. 

Si, ma sopra hai scritto degli altri numeri di telaio! 

Hai scritto che il numero è compreso tra 91000 e 92400...

 

Se il numero è 923100 allora è si una R ed è del 1980

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sigla ha il motore? La R aveva 3 marce, ma in quegli anni si montava il motore della special che ne aveva 4, e si cambiava la manopola. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Il 6/8/2023 at 10:06, domenicodl dice:

Se vuoi risalire alla data precisa, puoi chiedere il certificato di origine alla Piaggio, anche se costicchia.

Ciao

Anche la Piaggio può stabilire solo l'anno di fabbricazione, non la data precisa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiPiRat dice:

Anche la Piaggio può stabilire solo l'anno di fabbricazione, non la data precisa.

Ciao, Gino

Dipende, io ho una data, l'ho dovuto richiedere e mi hanno addirittura mandato una foto dei loro registri scritti a penna, oltre al certificato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nella maggior parte dei casi Piaggio comunica solo l'anno con il certificato sui 50cc, ma ci sono delle eccezioni. Ho un conoscente che per un Piaggio Ciao, quindi sempre 50 cc come nel caso d'argomento, riuscì ad avere da Piaggio, nel certificato d'origine, sia l'anno, che mese e giorno di immatricolazione e in quel caso anche numero di motore abbinato in origine (cosa che non capita molte volte sui 50cc). 

Se ben ricordo, avevano raccolto qualche informazione arrivando più o meno a comprendere che una volta che il 50cc fosse stato costruito, venivano "immagazzinati" quindi nel momento in cui il concessionario ne faceva richiesta il mezzo veniva consegnato con il certificato d'origine allo stesso concessionario (salvo "pronte consegne"), di li l'immatricolazione con i libertini piccoli. Ovviamente nessuna iscrizione al Pra con targa all'epoca e in realtà al Pra neanche ora. Se il concessionario, come spessissimo capitava, non comunicava poi a Piaggio la data di vendita e gli estremi, la stessa Piaggio poteva, ovviamente, essere a conoscenza solo dell'anno di costruzione e al massimo l'abbinamento con il numero di motore. Proprio perchè i 50 cc non erano iscritti al Pra ( e non sono), quindi formalità leggermente diverse, se pur accomunate dello stesso senso teorico, più o meno.

Capitava infatti, spesso, che alcuni 50 cc (ma ovviamente non solo) fossero venduti tempo dopo anche la data di una normale immatricolazione perchè rimasti invenduti. Ad esempio io ho in fase di restauro un Piaggio Ciao nella versione serie limitata blu e gialla commemorativa dello scudetto del Verona calcio nel 1985 che faceva parte di una serie limitata nella serie limitata prodotta per pochissimi mesi, senza dati precisi in circa 1500/2000 esemplari sui 5000A della serie limitata anche con altri colori. Quindi Piaggio ciao costruito ad inizio inizio estate 1985, il numero di telaio non mente, ma immatricolato a fine estate del 1986. Più di un anno dopo la costruzione e battitura del telaio!

 Semplicemente perchè, essendo una versione un po' particolare, non era piaciuta a tutti quindi rimase invenduto per un bel po'. Ma la vespa aveva un mercato diverso...

Quindi se sul certificato d'origine non comparisse giorno e mese di immatricolazione si può solo avvicinarsi se qualcuno a una vespa con libretto vecchio vicina come numeri di telaio. Diversamente nel rifacimento dei documenti a me con il collaudo in motorizzazione nel 2009, però di un ciao, mi dissero di inventarmi giorno e mese visto che sul certificato d'origine Piaggio compariva solo l'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questi dettagli, nel mio caso posso dirti che c'è il giorno, mese, anno e località di vendita. 

Secondo mio padre la data è verosimile. 

Purtroppo non ho gli estremi del motore, in quel campo il registro non venne compilato. 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 16/8/2023 at 21:56, domenicodl dice:

Dipende, io ho una data, l'ho dovuto richiedere e mi hanno addirittura mandato una foto dei loro registri scritti a penna, oltre al certificato. 

Ma sitrattava della data d'immatricolazione o di quella di fabbricazione? sono due cose ben diverse.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...