Vai al contenuto


Riparazione economica delle plastiche


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao a tutti,
Volevo riportarvi una mia recente esperienza che potrebbe tornare utile per le riparazioni delle plastiche in generale, ed in particolare per quelle della vespa.
Venendo al dunque, mi si sono rotti entrambi gli agganci bassi del nasello (Le crepe sono evidenziate con le linee rosse)

Segnatura.thumb.jpg.3daa63ad89b2803a80fc56a60a45b5dd.jpg

La prima intenzione è stata quella di sostituirlo, con tutto ciò che ne comporta, ovvero: l'acquisto del nasello, la carteggiatura, il fondo, l'asciugatura, la verniciatura, nuovamente l'asciugatura, i costi, etc etc.
Ma poi mi è tornato in mente un video dove ricostruivano le parti in plastica utilizzando due prodotti dal costo irrisorio. 

Smontato il nasello ho fresato col dreamel ed una punta piccola a palla, tutte le crepe creando delle "gole"

Nasello1.thumb.jpg.11837b2431ab147dd792448571e4d2d3.jpg

 

nelle quali ho versato del Bicarbonato di sodio per poi ricoprirlo di colla ciano-acrilica.

Nasello2.jpg.e6f6ddb50a7cefac5d31eb5ed06738bd.jpg      Nasello3.jpg.571277bfefa241d4146bcca59fc4d4f0.jpg

 

Il risultato è stato sorprendente: Il tempo di asciugare, qualche decina di secondi, e tutto è ritornato ad essere un unico pezzo che ho levigato e pulito.

Nasello6.jpg.6409fc596f24ac8ae03bc8b66dbcee64.jpg

 

Bicarbonato, Attack (o una qualsiasi colla ciano-acrilica) ed un po' di manualità per sistemare tutte le plastiche risparmiando in tempo, denaro, ma soprattutto per mantenere il componente originale.

Strumenti2.jpg.08bedede42ec97e31a170f6c91752973.jpg

 

Spero che questa mia piccola esperienza possa esservi in qualche modo d'aiuto.

Ciao
Gg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, quei ganci tengono solo il nasello.
Il bauletto del PX è in metallo ma non rammento i ganci superiori di che materiale sono fatti.
Se sono in materiale plastico credo si possano riparare con lo stesso metodo.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
4 ore fa, farob dice:

Incredibile...

Questa giuro che non la sapevo

Un altro dei millemila usi del bicarbonato di sodio, da aggiungere assolutamente alla lista...  :ok:

:ciao:

 

Ciao Robi, tutto bene?
Si guarda, una cosa impensabile
Oggi, preso dalla foga, ho riparato una plastica del frigorifero ricostruendone un lato con tanto di dado da 4ma affogato dentro (vedi foto) e un piedistallo di una statuina da collezione.

Uno.jpg.ebe9597219c64c10c0d0768851b57a73.jpg

Due.jpg.6f33b49926e8f868c7dc31e81798b0ff.jpg

 

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
13 minuti fa, armin dice:

Ottima dritta grazie. Tornera sicuramente utile. 

:ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Gigi, quindi il bicarbonato fa da materiale di apporto colloso?
Li ho riparati anche io proprio l'altra sera, però ho semplicemente messo della colla e poi col saldatore ho fuso insieme la plastica per ricongiungerla... Vedremo quanto terrà

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
27 minuti fa, mpfreerider dice:

Grande Gigi, quindi il bicarbonato fa da materiale di apporto colloso?
Li ho riparati anche io proprio l'altra sera, però ho semplicemente messo della colla e poi col saldatore ho fuso insieme la plastica per ricongiungerla... Vedremo quanto terrà

Ciao Matteo,
anche io usavo sciogliere la plastica col saldatore a stagno ma questo sistema è eccezionale.
Sono rimasto di stucco quando ho provato.
Speriamo non sia una riparazione transitoria che mi fa perdere il nasello per strada  :sbonk:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 14/3/2023 at 00:39, Echospro dice:

Ciao Matteo,
anche io usavo sciogliere la plastica col saldatore a stagno ma questo sistema è eccezionale.
Sono rimasto di stucco quando ho provato.
Speriamo non sia una riparazione transitoria che mi fa perdere il nasello per strada  :sbonk:

Ciao
Gg

ciao Gigi,allora confermi la tenuta della colla?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 ore fa, paletti dice:

ciao Gigi,allora confermi la tenuta della colla?

Buongiorno Paolo, si ti confermo che funziona.
Tutto quello che ho riparato sta tenendo.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao Robi, 
dove si trova la polvere di grafite?
L'ho cercata nella baya ma mi da solo "lubrificante polvere di grafite" e non penso che vada bene.
Devo provarla

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Echospro dice:

Ciao Robi, 
dove si trova la polvere di grafite?
L'ho cercata nella baya ma mi da solo "lubrificante polvere di grafite" e non penso che vada bene.
Devo provarla

Ciao
Gg

Ciao GG

Gli amici con cui ne parlavo avevano tritato una scatola di mine per matite (quelle un po' più grosse). Però credo che quella che hai trovato tu vada bene: ho sempre sentito che la grafite in polvere è il miglior lubrificante per le serrature soprattutto contro i rischi del gelo (come quelle delle auto, ad esempio).

Per la resistenza, ragionavo sul fatto che con la grafite ci fanno le racchette da tennis...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah è grafite in polvere; Pensavo fosse una sorta di liquido. Che brutta l'ignoranza!!! :roll:
Allora la prendo e provo.
Grazie Robi!!!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...