Vai al contenuto


Vespa PK 50 XL diventata V: riportarla a XL o lasciarla così?


Vespa76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che vivo all'estero e gli annunci di Vespa PK 50 XL sono rari, i pochi che escono ogni tanto non sono quello che ci si aspettarebbe di trovare e ci si deve accontentare perché non c'è tutta questa scelta.

Stasera ho letto l'annuncio di una Vespa PK 50/100, ho guardato le foto e ho visto manubrio, cravatta, parafango e bauletto di una V, ma guardando i laterali ho iniziato ad avere dei dubbi, poi ho guardato la parte posteriore e anche lì ho notato qualcosa di strano ma nell'annuncio ho letto che ha 4 marce e i sospetti sono aumentati, e in un'altra foto di un foglio incollato nel fascicolo della concessionaria con stampati i dati della moto, ho letto che si tratta di una PK 50 XL del 1989.

Il proprietario mi ha confermato che sotto c'è un 100 cc, che l'ha acquistata 2 anni fa ma la vende perché non la usa ed è stata in garage e dovrebbe esserci una marmitta originale, ma domani mi manda le foto e un video, perché siccome dovrò viaggiare parecchio per andare a vederla, prima di andare vorrei qualche informazione in più.

Nella descrizione sta scritto "Il motore è stato rinnovato, è rodato. Cosa c'è di nuovo: cilindro Polini, albero motore, trasmissione, collettore di aspirazione, prigionieri, set guarnizioni, set anelli rasamenti, olio trasmissione, set frizione, set copricilindro, filtro aria, frizione, rubinetto benzina, cerchioni, ganasce freno, spirale chilometrica, chilometro trazione, ruota di scorta."

Siccome da ragazzo ho avuto 2 PK 50 XL e stavo cercando quel modello ma come ho scritto bisogna accontentarsi, se per caso non dovesse piacermi questa versione, sarebbe molto difficile rimetterla come una PK 50 XL? Il fanale posteriore mi sembra quello adatto, solo che come vedo c'è una parte in plastica che andrebbe tolta. Per quanto riguarda il manubrio, basterebbe comprare quello della XL e montarlo al posto di quello attuale o bisogna togliere pure la forcella? La cravatta credo sia la cosa più semplice. Per il parafango bisogna smontare la forcella? Il bauletto credo pure sia facile. Il tappetino è da cambiare. Quelle barre di ferro che coprono i laterali sono da togliere. Il sellone non è della XL, poi valuterò se cambiarlo.

Non vi chiedo quanto mi costerebbe perché ovviamente dipende, ma vorrei capire in termini di fattibilità e fatica se voi lo avreste fatto, se è una cosa da fare o se alla fine meglio non toccare niente e accontentarsi di questo modello modificato.

335914659_5848582055238212_258938487124768248_n.jpg

Modificato da Vespa76
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vivi all'estero dove? negli ultimi anni di produzione delle vespa 50 sono stati commercializzati all'estero modelli con nomi che non necessariamente hanno corrispondenza con le vespe che conoscevamo in italia. 

la vespa che vedo e' molto probabilmente l'equivalente di una vespa V in italia. quel manubrio alloggia un comando cambio velocita' monofilo, e di conseguenza anche il motore e' differente dalla PKxl. mantenendo lo stesso motore sara' abbastanza difficoltoso montare il manubrio della PKxl perche' il sistema di selezione delle velocita' e' fondamentalmente diverso.

le vespe V in italia non avevano pedalina - quella li ce l'ha, ma puo' darsi che monti un motore successivo  (vespa HP per esempio), o che abbiano fatto dei mischioni in piaggio. hai altre foto?

 

riguardando le foto, un modello simile l'ho visto in portogallo, dove anche i cinquantini avevano il gruppo ottico posteriore allungato, come le 125v. anche li' la chiamavano 50xl se non mi sbaglio, ma sono in tutto e per tutto delle vespa V. fosse per me la terrei cosi. sappi che ti divertirai uguale :)

Modificato da elwally
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elwally dice:

negli ultimi anni di produzione delle vespa 50 sono stati commercializzati all'estero modelli con nomi che non necessariamente hanno corrispondenza con le vespe che conoscevamo in italia. 

la vespa che vedo e' molto probabilmente l'equivalente di una vespa V in italia. quel manubrio alloggia un comando cambio velocita' monofilo, e di conseguenza anche il motore e' differente dalla PKxl. mantenendo lo stesso motore sara' abbastanza difficoltoso montare il manubrio della PKxl perche' il sistema di selezione delle velocita' e' fondamentalmente diverso.

le vespe V in italia non avevano pedalina - quella li ce l'ha, ma puo' darsi che monti un motore successivo  (vespa HP per esempio), o che abbiano fatto dei mischioni in piaggio. hai altre foto?

 

riguardando le foto, un modello simile l'ho visto in portogallo, dove anche i cinquantini avevano il gruppo ottico posteriore allungato, come le 125v. anche li' la chiamavano 50xl se non mi sbaglio, ma sono in tutto e per tutto delle vespa V. fosse per me la terrei cosi. sappi che ti divertirai uguale :)

Nella carta della concessionaria austriaca sta scritto Vespa PK 50 XL del 1989 ed è a 4 marce. Probabilmente la lascerò così se dovessi acquistarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti.

Non ne so molto ma quella Vespa è proprio così,è tutto regolare.

A telaio è una V5X 3T,cioè una PK XL anche se ha seguito gli aggiornamentoi estetici delle serie successive. Ha quattro marce come la XL e credo che tutto questo sia dovuto al fatto di poter offrire una quattro marce per l'estero mentre da noi c'era il limite delle tre marce impoisto per legge.

Adesso mi spiego anche perchè in tanti cataloghi ricambi anche i modelli successivi fossero considerati tutti PK XL. Queste sono definite XL2,guardate qua:

https://www.scooter-center.com/it/vespa-piaggio-pk-50-xl2-v5x3t-veh1831

E se guardate quest'altra scheda della XL troverete anche il colore della Vespa in vendita,almeno mi sembra quello,rosso federale.

https://www.scooter-center.com/it/vespa-piaggio-pk-50-xl-v5x3t-veh1828

Mi chiedo se abbiano imporato anche le tre marce e se abbiano seguito anche gli aggioramenti ai motori a livello di cilindri,fasature,marmitte e volani. Saranno arrivati alla HP(4)?

Ho copiato anche i codici di omologazione dall'adesivo di una Vespa di queste:

E3 10R-0142531

     47R-0044272

Volendo si potrebbe anche provare a farla diventare come la XL ma non so se convenga. A livello di telaio non è cambiato niente a parte il fatto che il bloccasterzo ha fatto una curva a 90° e non so se quello si possa cambiare o smontare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Questa è la targhetta identificativa:

decal-71212.jpg

Questa è marchiata Piaggio.

Poi come detto prima ci sono anche esemplari costruiti dalla spagnola Motovespa.Purtroppo non conosco i paesi di esportazione.

Non so se ci siano delle versioni più economiche meno accessoriate,mi pare di aver visto qualche modello senza indicatore livello carburante.

Di sicuro ho visto in vendita contachilometri con sacala a 120km/h senza lancetta carburante marchiati LML. Può darsi che in quaklche paese estero abbiano importato anche le LML.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...