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Frizione vespa px


Franco92
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Buongiorno a tutti sono nuovo mi sono inscritto da poco , ho un px dove ho montato un Polini 177 ma da quando lo messo in moto ho avuto problemi con la frizione , e ultimamente ho smontato più volte la frizione e cambiato i dischi ma il problema resta , la ruota continua a girare anche con la frizione innestata , su un banco ho cercato di impedire la corsa ma come se la frizione non facesse il suo lavoro , cambiato olio cambiato molle ho fatto quasi tutto tranne dargli fuoco 🔥. questo problema me lo ha fatto a motore acceso con frizione innestata accelerando , la vespa è quasi partita sul banco , ma non sono più riuscito a capire la problematica.  Qualcuno ha avuto lo stesso problema mio ? 

Grazie .

Buona serata 

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Ciao e benvenuto sul forum. 

Innanzitutto che frizione monti? Hai controllato i dischi condotti che non siano deformati? Hai delle foto per vedere le condizioni della campana? 

A volte la campana è talmente rovinata che i dischi si bloccano e non scorrono... 

Modificato da Pier2162
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Buongiorno , ieri sera ho cambiato i dischi sono nuovi sono dei Malossi , giustamente ho pensato che li avevo bruciati ma il problema è rimasto , per quanto riguarda la campana non saprei dirti , potrei fare delle foto , ma il problema è che la , sto andando per esclusione , mio suocero ha rimontato il motore , ma credo che ha invertito l'ingranaggio della seconda perché non riesco a trovare il folle , testando il motore , avevo invertito i cavi del selettore de cambio e dovevo tenere la moto con la frizione innestata ma , il problema è che avevo inserito la quarta invece che la prima , è comunque il motore è potente , perché all'interno abbiamo fatto altre modifiche sulle camere , ma la frizione funzionava correttamente all'inizio , tutto è cominciato progressivamente , ancora ieri mi sono reso conto che c'è un principio di frizione ma non è sufficiente.  

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Ho una frizione a 8molle ho provato a cambiare le molle , ho cambiato il nottolino il piattello , ma niente .

Il problema che ho avuto è che facendo questi test sul motore , perché dovevo trovare la giusta fase tra carburazione e aria benzina e elettricità , mi sono fatto inculare su sto problema che persiste .

Perché non avevo il folle ,( problema del ingranaggio della seconda montato al contrario ? Crociera usurata ?boh ?un altro problema ,ma sto andando per esclusione )

Per intenderci la vespa mi stava partendo sul banco , anche con frizione innestata e dopo averla ripresa , spenta, la frizione sembrava come se fosse rimasta innestata , non bloccata,ma , come se i dischi si fossero incollati tra di loro , ho smontato tutto più volte ma niente .tutto è in asse con la chiavetta .

Ho rimesso i chiavi del selettore al giusto posto , registro come si deve, leva della frizione apposta , cavo ben teso per dare più forza e pressione dell' azione della frizione ma niente , nemmeno manualmente con la pinza sulla leva direttamente della frizione . La ruota continua a girare è con forza , e accelerando gira più forte anche con frizione innestata .

Sto un po' perdendo le speranze .

 

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La campana sembra a posto. 

Ma fammi capire: hai cambiato solo il GT o anche l'albero? Che olio usi nel cambio? 

Non credo che con una pinza tu riesca a far sganciare la frizione, sei sicuro di aver regolato proprio per bene il cavo di comando? 

Modificato da Pier2162
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Buona sera , si ho regalato tutto come si deve anche a livello dei comandi, gt cambiato albero anche biella ritagliata come precisato da Polini . Olio 80/90w per cambio , ho tolto il 15w40 , ho cercato di fare tutto il possibile , ma sto problema è arrivato dopo , tutto andava bene .

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Mi viene il dubbio che ti si sia spostato l'albero verso il volano...basta poco e la frizione non stacca più. Come olio io non userei l'80W90...metterei un semplice Sae30 minerale oppure un sintetico con specifica Jaso MA2. 

Prima di montare la frizione hai messo a bagno i dischi di sughero nell'olio per qualche ora? 

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MODERATOR

Benvenuto in VR Franco
Se ti va passa in Piazzetta a presentarti agli alti utenti e, sempre se vuoi, puoi far vedere la tua vespa nella sezione "Le Nostre Vespa"

A proposito di Sezione, questa è Officina Smallframe e la tua PX è una Large.
Faccio spostare

Riguardo alla tua frizione, fai queste verifiche:

  • Motore spento, prima marcia inserita, frizione tirata: Se la frizione stacca, pedalando il pesale deve scendere a vuoto.
  • Controlla l'altezza del pacco frizione, soprattutto la misura dei dischi condotti (Quelli in lamiera) 
    Non ricordo le misure ma mi pare che il primo sia da 2 mm e i rimanenti da 1,5 mm (chiedo conferma agli altri utenti)
    Se sono più alti la frizione resta più chiusa, ha meno corsa e stacca male.

Ciao
Gg

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Buongiorno , allora , per quanto riguarda i dischi , si li ho lasciati a bagno tutta la notte e ho rimontato .

Per quanto riguarda l'olio si avevo sentito dire che è meglio il Sea 30 ma abito in Francia è per i pezzi è un casino , qui meccanici buoni non ce ne sono , se do la mia vespa a qualcuno , è come se avessi deciso di buttarla .

Quindi mi faccio tutto io , per quanto riguarda l'albero , come posso vedere se si è spostato ? Io magari potrò fare delle foto nel dettaglio ma per poter continuare il lavoro a volte devo staccare , perché perdo la pazienza .per quanto riguarda il test della pedaliera della messe in moto farò questo test , ma comunque con frizione innestata ho provato a far girare la ruota è c'è un principio di frizione ma la ruota la giro veramente con forza . Ma gira un po' .

I dischi , che dire , il montaggio l'ho fatto correttamente più volte , i dischi in lamiera sono nuovi , e il primo è quello più spesso , il secondo è quello con il dente à due punte e gli altri sono identici. Ma tutti in buono stato . Compresi quelli in sughero.

 

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MODERATOR
56 minuti fa, Franco92 dice:

I dischi , che dire , il montaggio l'ho fatto correttamente più volte , i dischi in lamiera sono nuovi , e il primo è quello più spesso , il secondo è quello con il dente à due punte e gli altri sono identici. Ma tutti in buono stato . Compresi quelli in sughero.

Misura gli spessori: Uno è più spesso e gli altri sono tutti uguali con uno spessore inferiore.
Altra cosa: il distanziale è corretto? (se non hai l'ingranaggio del Mix)

Spaccato.jpg.c1a1f2071f92c3c6d773789c229a6be9.jpg

Ciao
Gg

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Buona sera , ascolta , non saprei dirti , io ho una frizione a 8 molle , distanziale non ne ho visto , la prima volta che il motore è stato smontato , non ero presente per quanto riguarda la frizione , comunque , in questo caso , il distanziale oltre a dare una distanza , ha altre funzioni ?

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Sono andato a verificare effettivamente l'ingranaggio del mix è stato tolto , quindi credo che non ci sia niente , grazie per la dritta , vedrò di comprare un distanziale , hai un consiglio per quanto riguarda il diametro ?

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Un altra cosa il numero 18 a cosa corrisponde ? Corrisponde al file che ho allegato .

Purtroppo non posso darvi spiegazioni di cosa è stato fatto su questa vespa ma ciò che posso dire  è che l'ho recuperata tutta  smembrata all abbandono è mi sono lanciato per riacchiappare ciò che non è stato fatto  è che in   tutti i modi sto cercando di capire comprendere e piano piano ci arrivo è sta diventando una passione , ma a volte mi capita di trovare qualche pezzo che manca .

 

ingranaggio_compressed.pdf

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MODERATOR

Il numero 18 è l'alternativa allo spessore se hai il Mix, ovvero l'ingranaggio che hai nel pdf
QUI nel sito di SIP, scorrendo la pagina in basso trovi lo spaccato della frizione con il rimando a tutti i componenti.

Però se ti manca il distanziale / ingranaggio del Mix, hai si un problema sulla frizione, che lavora male rimanendo troppo bassa.
Comunque controlla bene perché è davvero strano che non ci sia.
Per le misure, leggendo in rete, si parla di queste:
Ø est.34,2mm - Ø int. 15,4mm - spessore 3.3 / 3,5 mm
Sugli e-commerce dedicati lo trovi senza problemi.

Ciao
Gg

 

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Okok ti ringrazio ,quindi se ho ben capito , nel mio caso ho bisogno di un distanziale , e dell' ingranaggio 18  che ho già , l'ingranaggio del mix non posso più metterlo perché il numero  20 non c'è più , perché è stata fatta una modifica per impedire di grippare . 

È un casino , ma se non ci provo non saprò mai se sto motore va come deve andare , e la frizione deve lavorare come si deve .

Ti ringrazio anticipatamente .

Vi terrò informati.

 

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  • 2 weeks later...

Buongiorno , ho fatto come mi hai suggerito nello schema , di montaggio della frizione , ho messo il distanziale , il pezzo 18 et ho rimontato tutto , qualcosa è cambiato , le marce vanno meglio , la ruota gira ma la frizione fa molto di più il suo lavoro , ma ancora non ci siamo .

Adesso quando vado per mettere in moto con la pedaliera , eh beh , la pedaliera va a vuoto , e de tengo la frizione schiacciata , la pedaliera prende forza nel mettere in moto .

 

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MODERATOR

Bene, sono contento.
Direi che adesso un minimo di assestamento e poi dovrebbe andare tutto bene.
Che olio utilizzi?
Con la 10 molle non vanno bene ne il SAE30 ne l'80/90
Io uso il MOTUL 5000 10W40 JASO MA2 SEMISINTETICO ma mi hanno delucidato sulle frizioni a bagno d'olio e mi hanno consigliato il MOTUL TRANSOIL 10w40 SEMISINTETICO che è un olio specifico per frizioni e cambi di motori 2t 

image.png.2f74b795c505612adb867de1931407a1.png

Ciao
Gg

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