Franco92 Inviato 5 maggio 2023 - 21:12 Share Inviato 5 maggio 2023 - 21:12 Buongiorno a tutti sono nuovo mi sono inscritto da poco , ho un px dove ho montato un Polini 177 ma da quando lo messo in moto ho avuto problemi con la frizione , e ultimamente ho smontato più volte la frizione e cambiato i dischi ma il problema resta , la ruota continua a girare anche con la frizione innestata , su un banco ho cercato di impedire la corsa ma come se la frizione non facesse il suo lavoro , cambiato olio cambiato molle ho fatto quasi tutto tranne dargli fuoco 🔥. questo problema me lo ha fatto a motore acceso con frizione innestata accelerando , la vespa è quasi partita sul banco , ma non sono più riuscito a capire la problematica. Qualcuno ha avuto lo stesso problema mio ? Grazie . Buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 6 maggio 2023 - 05:46 Share Inviato 6 maggio 2023 - 05:46 (modificato) Ciao e benvenuto sul forum. Innanzitutto che frizione monti? Hai controllato i dischi condotti che non siano deformati? Hai delle foto per vedere le condizioni della campana? A volte la campana è talmente rovinata che i dischi si bloccano e non scorrono... Modificato 6 maggio 2023 - 05:47 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 6 maggio 2023 - 06:33 Autore Share Inviato 6 maggio 2023 - 06:33 Buongiorno , ieri sera ho cambiato i dischi sono nuovi sono dei Malossi , giustamente ho pensato che li avevo bruciati ma il problema è rimasto , per quanto riguarda la campana non saprei dirti , potrei fare delle foto , ma il problema è che la , sto andando per esclusione , mio suocero ha rimontato il motore , ma credo che ha invertito l'ingranaggio della seconda perché non riesco a trovare il folle , testando il motore , avevo invertito i cavi del selettore de cambio e dovevo tenere la moto con la frizione innestata ma , il problema è che avevo inserito la quarta invece che la prima , è comunque il motore è potente , perché all'interno abbiamo fatto altre modifiche sulle camere , ma la frizione funzionava correttamente all'inizio , tutto è cominciato progressivamente , ancora ieri mi sono reso conto che c'è un principio di frizione ma non è sufficiente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 6 maggio 2023 - 06:55 Autore Share Inviato 6 maggio 2023 - 06:55 Ho una frizione a 8molle ho provato a cambiare le molle , ho cambiato il nottolino il piattello , ma niente . Il problema che ho avuto è che facendo questi test sul motore , perché dovevo trovare la giusta fase tra carburazione e aria benzina e elettricità , mi sono fatto inculare su sto problema che persiste . Perché non avevo il folle ,( problema del ingranaggio della seconda montato al contrario ? Crociera usurata ?boh ?un altro problema ,ma sto andando per esclusione ) Per intenderci la vespa mi stava partendo sul banco , anche con frizione innestata e dopo averla ripresa , spenta, la frizione sembrava come se fosse rimasta innestata , non bloccata,ma , come se i dischi si fossero incollati tra di loro , ho smontato tutto più volte ma niente .tutto è in asse con la chiavetta . Ho rimesso i chiavi del selettore al giusto posto , registro come si deve, leva della frizione apposta , cavo ben teso per dare più forza e pressione dell' azione della frizione ma niente , nemmeno manualmente con la pinza sulla leva direttamente della frizione . La ruota continua a girare è con forza , e accelerando gira più forte anche con frizione innestata . Sto un po' perdendo le speranze . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 6 maggio 2023 - 09:22 Autore Share Inviato 6 maggio 2023 - 09:22 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 6 maggio 2023 - 13:28 Share Inviato 6 maggio 2023 - 13:28 (modificato) La campana sembra a posto. Ma fammi capire: hai cambiato solo il GT o anche l'albero? Che olio usi nel cambio? Non credo che con una pinza tu riesca a far sganciare la frizione, sei sicuro di aver regolato proprio per bene il cavo di comando? Modificato 6 maggio 2023 - 13:30 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 6 maggio 2023 - 16:27 Autore Share Inviato 6 maggio 2023 - 16:27 Buona sera , si ho regalato tutto come si deve anche a livello dei comandi, gt cambiato albero anche biella ritagliata come precisato da Polini . Olio 80/90w per cambio , ho tolto il 15w40 , ho cercato di fare tutto il possibile , ma sto problema è arrivato dopo , tutto andava bene . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 6 maggio 2023 - 17:26 Share Inviato 6 maggio 2023 - 17:26 Mi viene il dubbio che ti si sia spostato l'albero verso il volano...basta poco e la frizione non stacca più. Come olio io non userei l'80W90...metterei un semplice Sae30 minerale oppure un sintetico con specifica Jaso MA2. Prima di montare la frizione hai messo a bagno i dischi di sughero nell'olio per qualche ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 maggio 2023 - 01:23 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2023 - 01:23 Benvenuto in VR Franco Se ti va passa in Piazzetta a presentarti agli alti utenti e, sempre se vuoi, puoi far vedere la tua vespa nella sezione "Le Nostre Vespa" A proposito di Sezione, questa è Officina Smallframe e la tua PX è una Large. Faccio spostare Riguardo alla tua frizione, fai queste verifiche: Motore spento, prima marcia inserita, frizione tirata: Se la frizione stacca, pedalando il pesale deve scendere a vuoto. Controlla l'altezza del pacco frizione, soprattutto la misura dei dischi condotti (Quelli in lamiera) Non ricordo le misure ma mi pare che il primo sia da 2 mm e i rimanenti da 1,5 mm (chiedo conferma agli altri utenti) Se sono più alti la frizione resta più chiusa, ha meno corsa e stacca male. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 7 maggio 2023 - 07:41 Autore Share Inviato 7 maggio 2023 - 07:41 Buongiorno , allora , per quanto riguarda i dischi , si li ho lasciati a bagno tutta la notte e ho rimontato . Per quanto riguarda l'olio si avevo sentito dire che è meglio il Sea 30 ma abito in Francia è per i pezzi è un casino , qui meccanici buoni non ce ne sono , se do la mia vespa a qualcuno , è come se avessi deciso di buttarla . Quindi mi faccio tutto io , per quanto riguarda l'albero , come posso vedere se si è spostato ? Io magari potrò fare delle foto nel dettaglio ma per poter continuare il lavoro a volte devo staccare , perché perdo la pazienza .per quanto riguarda il test della pedaliera della messe in moto farò questo test , ma comunque con frizione innestata ho provato a far girare la ruota è c'è un principio di frizione ma la ruota la giro veramente con forza . Ma gira un po' . I dischi , che dire , il montaggio l'ho fatto correttamente più volte , i dischi in lamiera sono nuovi , e il primo è quello più spesso , il secondo è quello con il dente à due punte e gli altri sono identici. Ma tutti in buono stato . Compresi quelli in sughero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 maggio 2023 - 08:53 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2023 - 08:53 56 minuti fa, Franco92 dice: I dischi , che dire , il montaggio l'ho fatto correttamente più volte , i dischi in lamiera sono nuovi , e il primo è quello più spesso , il secondo è quello con il dente à due punte e gli altri sono identici. Ma tutti in buono stato . Compresi quelli in sughero. Misura gli spessori: Uno è più spesso e gli altri sono tutti uguali con uno spessore inferiore. Altra cosa: il distanziale è corretto? (se non hai l'ingranaggio del Mix) Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 7 maggio 2023 - 15:28 Autore Share Inviato 7 maggio 2023 - 15:28 Buona sera , ascolta , non saprei dirti , io ho una frizione a 8 molle , distanziale non ne ho visto , la prima volta che il motore è stato smontato , non ero presente per quanto riguarda la frizione , comunque , in questo caso , il distanziale oltre a dare una distanza , ha altre funzioni ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 7 maggio 2023 - 16:45 Autore Share Inviato 7 maggio 2023 - 16:45 Sono andato a verificare effettivamente l'ingranaggio del mix è stato tolto , quindi credo che non ci sia niente , grazie per la dritta , vedrò di comprare un distanziale , hai un consiglio per quanto riguarda il diametro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 7 maggio 2023 - 17:09 Autore Share Inviato 7 maggio 2023 - 17:09 Un altra cosa il numero 18 a cosa corrisponde ? Corrisponde al file che ho allegato . Purtroppo non posso darvi spiegazioni di cosa è stato fatto su questa vespa ma ciò che posso dire è che l'ho recuperata tutta smembrata all abbandono è mi sono lanciato per riacchiappare ciò che non è stato fatto è che in tutti i modi sto cercando di capire comprendere e piano piano ci arrivo è sta diventando una passione , ma a volte mi capita di trovare qualche pezzo che manca . ingranaggio_compressed.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 7 maggio 2023 - 21:54 MODERATOR Share Inviato 7 maggio 2023 - 21:54 Il numero 18 è l'alternativa allo spessore se hai il Mix, ovvero l'ingranaggio che hai nel pdfQUI nel sito di SIP, scorrendo la pagina in basso trovi lo spaccato della frizione con il rimando a tutti i componenti. Però se ti manca il distanziale / ingranaggio del Mix, hai si un problema sulla frizione, che lavora male rimanendo troppo bassa. Comunque controlla bene perché è davvero strano che non ci sia. Per le misure, leggendo in rete, si parla di queste: Ø est.34,2mm - Ø int. 15,4mm - spessore 3.3 / 3,5 mm Sugli e-commerce dedicati lo trovi senza problemi. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 8 maggio 2023 - 07:39 Autore Share Inviato 8 maggio 2023 - 07:39 Okok ti ringrazio ,quindi se ho ben capito , nel mio caso ho bisogno di un distanziale , e dell' ingranaggio 18 che ho già , l'ingranaggio del mix non posso più metterlo perché il numero 20 non c'è più , perché è stata fatta una modifica per impedire di grippare . È un casino , ma se non ci provo non saprò mai se sto motore va come deve andare , e la frizione deve lavorare come si deve . Ti ringrazio anticipatamente . Vi terrò informati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco92 Inviato 21 maggio 2023 - 16:20 Autore Share Inviato 21 maggio 2023 - 16:20 Buongiorno , ho fatto come mi hai suggerito nello schema , di montaggio della frizione , ho messo il distanziale , il pezzo 18 et ho rimontato tutto , qualcosa è cambiato , le marce vanno meglio , la ruota gira ma la frizione fa molto di più il suo lavoro , ma ancora non ci siamo . Adesso quando vado per mettere in moto con la pedaliera , eh beh , la pedaliera va a vuoto , e de tengo la frizione schiacciata , la pedaliera prende forza nel mettere in moto . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 maggio 2023 - 21:46 MODERATOR Share Inviato 21 maggio 2023 - 21:46 Bene, sono contento. Direi che adesso un minimo di assestamento e poi dovrebbe andare tutto bene. Che olio utilizzi? Con la 10 molle non vanno bene ne il SAE30 ne l'80/90 Io uso il MOTUL 5000 10W40 JASO MA2 SEMISINTETICO ma mi hanno delucidato sulle frizioni a bagno d'olio e mi hanno consigliato il MOTUL TRANSOIL 10w40 SEMISINTETICO che è un olio specifico per frizioni e cambi di motori 2t Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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