Vai al contenuto



Polini 177 - ricambi e attrezzi


vespacatania
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo anni sono tornato a scrivere qui sul forum. Non ho pubblicato nulla ma ho letto molti argomenti.

Apro un nuovo thread in quanto ho intenzione di “aggiornare” il mio px 125 del 1981 con su un motore con sigla vnl3m, attualmente originale ad eccezione del gt dr 177 con relativa carburazione.Questo gt ha percorso circa 50mila km se non più e lo sento parecchio spompato, l’ho strapazzato per bene.Adesso vorrei ridargli vita montando un Polini 177+ un carburatore 24.

Sul testo unico ho letto che il pignone frizione che dovrebbe avere attualmente il mio motore é un 20 e stando ai commenti per quanto ho capito sarebbe meglio un 21, quale dovrei prendere? Non so quante molle ha la mia frizione, o sarebbe opportuno sostituire tutta la frizione?

Per quanto riguarda la lavorazione dei carter, é necessario smontare il motore o si può fare anche con esso montato?Quale attrezzo per la raccordatura di carter, scatola carburatore e valvola mi consigliate tenendo conto che ho un compressore ad aria già a casa?

X quanto riguarda l’albero motore é necessario o può andar bene quello che ho già ? In caso quale sarebbe opportuno prendere?

Per la marmitta invece? Ho il padellino originale montato e a casa una Simonini che però fa troppo rumore per i miei gusti.Forse una megadella sarebbe più opportuna? E magari la prenderò in futuro

Da tenere in considerazione che non voglio una vespa racing ma una con la quale possa uscire tutti i giorni per andare a lavoro e fare anche dei giri più lunghi qualche domenica.

Buona parte degli attrezzi li ho, mi può servire qualcosa di specifico oltre il fresino?estrattori o altro?

Dimentico qualcosa?

Quanto starei all incirca come spese?

Grazie in anticipo per le risposte ed i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao @vespacatania
Secondo me dovresti capire cosa vuoi veramente dalla tua Vespa, perchè (cito)

"Da tenere in considerazione che non voglio una vespa racing ma una con la quale possa uscire tutti i giorni per andare a lavoro e fare anche dei giri più lunghi qualche domenica."

se vuoi una vespa così puoi verificare le fasce del tuo DR o al limite rettificarlo, senza buttarci un mare di soldi.
In alternativa puoi APRIRE, lavorare i carter, sostituire il GT, Albero, cuscinetti, paraoli e parti d'usura.
Chiaramente quest'ultima soluzione è più costosa.
Per la marmitta, oggi ce ne sono tante, ma visto che abiti nella città dove si producono le Megadella, fattene fare una su misura  ;-)

Ciao
Gg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, grazie per la risposta.

(ho sbagliato la sigla dei miei carter quella corretta é vnx1m)

Ho iniziato a sistemare un po’ la vespa in vista dell’estate.

Ho smontato il cilindro per dare un’occhiata alle fasce e non so come sia possibile ma la parte che si inserisce all’interno del carter era spezzata in due pezzi.

Cilindro quindi irrecuperabile, forse sarebbe stato meglio non aprire e non scoprirlo mai, ma ve be oramai quel che é fatto é fatto.

ho provveduto quindi a comprare un cilindro nuovo e vista la differenza di 30 euro ho preso un Polini 177 invece del DR che montavo prima.

Dovró quindi raccordare il carter come dicevo nel primo messaggio.

A questo punto vorrei montare anche un carburatore 24 dell’orto senza miscelatore anch’esso da raccordare ovviamente .

per quanto riguarda la frizione vorrei montare il pignone da 21 così da non fare urlare la vespa ( dovrei solo metterlo nella frizione senza ulteriori modifiche corretto?).

Me ne consigliate uno in particolare o uno vale l’altro? 
sempre in tema frizione ( credo di avere montata quella a 6 molle,occorre montare l’anello di rinforzo? O montare una frizione completamente nuova?

Non vorrei sostituire altro se non indispensabile .

É fattibile o dimentico qualcosa?

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Anche se non ho ricevuto risposte , porto aggiornamenti per quanto riguarda questo motore.

Ho deciso di aprire il motore e dare una revisione completa.

Ho provveduto ad acquistare i seguenti componenti.

-Cilindro in ghisa Polini 177

-carburatore dell’orto (spaco) si 24/24e

-albero mazzucchelli anticipato corsa 57

-kit revisione motore px 

Questo fine settimana tempo libero permettendo ho intenzione di scendere il motore é iniziare i lavori.

ho guardato diversi video e letto vari post qui sul forum e spero di non fare stupidaggini.

qualche suggerimento prima di partire con i lavori?

mi rimangono dei dubbi su alcuni componenti :

-frizione : ne prendo una nuova così mi metto al sicuro e possibilmente rinforzata? Se si quale dovrei prendere?

- filtro aria quale mi consigliate? Attualmente ho quello originale del 125

-volano : lascio l’originale?

-ingranaggio frizione : quale dovrei prendere? Il 21 denti? Dovrò apportare ulteriori modifiche o posso semplicemente inserirlo nella frizione? Quale mi consigliate?

 

dimentico nulla? 
cercherò di aggiornare questo post con aggiornamenti.

ciao a tutti e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bene, alla fine apri e mi sembra la scelta giusta.
Mio modesto parere:
Il Polini 177 è un buon cilindro ma più delicato del DR e vuole un buon rodaggio ed una carburazione ad-hoc
Sicuramente i carter vanno raccordati, dal carburatore fino ai travasi.
I cuscinetti C3 SKF originali e Paraoli Corteco blu, 
- Per l'albero motore quale hai intenzione di prendere?
- La frizione .... una 8 molle con anello di rinforzo sarebbe il top ma anche la 6 rinforzata non è male, anche se la 8 molle ha dalla sua la leggerezza sul comando e il fatto di stressare notevolmente meno il cuscinetto lato frizione.
- Per il discorso carburatore: Sui Polini mi sono trovato meglio col 20 lavorato anziché con il 24 (anche se credo che la misura giusta per questo cilindro sia il 22).
Col 20 preparato, il motore rimane più pronto e fluido ed è risultato più facile da carburare che col 24.
 -Filtro aria della T5 con coperchio rialzato, o meglio, un bel conetto Polini sempre con il coperchio rialzato.
- Volano originale e al limite un ritardatore
- Rapporto a 21 denti (se non un 22 denti) e se riesci passa ad una Denti Dritti
Non ho capito quale scarico hai e cosa hai intenzione di mettere.

Posta qualche foto dei lavori :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Echospro dice:

Bene, alla fine apri e mi sembra la scelta giusta.
Mio modesto parere:
Il Polini 177 è un buon cilindro ma più delicato del DR e vuole un buon rodaggio ed una carburazione ad-hoc
Sicuramente i carter vanno raccordati, dal carburatore fino ai travasi.
I cuscinetti C3 SKF originali e Paraoli Corteco blu, 
- Per l'albero motore quale hai intenzione di prendere?
- La frizione .... una 8 molle con anello di rinforzo sarebbe il top ma anche la 6 rinforzata non è male, anche se la 8 molle ha dalla sua la leggerezza sul comando e il fatto di stressare notevolmente meno il cuscinetto lato frizione.
- Per il discorso carburatore: Sui Polini mi sono trovato meglio col 20 lavorato anziché con il 24 (anche se credo che la misura giusta per questo cilindro sia il 22).
Col 20 preparato, il motore rimane più pronto e fluido ed è risultato più facile da carburare che col 24.
 -Filtro aria della T5 con coperchio rialzato, o meglio, un bel conetto Polini sempre con il coperchio rialzato.
- Volano originale e al limite un ritardatore
- Rapporto a 21 denti (se non un 22 denti) e se riesci passa ad una Denti Dritti
Non ho capito quale scarico hai e cosa hai intenzione di mettere.

Posta qualche foto dei lavori :ok:

Ciao
Gg

ciao e grazie L’interesse.

Come albero motore ho preso un mazzucchelli anticipato corsa 57.

Ho preso anche un carburatore si 24/24e dell’orto (spaco).

Come frizione rinforzata se volessi mettere l’8 molle dovrei apportare modifiche? Quale mi consigli?

per mettere L ingranaggio sulla frizione da 21 denti( quale????) devo fare qualche modifica particolare o no?

ciao e grazie

6 ore fa, Echospro dice:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mazzuccheli è un po' "leggero" ma va bene per un Polini 177
Ok per il 24 anche se, come ti dicevo, preferisco il 20 lavorato, ma è una questione di gusti "motoristici"
La 8 molle è intercambiabile con la 6 molle, prendi solo quella con l'anello dii rinforzo che comunque andrebbe montato anche sulla 6 molle
In base alla frizione che scegli prendi il pignone da 21 denti, anzi, se prendi la frizione completa, prendila già col 21 denti. (QUI un esempio)

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa intendi per albero leggero?

in ogni caso mi sono un po’ portato avanti , ho provveduto ad acquistare la frizione da te consigliata ( L ho trovata a meno del link che mi avevi postato).

Ho smontato il motore dal telaio e gli ho dato una bella pulita.

rileggendo il tuo messaggio ho visto adesso che mi chiedevi che marmitta volessi montare alla fine, fino ad ora avevo il padellino originale, ma a casa ho anche una Simonini ,preferirei qualcosa di meno “rumoroso” anche se vorrei vedere come suona con il Polini.

Credo che stasera o domani apriró il blocco.

avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la raccordatura dei carter , carburatore e valvola, ho visto qualche video su YouTube ma se avessi qualche altro consiglio lo accetto con piacere! Soprattutto riguardo la valvola.

posto due foto giusto per aggiornare un po’.

 

IMG_8180.jpeg

IMG_8181.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
5 ore fa, vespacatania dice:

Ciao, cosa intendi per albero leggero?

 

Perchè i Mazzucchelli che ho montato finora hanno avuto qualche problema, del tipo spalle girate, sedi chiavette deformate, problemi di segni dove lavora la valvola, insomma non proprio alberi solidi, ma ti parlo di parecchi anni fa; Ora saranno sicuramente migliorati.
 

5 ore fa, vespacatania dice:

in ogni caso mi sono un po’ portato avanti , ho provveduto ad acquistare la frizione da te consigliata ( L ho trovata a meno del link che mi avevi postato).

Bene.
Smontala, dagli una controllata e metti a bagno i dischi per qualche oretta prima di rimontarla.

Per lo scarico parlano bene della Polini ma non l'ho mai provata
In genere monto le Megadella, e per il mio motore fatta fare ad-hoc.
 

6 ore fa, vespacatania dice:

avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la raccordatura dei carter , carburatore e valvola, ho visto qualche video su YouTube ma se avessi qualche altro consiglio lo accetto con piacere! Soprattutto riguardo la valvola

Che dire? Per raccordare i carter ci vuole un Dreamel , qualche utensile e tanta pazienza.
Devi fare in modo che tra il carter e l'imbocco del travaso non ci siano scalini, lo stesso vale per la vaschetta del carburatore verso i carter e tra la vaschetta verso il carburatore.

QUI trovi una discussione datata su un Polini che sistemai anni fa, se poi ti servono delle foto fammi sapere

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, piccolo aggiornamento.

Carter aperti, estratta la crocera( che ho scoperto essere piatta) e relativi ingranaggi.

Arriva il momento di smontare il tamburo , se non fosse che il dado da 24 era talmente serrato da rompere la chiave a cric, sono passato da un gommista e impostando la pistola a 10 bar me lo ha sbloccato.

Estratto il perno del mozzo.

Passo quindi alla frizione, smonto il coperchio e qui altro problema il dado castellato é abbastanza rovinato da non fare presa con L’estrattore, ho portato il carter al negozio che mi ha venduto L’estrattore ( che ha anche L ‘officina) ma mi ha detto che é frequente, dovrei quindi cercare di rompere il dado con una punta sottile di trapano.

Questa sera proverò e vediamo se riesco a smontare completamente questi carter che mi stanno facendo davvero lavorare.

buona giornata TBC

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pier2162 dice:

Fa attenzione perché è facile andare a toccare l'albero. 

Intendi di stare il più lontano possibile dalla filettatura? O di stare attendo una volta forato?

una volta “rotto” dovrebbe venir via facilmente giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo di non andare troppo in profondità e di stare vicino alla filettatura quanto basta, senza toccarla con la punta. Il dado basta indebolirlo, una volta forato si picchietta con uno scalpello piccolo per spezzarlo. 

Devi evitare che succeda questo:

Screenshot_20230511_141639.thumb.jpg.6996d53eb1d9ddfb39091cd51c5c262e.jpg

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie, stasera proverò.

altra cosa , ho preso un albero anticipato nuovo mazzucchelli corsa 57 cono 20.

che dado posso mettere una volta che andrò a chiudere ? Sempre uno a castelletto o me ne suggerisci un altro? 
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il suo dado originale va bene ma se lo stressi tende a grippare e poi toglierlo, come ben sai, è un problema.
Io uso questo dado

image.png.4333419c4a764e5d875a39511750afcf.png

Ce ne sono di vari costruttori, in modo particolare questo è di DRT il quale recita:
"DADO in materiale specifico per fissaggio su acciai trattati termicamente, ad evitare grippature o incompatibilità"

Chiave da 15 (1/2 pollice) e ti togli dalle scatole il dado a torre.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

provato con puntone poi  per disperazione con trapano FALLITO!

non so davvero come fare.

domani proverò con delle nuove punte per acciaio. Non ho idea di come fare a sto punto.

allego due foto per rendere L idea 

IMG_8228.jpeg

IMG_8229.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare purtroppo , ho passato ore a cercare di demolire sto maledetto dado.

Il meccanico ha sicuramente utilizzato (male) una pistola pneumatica e ha grippato il dado alla filettatura e forse anche all’ingranaggio della frizione??

non so cosa diavolo fare 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare purtroppo , ho passato ore a cercare di demolire sto maledetto dado.

Il meccanico ha sicuramente utilizzato (male) una pistola pneumatica e ha grippato il dado alla filettatura e forse anche all’ingranaggio della frizione??

non so cosa diavolo fare 😢

IMG_8251.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 12/5/2023 at 18:35, vespacatania dice:

non so cosa diavolo fare 😢

Hai risolto?

CIao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 ore fa, vespacatania dice:

Buonasera, oggi finalmente sono riuscito ad estrarre frizione e albero.

Alla fine hai vinto; Bene!
Come hai fatto? 

Per i cuscinetti: Scalda bene i carter sia per toglierli che per rimetterli e pulisci bene le sedi.
Attendiamo foto! :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera
per estrarre L’albero alla fine ho utilizzato una fresa a punta per L acciaio montata sul trapano.

Adesso ho estratto tutti i cuscinetti e mi preparo per la raccordatura del carter.

Ho segnato i margini della guarnizione del cilindro sul carter inserendola all’interno dei prigionieri.

Ho segnato anche i travasi inserendo il cilindro .

Domani sera conto di passare un paio di orette con fresino e vediamo cosa ne esce.

Attendo però un riscontro per quanto riguarda ciò che devo fresare per evitare di far danno. 
Posto qualche foto , buonaserata.

IMG_8316.jpeg

IMG_8319.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...