Vai al contenuto


Contachilometri vespa et3 1980


Ludo94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,sto restaurando la mia vespa et3 del 1980.

ho letto che dal 1978 il corpo del tachimetro sporge maggiormente dal manubrio, avendo la carcassa completamente in plastica ed innesto del rinvio a baionetta.

la mia domanda è questa, ci sta una cornice cromata intorno al contachilometri?

oppure deve rimanere pulito senza copertura cromata? Avendo un primavera del 76 ho notato che il contachilometri sporge molto di più nell et3 e al momento non c è la copertura cromata come sul primavera.

Se qualcuno mi riesce ad aiutare evito di fare un errore.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ludo94 dice:

Ciao a tutti,sto restaurando la mia vespa et3 del 1980.

ho letto che dal 1978 il corpo del tachimetro sporge maggiormente dal manubrio, avendo la carcassa completamente in plastica ed innesto del rinvio a baionetta.

la mia domanda è questa, ci sta una cornice cromata intorno al contachilometri?

oppure deve rimanere pulito senza copertura cromata? Avendo un primavera del 76 ho notato che il contachilometri sporge molto di più nell et3 e al momento non c è la copertura cromata come sul primavera.

Se qualcuno mi riesce ad aiutare evito di fare un errore.

grazie 

 

 

La funzione della ghiera cromata , rullata da dietro, è quella di tenere chiuso a pacchetto vetrino su corpo metallico, con in mezzo le guarnizione stagna.

Il contakm con corpo plastico non è possibile rullarla per ovvie ragioni , da qui il motivo che il vetrino è termosaldato al corpo plastico.

A parte che sembrerebbe una forzatura inestetica,  ma non puoi metter una ghiera cromata su corpo plastico per lo spessore vetrino+ labbro carcassa molto più alto, e quindi non potresti richiudere i dentini posteriori che hanno le ghiere replica.

Ti rimarrebbe quindi "volante"

E' vero che il contakm in plastica risulta più alto della versione metallica una volta alloggiato,  ma dalla foto che hai postato sembra eccessivamente alto. Ti consiglierei di serrare correttamente la vite M5 da sotto, distendere il cavo contakm  all'interno del tubo forcella

e di non avere una guarnizione base manubrio troppo spessa.

 

 

 

 

 

 

8 ore fa, Ludo94 dice:

Mi sa che ci dovrebbe stare, almeno dalla foto sembra così.

proverò a montarlo e vediamo, aggiornerò👍🏻

grazie mille

la foto di @mx1962  non è un contakm in plastica a cui anno aggiunto la ghiera, è proprio un contakm in metallo con ghiera cromata consona, perchè probabilmente è un telaio sotto i 52490

passaggio da contakm  in metallo a plastica è il seguente

 

1976 / 1977 / 1978  / 1979 fino a telaio  52489   ->   contakm in metallo

1979 da telaio 52490 / 1980 /1981/1982 / 1983   ->  contakm plastica

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il contachilometri in plastica,corretto per le versioni post 1979, prevede la ghiera cromata oppure no?

nel senso che ho visto molti contachilometri con corpo in plastica ma non so se sono repliche o se effettivamente sono originali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questi vicino a casa, il ragazzo dice che sono originali e restaurati.

hanno tutti il bordino cromato e la cassa in metallo se non vedo male.

vuol dire che sono per et3 ante 1979 teoricamente?

C1F3F693-39FA-4595-94EA-08C9B05CF22F.jpeg

B34BFB4F-6B97-473F-AA38-29D376FFEEC4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

50445CAF-9584-4182-B514-ED5AA20A9A10.jpeg

Ho trovato anche questo,che sembra originale,ma se non ho capito male e’ per le et3 ante 1979,corretto?

grazie mille delle risposte volevo evitare di fare errori

268AD31D-4169-40A4-9E08-4688DDBA6322.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ludo94 dice:

Ho trovato questi vicino a casa, il ragazzo dice che sono originali e restaurati.

hanno tutti il bordino cromato e la cassa in metallo se non vedo male.

vuol dire che sono per et3 ante 1979 teoricamente?

C1F3F693-39FA-4595-94EA-08C9B05CF22F.jpeg

B34BFB4F-6B97-473F-AA38-29D376FFEEC4.jpeg

 

Si sono  originali, aperti per restauro (lo vedi dalla ghiera coi dentini, non più originale), ma non compatibili con la tua et3 1980 in quanto corpo in metallo e appunto ghiera cromata.

Ricorda che non sono ad uso esclusivo ET3: lo stesso contakm lo monta 125 primavera,  GTR 125 ,  TS 125 , 150 sprint veloce ,  180-200 rally .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ludo94 dice:

50445CAF-9584-4182-B514-ED5AA20A9A10.jpeg

Ho trovato anche questo,che sembra originale,ma se non ho capito male e’ per le et3 ante 1979,corretto?

grazie mille delle risposte volevo evitare di fare errori

 

idem  come sopra, in più questo per mercato estero in quanto doppia scala kmh/miglia (mph)

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ludo94 dice:

Quindi per la mia dovrei trovare un contachilometri per vespa et3 1980 in plastica e senza ghiera cromata corretto?

si esatto.

Avendolo già cmq io lavorerei sul tuo.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per la mia dovrei trovare un contachilometri per vespa et3 1980 in plastica e senza ghiera cromata corretto?

certo proverò a sistemare il mio in qualche moto.

Nel caso ho trovato questo vicino casa che dovrebbe andare bene.

mi confermate?

9DDBFDC0-B60F-4AB9-8340-8CFE13A548D9.jpeg

1AD150EB-9462-48B3-AB05-FFE6F771F4A7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...