Vai al contenuto


Iscrizione FMI


Ludo94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,un informazione.

ho una vespa et3 conservata,mai restaurata e con evidenti segni del tempo.

volevo restaurarla ma anche modificarne dei dettagli per un mio gusto estetico e di sicurezza

allora pensavo di iscrivere la vespa FMI per avere l omologazione a girare in Lombardia prima delle modifiche.

la mia domanda è questa, se la vespa e’ in condizioni come da foto (ruggine e varie) ma perfettamente in ordine con motore in quanto circolo già adesso, posso fare richiesta fmi? O c è qualche altra possibilità “come conservato”?

magari una persona non vuole restaurarla e la vuole utilizzare con i segni del tempo ma in Lombardia serve la fmi.

che dite?

 

grazie mille

Ecco lo stato della vespa

0EF0AB5D-E1D0-4EED-992E-C0C129D66389.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao @Ludo94 
Scusa ma è la terza discussione che apri nella sezione sbagliata.
In "Le Nostre Vespa" è (cito): "Lo spazio nel quale presentare i nostri mezzi e mostrare le nostre personalizzazioni!".
Leggi per favore la descrizione delle sezioni ed aprirai la discussione nel posto giusto.
Sposto questa in "Pratiche" che è per (cito) "Revisioni, immatricolazioni, targhe, passaggi e tutta la burocrazia relativa."
Grazie mille per la collaborazione :ok:

Ciao
Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Con FMI sarà molto difficile che te la facciano passare, naturalmente puoi sempre chiedere un parere preventivo, ma io contatterei anche ASI, che fa meno problemi a concedere il CRS alle moto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2023 at 23:25, Ludo94 dice:

allora pensavo di iscrivere la vespa FMI per avere l omologazione a girare in Lombardia prima delle modifiche

Ciao, non sò cosa intenti girare in Lombardia ..... sicuramente se non ha compiuto i 40 anni, certamente NON a Milano.

Detto questo il registro storico te la riconosce se conforme all'originale (colore, accessori, finiture ecc.)

 

Ciao - Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianluca_67 dice:

..... sicuramente se non ha compiuto i 40 anni, certamente NON a Milano.

 

qualunque  ET3  (1976-1983) ha ALMENO 40 anni 😉, il tempo passa inesorabilmente per tutti 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi dovrei contattare Asi mandandogli le foto e chiedergli di attestarmi la rilevanza storica per poter circolare in Lombardia?

oppure viene fatto tutto dal motoclub al quale dovrei iscrivermi?

Eh si la vespa ha già 43 anni😂

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In Lombardia bastano 20 anni per poter iscrivere il mezzo ad un registro storico e chiedere l'esenzione del bollo.
QUI la pagina web della regione
Per l'iscrizione ASI devi:

- Essere Socio di un Club (Auto o moto) convenzionato ASI
- Pagare il tesseramento ANNUALE all'ASI
- Compilare un libretto che ti fornisce il Club sul quale riportare tutti i dati del veicolo comprese 5 foto (fuori formato standard) 
- Avere pazienza finché ASI non ti dia l'OK e ti faccia avere la certificazione

Dopodiché potrai usufruire dell'assicurazione convenzionata ASI e circolare IN CASO DI MANIFESTAZIONE O RADUNI comprovati.
Diciamo che quando hai l'iscrizione ASI puoi circolare col mezzo salvo Poliziotti zelanti che vogliono rompere il cavolo.

La tessera ASI va rinnovata annualmente per essere valida.

Il discorso di circolare a Milano ...... meglio lasciare perdere, c'è solo da arrabbiarsi.

Dimenticavo: Il mezzo dev'essere il più possibile originale ma in ASI non sono fiscali come con FMI

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ludo94, per FMI dovrai in primis iscriverti ad un moto club,7 fotografie a colori, formato jpg/jpeg/png di dimensioni 1024 x 768 pixel, su sfondo uniforme di colore neutro, Il motoveicolo dovrà essere fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.)

copia del libretto di circolazione, da cui siano rilevabili i dati tecnici e da cui si evinca che il richiedente sia l’ultimo intestatario,copia del titolo di proprietà (foglio complementare o certificato di proprietà CDP,

  • Allegare copia di entrambi i lati di un documento di riconoscimento valido, in formato jpg /pdf.
  • Io mi sono affidato direttamente ad una agenzia che ha fatto tutto lei e mi sono levato ogni pensiero :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Milano, ma mi avevano consigliato questa agenzia, dove tu, dopo accordi telefonici, ( se non ricordo male l'ultimo sabato di ogni mese ) gli porti la vespa 

e loro pensano a farti l'iscrizione al moto club di Crema ( l'iscrizione poi non sei obbligato a rinnovarla ), a farti le foto che servono per l'iscrizione FMI per poi ottenere il CRS.

L'agenzia in questione è  l'Agenzia Autosprint di Crema  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
12 ore fa, Ludo94 dice:

Ma per l iscrizione asi si contatta un moto club e procedono loro alla richiesta di iscrizione?

Contatta un qualunque club ASI e chiedi al loro esaminatore (ogni club ne ha uno), ti darà tutte le dritte del caso.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Echospro dice:

Dopodiché potrai usufruire dell'assicurazione convenzionata ASI e circolare IN CASO DI MANIFESTAZIONE O RADUNI comprovati.
Diciamo che quando hai l'iscrizione ASI puoi circolare col mezzo salvo Poliziotti zelanti che vogliono rompere il cavolo.

Ma quindi non è vero che con una Vespa iscritta all'ASI o al FMI puoi circolare SEMPRE E LIBERAMENTE? Vale solo per i raduni?

Non parlo della speranza che i Poliziotti non siano zelanti (che quello lo si può sperare anche senza iscrizione...) ma di cosa dicono le norme

Grazie in anticipo a chi fornirà chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una Vespa iscritta regolarmente all'ASI o FMI ed in possesso del CRS, con più di 40 anni, può circolare liberamente , 365 gg all'anno senza problemi. Cosa diversa se ha meno di 40 anni, in questo caso avrai a disposizione di solo 25 gg all'anno per poter circolare. Questo è almeno ciò che succede nella regione Lombardia

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, mx1962 dice:

Ciao, una Vespa iscritta regolarmente all'ASI o FMI ed in possesso del CRS, con più di 40 anni, può circolare liberamente , 365 gg all'anno senza problemi. Cosa diversa se ha meno di 40 anni, in questo caso avrai a disposizione di solo 25 gg all'anno per poter circolare. Questo è almeno ciò che succede nella regione Lombardia

Grazie della info, ma non trovo nulla che mi certifichi questo in Regione Lombardia, l'ho trovato per il comune di Torino.
Potresti per cortesia postare una fonte ufficiale per avere una stampa da eventualmente presentare in caso di controllo?
Inoltre ho letto sul sito dell'ACI relativo alla regione Lombardia, che andrebbe annotato il Certificato di rilevanza storica sul libretto.
In cosa consisterebbe?
Grazie

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Echospro dice:

Grazie della info, ma non trovo nulla che mi certifichi questo in Regione Lombardia, l'ho trovato per il comune di Torino.
Potresti per cortesia postare una fonte ufficiale per avere una stampa da eventualmente presentare in caso di controllo?
Inoltre ho letto sul sito dell'ACI relativo alla regione Lombardia, che andrebbe annotato il Certificato di rilevanza storica sul libretto.
In cosa consisterebbe?
Grazie

Ciao
Gg

https://www.comune.milano.it/servizi/area-c-deroghe-per-veicoli-d-interesse-storico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, è vero che serve far trascrivere il CRS sul libretto ( circa 70€ ) per poter non dover più pagare la tassa di circolazione ( sempre che la vespa abbia più di 40 anni !

In caso contrario avrai delle agevolazioni sul costo del bollo ( credo 20€/anno in lombardia )

Per quanto riguardo la fonte che mi chiedi io ho trovato quella del comune di Milano riferito all'area B e C, me è la stessa cosa  su tutto il territorio lombardo ( ( se non puoi circolare , non puoi nemmeno entrare in area B o C , giusto ? :) )

In ogni caso puoi tramite il numero verde della regione lombardia, chiedere ogni tuo dubbio, e comunque non so se esista una stampa che ti possa difendere da un controllo, di sicuro per non incorrere in sanzioni devi avere il CRS e devi aver fatto annotare lo stesso sul libretto.

Cosa diversa per area B e C di Milano, dove per potervi accedere devi oltre ad essere già in possesso del CRS sopracitato, devi registrarti a MyArea B e myarea C , dove dovrai fornirgli CRS, libretto di circolazione e credo la Carta di identità, in modo che loro possano registrare la tua targa nel loro sistema di telecamere.1-min.thumb.JPG.9fead12935cb04ece7f16646efd09477.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perfetto :ok:
Per registrare il CRS sul libretto basta andare in una agenzia di pratiche automobilistiche?

Il bollo non lo pago più da quando la vespa ha fatto i 20 anni (vespa dell'82) e idem per la macchina della quale però mi sono fatto rilasciare l'esenzione dal bollo dalla regione Lombardia.
Comunque mi attiverò per trascrivere quanto prima i dati sui libretti.
Grazie ancora per le Info :Ave_2:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche ricerca e in Veneto la situazione sembra differente, ovvero, sono esclusi dalle misure di limitazione alla circolazione "14) autoveicoli e motoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico ai sensi dell’articolo 60 del Codice della Strada, in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito dell’iscrizione negli appositi registri storici, in occasione di manifestazioni che ne prevedano l'esposizione e limitatamente al percorso necessario".

Se è così, posso tranquillamente fare a meno di iscriverla e forse anche di restaurarla visto che anche anche in caso di "nessuna allerta" i motoveicoli Euro 0 non possono circolare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di informarti presso il vespaclub della tua zona...nel mio (Verona) con le vespe giriamo, ci sono limitazioni di orario in determinati periodi dell'anno (inverno da dicembre ad aprile) ma non c'è un blocco totale.

(Ovvero consulta le disposizioni per il blocco dei veicoli no cat in vigore nel tuo comune/città) 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
10 ore fa, Pier2162 dice:

Ovvero consulta le disposizioni per il blocco dei veicoli no cat in vigore nel tuo comune/città

Questa è davvero l'unica cosa da fare, verificare presso il sito del comune o direttamente presso la polizia municipale, perché comuni, province, regioni possono avere disposizioni differenti in materia (e le hanno!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...