Vai al contenuto


avviamento elettrico con 90cc


lucaM
 Share

Recommended Posts

buongiorno amici a grazie per i consigli che mi vorrete dare.

la questione è questa: ho appena preso una vespa PK elestart e vorrei portare la cilindrata a 75 oppure 90cc. non + di così.

il problema è che la vespa ha solo avviamento elettrico.

le domande sono:

è possibile installare anche quello a pedivella?

in caso contrario, è la potenza del motorino di avviamento sufficiente per mettere in rotazione un gruppo termico più grosso di 50cc?

grazie 

Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere la pedivella dovresti controllare se il blocco motore ha o meno la predisposizione. Penso che non sia possibile perché il carter stesso ha il foro tappato. Sicuramente chi più competente ti darà maggiori delucidazioni.  

 

Un impianto in ordine dovrebbe riuscire senza problemi a far partire il mezzo con una cilindrata maggiore, almeno sino 90, 102 inizio a vederla difficile, dipende da quanto sia compresso il mezzo.   Se tieni i rapporti originali (solitamente molto corti) propendi per 75cc.  I 90cc prediligono girare più bassi essendo nati per enfatizzare un poco di più la poca coppia che si riesce a ricavare da queste basse cilindrate (non a caso sono studiati più per l'ape). 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

anche io propenderei per il 75 ma in ogni caso i rapporti vanno adeguati visto che sono corti anche per 50cc.

e a questo punto mi viene un altro dubbio: dove agisce il pignone del motorino di avviamento? se sulla corona della frizione e questa diventa più piccola, bisogna adeguare anche il motorino. oppure trasferisce il moto da qualche altra parte che non è influenzata dal cambio campana frizione?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sezione errata
Faccio spostare

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...