Vai al contenuto


Dubbio su acquisto Espansione Polini per la mia vespa px125


Vespator34
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un grosso dubbio e spero che qualche buon'anima possa rispondermi 😁

Sto acquistando un'espansione polini per la mia px125 mod. 200.2019/S e sulla descrizione ce scritto questo DGM (P.M.  DGM 37518 S ). Volevo chiedere se qualcuno sa se questa è omologata per uso stradale. E se potrei incorrere in qualche problema. 

Ora ho montata una pinasco con certificato che comunque non mi ha mai dato problemi.  Lascio anche il certificato che ho magari potete dirmi se basta anche solo quello per poter circolare senza problemi

 

Grazie mille a tutti 

foglio omologazione polini.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum, magari una piccola presentazione sarebbe stata opportuna prima di postare questioni tecniche. 

 

Veniamo alle domande: sul certificato c'è scritto:

Questo modello d’impianto di scarico omologato “POLINI” permette la libera circolazione del Vostro veicolo su strada pubblica. 

L'importante è che il motore che monta il tuo px sia siglato VNL3M, dato che questa è la sigla cui fa riferimento l'omologazione in questione, l'installazione su un motore diverso diventa fuorilegge. 

P. S. Ovviamente la marmitta deve avere la punzonatura del numero di omologazione. 

 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha perfettamente ragione chiedo scusa! 

MI PRESENTO SONO ALESSIO E HO UNA BELLISSIMA ET3 PRIMAVERA ED UN PX125E 

 

Grazie mille per avermi ammesso al gruppo

Rimanendo in quel tema nel libretto ho visto che il mio tipo motore è un VNX1M . Da quello che ho capito l'unica diferrenza tra il VNX1M e il VNL3M è che il primo è elettronico quindi per la versione px125 E mentre il secondo per il t.s. o p125x quindi potrebbe andare bene lo stesso?

Il motore dovrebbe essere identico se non per alcune piccole modifiche, e comunque le misure del collettore corrispondono perfettamente come tutte le altre 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Vespator34 dice:

l'unica diferrenza tra il VNX1M e il VNL3M è che il primo è elettronico quindi per la versione px125 E mentre il secondo per il t.s. o p125x quindi potrebbe andare bene lo stesso?

Da un punto di vista meccanico sono d'accordo, ma dal punto di vista legale? 

Va a spiegarlo all'assicurazione... se dovesse capitare un incidente con colpa potrebbe non rispondere poiché il veicolo è stato modificato (motore non originale non corrispondente alla STO). Potrebbero farti storie anche in revisione. 

Questo vale anche per la cilindrata, ma è meno probabile che si mettano a smontarlo per verificare. 

Il certificato  di omologazione parla chiaro: omologazione valida per motore VNL3M, non vengono considerate le interpretazioni personali. 

Poi se valutiamo le probabilità che che possa accadere...beh... la sfiga ci vede benissimo! 

A tuo rischio, ma mi sembri una persona corretta se ti stai informando sulla legalità o meno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Vespator34 dice:

ciao 

no il blocco motore è un 175 pinasco. Ho comunque quello originale a casa. 

 

ok,la mia domanda era riferita alla scelta dello scarico.

Partiamo da zero,tu ti sarai indirizzato verso uno scarico del genero, per l'omologazione,ci sta.

 

Ma solo il fatto che hai un 175cc,in caso di approfondite indagini, non sei comunque a norma,per cui il fatto di avere uno scarico omologato,su un gruppo termico che non lo è,non risolvi il "problema"

 

Altra cosa importantem lo scarico in questione,penalizza il rendimento del motore,sopratutto è appariscente.

Per il tuo gruppo termico, hai solo l'imbarazzo della scelta,se prediligi l'estetica,allora la tua è la scelta "giusta",ma se dell'estetica non ti interessa,la fuori, c'è un mondo di marmitte simili alla padella originale,ma che in realtà sono modificate,quella che allunga e penalizza leggermente i bassi regimi, quella che rende meglio ai bassi,quella che migliore ai bassi e in allungo,insomma ce n'è per tutti, Sip road 2.0, Sip road 3.0, Megadella di vari tipo, Polini original, malossi classic.faco racing ecc ecc ecc.

 

Sperando di averti chiarito le idee,se vuoi capire se la tua Vespa va come si deve,se sei contento di come va,o se hai dei dubbi,noi siamo qua per dare una mano a tutti,se vuoi, condividi con noi"più dettagliata possibile" la  tua configurazione,e cosa ti aspetti dalle prestazioni della tua Vespa,in base all'uso che ne farai/fai,morfologia della zona in cui circoli abitualmente,quanto pesi e se la usi da solo o in coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti ringrazio tanto! Purtroppo quando l'ho comprata (ormai 10 anni fa) non ero un gran conoscitore di vespe. Avevo messo mani a qualche motard ma mai su vespe. Purtroppo la vespa in questione è stata presa con questa configurazione ed, a oggi, vorrei tanto un blocco originale ma il tempo e i fondi scarseggiano in questo periodo! 

Ad oggi mi sono focalizzato sulla polini che ho fatto vedere in precedenza perche avevo piu familiarità e su polini original. Avendo un termico 175cc cambiando marmitta dovrò anche andare a toccare i getti del carburatore (24/24 Dell'orto). quindi ho sempre preferito aspettare ma ad oggi la mia pinasco è da buttare 

 

Se qualcuno potesse aiutarmi su questo sarebbe oro perche tra tutti i lavoretti che ho fatto non mi è mai capitato di andare a toccare i getti.

 

Io cercherei qualcosa di poco appariscente, rumorosa il giusto, che possa portare me (70kg) ma anche in doppio con la mia ragazza un po in collina dato che ne ho molte intorno a me!

 

Grazie mille a tutti per il tempo dedicatomi😄

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Vespator34 dice:

Guarda ti ringrazio tanto! Purtroppo quando l'ho comprata (ormai 10 anni fa) non ero un gran conoscitore di vespe. Avevo messo mani a qualche motard ma mai su vespe. Purtroppo la vespa in questione è stata presa con questa configurazione ed, a oggi, vorrei tanto un blocco originale ma il tempo e i fondi scarseggiano in questo periodo! 

Ad oggi mi sono focalizzato sulla polini che ho fatto vedere in precedenza perche avevo piu familiarità e su polini original. Avendo un termico 175cc cambiando marmitta dovrò anche andare a toccare i getti del carburatore (24/24 Dell'orto). quindi ho sempre preferito aspettare ma ad oggi la mia pinasco è da buttare 

 

Se qualcuno potesse aiutarmi su questo sarebbe oro perche tra tutti i lavoretti che ho fatto non mi è mai capitato di andare a toccare i getti.

 

Io cercherei qualcosa di poco appariscente, rumorosa il giusto, che possa portare me (70kg) ma anche in doppio con la mia ragazza un po in collina dato che ne ho molte intorno a me!

 

Grazie mille a tutti per il tempo dedicatomi😄

 "Purtroppo la vespa in questione è stata presa con questa configurazione ed, a oggi, vorrei tanto un blocco originale ma.........."

 

CIAO,ma spero che tu stia scherzando!!!!!!!!Allora apri la discussione in tuning large frame,metti il cilindro che hai,il carburatore se hai il filtro oppure no,quale colonna getto/freno aria e polverizzatore hai, e bla bla bla,infine come ti piacerebbe la dinamica della tua Vespa  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2023 at 15:46, Vespator34 dice:

Salve a tutti,

ho un grosso dubbio e spero che qualche buon'anima possa rispondermi 😁

Sto acquistando un'espansione polini per la mia px125 mod. 200.2019/S e sulla descrizione ce scritto questo DGM (P.M.  DGM 37518 S ). Volevo chiedere se qualcuno sa se questa è omologata per uso stradale. E se potrei incorrere in qualche problema. 

Ora ho montata una pinasco con certificato che comunque non mi ha mai dato problemi.  Lascio anche il certificato che ho magari potete dirmi se basta anche solo quello per poter circolare senza problemi

 

Grazie mille a tutti 

foglio omologazione polini.pdf 338.96 kB · 11 downloads

Il certificato è valido per motore VNR3M, il tuo probabilmente è VNX1M, in pratica non cambia nulla, in teoria le F.d.O. potrebbere crearti problemi. Eventualmente, prova a contattare Polini e chiedere se eseste il certificato aggiornato per motori VNA1M.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, IRCANODR177 dice:

Il certificato è valido per motore VNR3M, il tuo probabilmente è VNX1M, in pratica non cambia nulla, in teoria le F.d.O. potrebbere crearti problemi. Eventualmente, prova a contattare Polini e chiedere se eseste il certificato aggiornato per motori VNA1M.

Ircano,ma secondo te tutti quelli che usano i carter malossi,qualche sventurato i pinasco,cosa devono dire che non hanno punzonature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2023 at 17:12, paletti dice:

Ircano,ma secondo te tutti quelli che usano i carter malossi,qualche sventurato i pinasco,cosa devono dire che non hanno punzonature?

hai tutte le ragioni del mondo. Lui ha tutto antisgamo, n evidenza c'è solo la marmitta e pur di trovare un'appiglio, visto che non c'è null'altro che balza all'occhio, le fdo potrbbero attaccarsi proprio li. Ricordati sempre che, in una pattuglia, c'è sempre un giovane e uno meno giovane e che quest'ultimo al 90 % è stato possessore di una vespa, probabilmente tunizzata. E' chiaro il concetto?😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2023 at 19:05, IRCANODR177 dice:

 Ricordati sempre che, in una pattuglia, c'è sempre un giovane e uno meno giovane e che quest'ultimo al 90 % è stato possessore di una vespa, probabilmente tunizzata. E' chiaro il concetto?😜

invero! 3 anni fa, trotterellando a 30 kmh trs i campi verso la Certosa di Pavia,venivo fermato ad un posto di blocco con lei (vedi foto).Seduto in auto,c'era il Maresciallo (del quale scoprirò che ha un anno meno di me),mentre con la paletta,mi ferma il Carabiniere di leva,60 kg e 20 cm in meno di me.Questo mi ha fatto viola per un quarto d'ora,poi quando ormai ero allo stremo dalle cazziate del Carabiniere di leva,fortunatamente mi fa segno i Maresciallo di andare da lui a prendere i documenti.Arrivato da lui mi dice testuali parole:

Paletti,sei fortunato che oggi in questo posto di blocco,ci sono io,ho avuto un ET3 con gruppo termico zirri e aspirazione lamellare,MA, se al prossimo posto di blocco, c'è solo lui e i suoi colleghi,sono (CA..I TUOI).

IMG_1209.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2023 at 09:17, paletti dice:

Paletti,sei fortunato che oggi in questo posto di blocco,ci sono io,ho avuto un ET3 con gruppo termico zirri e aspirazione lamellare,MA, se al prossimo posto di blocco, c'è solo lui e i suoi colleghi,sono (CA..I TUOI).

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...