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Modifica luci da 6 volt a 12 senza cambiare volano


cuorenevro1977
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Ciao Vittorio, è da domenica che penso a queste tue domande e, oltre a confermare quanto profonda sia la mia ignoranza sulla materia  devo riconoscere che non so le risposte.

Partiamo da un principio di fondo, hai diritto al recesso, soprattutto se il venditore era consapevole dei "limiti tecnici" della soluzione che hai acquistato.

Il suggerimento che ti ha dato di montare una led dietro è legato al fatto che ai led basta molta meno corrente per produrre luce, è il motivo per cui a parità di lumen i watt consumati sono anche fino a 5 volte di meno.

Suggeriva di metterla a 12v per cercare di farle sopportare le eventuali sovra-tensioni, perché una 6v senza un regolatore si brucerebbe rapidamente al salire dei giri. 

Perché il clacson suoni, poco, ma suoni e perché il suono aumenti all'aumentare dei giri mentre la lampadina resta sempre spenta indipendentemente da regime del motore probabilmente è legato alla tecnologia del clacson, cui evidentemente serve molta meno corrente per produrre un suono di quanta ne serva ad un filamento per accendersi.

Questo detto nella consapevolezza di essere profondamente ignorante e di aver sempre e solo smanettato.

Modificato da querida-presencia
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Per prima cosa ti ringrazio per esserti interessato.

Come dici tu probabilmente la coperta è corta e se un 50 anni di vespa nessuni ha trovato una soluzione dubito di poterci riuscire io.

Detto che la luce è molto utile e luminosa, da un tocco di modernità che a me piace. 
Una soluzione alternativa a cui ho pensato è mettere un piccolo circuito a diodi led alimentato a pile, con interruttore nel sottosella. 
Non è il massimo della vita ma considerato che la vespa la uso raramente la sera potrebbe essere un compromesso.

Nessuna modifica strutturale e reversibile in 5 minuti. 
Ho modificato un faro da bici spostando l’interruttore, allego foto, considera è una cosa embrionale, per ora è una prova ma sembra andare bene.

Appena ho tempo però vorrei valutare con un tester quanta corrente arriva effettivamente al faro posteriore.

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  • 8 months later...
Il 11/3/2023 at 19:38, querida-presencia dice:

È la coperta corta di cui ho parlato varie volte, una parte dei watt erogati dallo statore si perde tra raddrizzamento e regolazione della tensione per far funzionare il faro anteriore, poi c'è l'assorbimento di quella astronave.

Lo dimostra anche il clacson fiacco che si rianima al salire dei giri.

I led, che per basso assorbimento sarebbero la soluzione ideale, se non sono sotto regolatore si bruciano, quindi secondo me inutile provare.

Una possibilità è che il volano non sia al massimo del magnetismo, cioè che non generi tutta la corrente potenziale.

 

Penso che dovrebbe usare uno di quei regolatori di corrente con i condensatori in modo che accumulino la corrente da dare in caso di bisogno? È fattibile?

 

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8 ore fa, NovellinoVespa dice:

Penso che dovrebbe usare uno di quei regolatori di corrente con i condensatori in modo che accumulino la corrente da dare in caso di bisogno? È fattibile?

Non perdiamo mai di vista il topic, ossia montare luci led senza modifiche sostanziali all'impianto e contenendo i costi.

Detto questo non so esattamente a che prodotto ti riferisci né che costo abbia, sempre meglio fare un esempio pratico diretto se si vuole contribuire alla discussione, ma non credo che quel tipo di dispositivi generino più corrente, credo solo che la gestiscano meglio.

Se statore e volano generano, dico numeri a caso, 30/35/40 watt per tutti i servizi, non credo che un regolatore possa farli diventare 50/60/70.

Ho fatto una ricerca per parole chiave e penso che tu ti riferissi ad un oggetto tipo il Powerdynamo Vape, mi informerò meglio ma già il fatto che lo vedo in vendita a 90/100 euro lo rende un po' off topic. 

L'ho scritto subito, ormai si fa tutto o quasi, ma procedere per tentativi e poi ritrovarsi a fare comunque una modifica profonda e costosa dell'impianto non è il modo migliore di risparmiare tempo e denaro; può avere senso per imparare,  il percorso che ho fatto io.

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10 ore fa, querida-presencia dice:

Non perdiamo mai di vista il topic, ossia montare luci led senza modifiche sostanziali all'impianto e contenendo i costi.

Detto questo non so esattamente a che prodotto ti riferisci né che costo abbia, sempre meglio fare un esempio pratico diretto se si vuole contribuire alla discussione, ma non credo che quel tipo di dispositivi generino più corrente, credo solo che la gestiscano meglio.

Se statore e volano generano, dico numeri a caso, 30/35/40 watt per tutti i servizi, non credo che un regolatore possa farli diventare 50/60/70.

Ho fatto una ricerca per parole chiave e penso che tu ti riferissi ad un oggetto tipo il Powerdynamo Vape, mi informerò meglio ma già il fatto che lo vedo in vendita a 90/100 euro lo rende un po' off topic. 

L'ho scritto subito, ormai si fa tutto o quasi, ma procedere per tentativi e poi ritrovarsi a fare comunque una modifica profonda e costosa dell'impianto non è il modo migliore di risparmiare tempo e denaro; può avere senso per imparare,  il percorso che ho fatto io.

Buonasera querida, mi sono sbagliato, ieri ho visto un video dove in modo plug and play montano un faro a led sulla vespa

 

Nel video dicono che il faro funziona sia sui circuiti a 6 volt che sui 12 volt delle vespe grazie alla "centralina" che vendono compresa col faro.

Quella centralina è un semploce raddrizzatore penso, quindi svolge solo il lavoro di trasformare la corrente da "alternata" a "continua" mi ha tratto in inganno il fatto che il faro funzionasse sia a 6 che a 12v, pensavo che la centralina desse più volt al circuito invece sicuramente è un faro che funziona ad entrambe le tensioni, sia 6 che 12

 

Detto questo, ho visto su internet degli aggeggi che si chiamano booster, e che riescono ad aumentare la tensione(volt) in uscita, ma come hai detto tu, si cerca di non  sconvolgere l impianto più di tanto e di spendere il meno possibile, lascio qui il video del prodotto se si può 

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40 minuti fa, NovellinoVespa dice:

Buonasera querida, mi sono sbagliato, ieri ho visto un video dove in modo plug and play montano un faro a led sulla vespa

 

Nel video dicono che il faro funziona sia sui circuiti a 6 volt che sui 12 volt delle vespe grazie alla "centralina" che vendono compresa col faro.

Quella centralina è un semploce raddrizzatore penso, quindi svolge solo il lavoro di trasformare la corrente da "alternata" a "continua" mi ha tratto in inganno il fatto che il faro funzionasse sia a 6 che a 12v, pensavo che la centralina desse più volt al circuito invece sicuramente è un faro che funziona ad entrambe le tensioni, sia 6 che 12

 

Detto questo, ho visto su internet degli aggeggi che si chiamano booster, e che riescono ad aumentare la tensione(volt) in uscita, ma come hai detto tu, si cerca di non  sconvolgere l impianto più di tanto e di spendere il meno possibile, lascio qui il video del prodotto se si può 

Allora, in realtà il faro funziona solo a 12, come tutti i led.

il circuito che dici tu è lo stesso che ho montato sulla mia, raddrizza e credo sia una sorta di booster.

sta di fatto che il faro funziona e anche piuttosto bene, ma come dicevo assorbe troppo, risultato clacson moscio e lampadina posteriore morta. 
Ora monterò accensione elettronica…vediamo se riesco a risolvere…

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3 ore fa, Vittorio010 dice:

Allora, in realtà il faro funziona solo a 12, come tutti i led.

il circuito che dici tu è lo stesso che ho montato sulla mia, raddrizza e credo sia una sorta di booster.

sta di fatto che il faro funziona e anche piuttosto bene, ma come dicevo assorbe troppo, risultato clacson moscio e lampadina posteriore morta. 
Ora monterò accensione elettronica…vediamo se riesco a risolvere…

Quanti watt ha il faro? Hai qualche foto magari della scatola? 

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