Vai al contenuto


Modifica luci da 6 volt a 12 senza cambiare volano


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Ciao. 

Innanzitutto trasforma la tensione (volt) e non la corrente (ampere). 

Da quanto vedo si tratta di convertitori DC-DC, questo obbliga l'utilizzo su impianti aventi già la tensione in continua. 

I modelli AC-DC sono tutti step down, ovvero partono da tensione in ingresso più alta di quella in uscita. 

La vespa ha 6 V in tensione alternata (AC), ed in ogni caso, anche ammettendo di mettere in raddrizzatore di potenza all'uscita dello statore, l'installazione comporterebbe notevoli modifiche all'impianto. 

Puoi mettere un link di quello che hai visto? 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto detto sopra vale per tutte le vespe con impianto AC 6Volt, quindi no, non puoi montarlo sulla GL a meno di non stravolgere completamente l'impianto. 

Metti un link? Almeno vediamo di cosa parliamo... 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto questa modifica nel 2020, ne ho parlato qui:

La discussione ha un altro titolo perchè partiva da una necessità collegata alla modifica ma scorrendola puoi leggere gli sviluppi e,  soprattutto, capire cosa comporta farla.

Il prodotto che ho usato io è della Moped Technologies ma non credo sia più venduto, quantomeno non più come prodotto singolo, credo lo vendano solo in kit.

Funziona? 

Si, se non fosse per il fatto che si deve stravolgere l'impianto come se passassi ad una accensione elettronica px.

Dura?

Io l'ho usato per un anno senza problemi e quando l'ho smontato funzionava ancora.

Basta?

No, la corrente disponibile per i vari servizi cala drasticamente perché l'innalzamento della tensione e la conversione  da ac a dc ne disperdono parecchia.

Infatti poi sono passato ad una accensione elettronica piaggio e vivo felice.

Se il problema  è il cono dell'albero si può ovviare con un adattatore crimaz o similari, oppure adesso Mazzucchelli produce per conto di Sip degli alberi cono 20 per vespa large pre px.

Ma magari il prodotto di cui parli tu è diverso (anche se dubito possa incrementare la corrente disponibile).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 ore fa, Pier2162 dice:

Quanto detto sopra vale per tutte le vespe con impianto AC 6Volt, quindi no, non puoi montarlo sulla GL a meno di non stravolgere completamente l'impianto. 

Metti un link? Almeno vediamo di cosa parliamo... 

La GL ha la batteria quindi una parte dell'impianto e' un corrente continua. 

Comunque il problema e' che nella migliore delle ipotesi la potenza di uscita sarà inferiore alla potenza di ingresso, che vuol dire che a meno di passare tutto  a LED non ce la fai.

Vol. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, volumexit dice:

La GL ha la batteria quindi una parte dell'impianto e' un corrente continua. 

Comunque il problema e' che nella migliore delle ipotesi la potenza di uscita sarà inferiore alla potenza di ingresso, che vuol dire che a meno di passare tutto  a LED non ce la fai.

Vol. 

L'idea era di montarle delle luci a led per darle un po' di luce in più anche se credo di aver visto in passato delle lampade led a 6 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cuorenevro1977 dice:

L'idea era di montarle delle luci a led per darle un po' di luce in più anche se credo di aver visto in passato delle lampade led a 6 volt.

In questa discussione puoi trovare una soluzione p&p:

Riferito all'anteriore, farla full led invece è più complicato.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Pier2162 dice:

@querida-presenciamontando questa lampada all'anteriore non c'è il rischio che si bruci la posteriore e/o le spie? Come assorbimento sono simili alle lampade a filamento? (chiedo nel caso volessi montarla su px elestart). 

Il vantaggio principale è proprio il ridotto assorbimento a fronte di una efficienza molto superiore,  non paragonabile (anche rispetto alle alogene).

Specifico sempre che l'anteriore io ho iniziato ad usarla quando avevo impianto 6v a puntine corrente alternata, mai bruciata una lampada delle altre a filamento, né stop né posizione o spie (a parte la hert a siluro della spia luci che quella faceva hahare di suo ed è un fatto noto).

Per passare a full led ho dovuto fare poi altre scelte, perché appunto non sono facili (in qualche tipologia nemmeno esistono, per quanto ne so) da trovare lampade led che lavorano in corrente alternata, ma anche trovandole hanno bisogno che la tensione non soffra di sbalzi.

Quindi a chi vuole vedere bene di notte senza sbattimenti e senza cambiare NULLA io consiglio quel kit, purché non monti un salvalampada o un regolatore 6v, per tutto il resto invece bisogna fare scelte più radicali (anche se sempre reversibili) e con costi maggiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, scusate mi inserisco in questa discussione, se potete ho bisogno di aiuto.

Vorrei mettere sulla mia vespa 50r una lampada a led, che funziona però con 12v.

Ho letto che è necessario comprare un convertitore di tensione da 6v a 12v, quello che però non riesco a capire sono gli ampere necessari.

Questa la scheda tecnica del faro:

Potenza 30w

input voltage DC12V/24V

potete aiutarmi?

grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco questo prodotto, vedo che per caratteristiche somiglia a questo venduto da M2 (Moto 2000):

https://www.ricambimoto2000.it/off-road/fanaleria/faro-led-luce-bianca-fanale-anteriore-12v-waterproof-ip68-piaggio-si-50-detail.html

Che vende anche, a 19 euro, il necessario convertitore.

Ho 2 dubbi:

1) la 50R se non erro ha impianto 6v in alternata, questi fari lavorano in continua, non basta il convertitore ma va modificato l'impianto elettrico? 

Probabilmente si, contatta il venditore italiano e chiedi poi facci sapere, per questo te l'ho segnalato.

2) il funzionamento di quel convertitore è probabilmente simile a quello del prodotto di cui parlavo io poco prima in questa stessa discussione,  comporta una perdita del numero di W complessivamente disponibili per i servizi?

Probabilmente si, chiedi anche questo.

Solo così puoi decidere a ragion veduta.

Naturalmente se la tua Vespa è già 12v cc non serve nessun convertitore.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il link della lampada, in modo che possiate vederne le caratteristiche…

https://a.aliexpress.com/_EHP4sLR

vi ringrazio 

grazie per la tua risposta! 
allora, i dubbi che tu mi hai riportato li ho anche io.

ho contattato un altro venditore che insieme al faro fornisce anche il convertitore che stabilizza a 12v la corrente che, come dici bene, sulla mia vespa arriva a 6.

mi ha assicurato che è tutto plug and play, metti il convertitore tra l’impianto ed il fare e il gioco è fatto.

Anche a me i fari sembrano veramente gli stessi, e ti dirò potrebbero tranquillamente essere loro.

Hai ragione non mi sono neanche presentato…scusa la maleducazione, rimedio subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore che hai contattato è italiano?

Prova anche a contattare M2 e confronta le due versioni, io ho dei dubbi.

Esistono prodotti che lavorano indifferentemente in ac e dc ma in questi casi è specificato, proprio perché non è la norma ma una eccezione.

In questo caso leggo scritto dc sia sul sito aliexpress che su M2; può anche darsi che il convertitore svolga proprio questa funzione oltre quella di innalzare la tensione cioè renderla compatibile con la corrente alternata, in tal caso sarebbe ok ma solo chi lo vende o già conosce il prodotto e lo usa può darti questa informazione. 

Facci sapere

Edit: il venditore di cui ho postato il link in precedenza opera anche su eBay, in una inserzione ho trovato questa immagine 

s-l400.png.5edf57ba667b923d23eff71a2f6b83ef.png

Quindi si, innalza da 6v a 12 e converte da ac a dc. 

Interposto tra l'impianto ed il faro potrebbe funzionare, il resto dell'impianto continuerebbe a lavorare in alternata.

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto proprio a loro, riporto la risposta:

Gentile cliente,

per evitare di bruciare il faro a led dovrà acquistare il nostro convertitore al seguente link:
https://www.ebay.it/itm/203960275768

Serve per stabilizzare la corrente in uscita dall'impianto ed evitare che i led vadano in corto circuito.

Gli ampere non vengono specificati dal produttore

Restiamo a sua disposizione
 

Adesso ho risposto chiedendo se i vatt eventualmente assorbiti vanno ad incidere sul resto del circuito.

sono in attesa di risposta…

Ora, io non so se questa possa essere pubblicità, non è mia intenzione ed in caso chiedo di eliminare eventualmente il post.

il ragazzo a cui ho chiedo ha una pagina Instagram che si chiama vespa led tech.

se vai sulla pagina, il primo video spiega come collegare il circuito e si vede bene il convertitore, è lui che mi ha spiegato che non ci sono problemi ed è plug and play.

se hai tempo dai un occhiata sicuramente ne capisci più di me…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il video ed il sito,  prodotti molto belli e, pare,  ben realizzati. 

Non credo ci siano problemi con le regole nel postare link a prodotti commerciali, diverso sarebbe farsi auto-promozione ma non è questo il caso.

Onestamente penso che possa funzionare, con un esborso non eccessivo, valuterei anche l'acquisto aliexpress dove con 1/3 dell'importo i fari sono 2,  ma il circuito lo comprerei in Italia (anche se loro se li fanno fare in Cina sicuramente)

Considera il lavoro necessario per adattare il faro aliexpress al manubrio, o il costo di un adattatore. 

Grazie per aver condiviso questa soluzione, se farai la modifica ti consiglio di aprire una discussione specifica.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente provo la modifica, ora il tempo di capire il da farsi e poi vi dico.

L’adattatore è sicuramente interessante e una bella trovata.

Come dici tu potrebbe esserci bisogno di un adattatore, da altri siti viene venduto con questo contorno che sembra in alluminio, allego foto.

Vi tengo aggiornati…

D56363E2-4ED2-4D54-810D-8F9636C6D0A5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho novità.

il faro l’ho acquistato, anche l’adattatore.
Montato è molto bello ma soprattutto da molta luce, davvero bene.

Pero…e c’è un però…non funziona più la luce dietro.

il venditore mi ha consigliato dapprima di montare lampadina siluro led da 12v…niente….poi ho provato incandescenza sempre da 12. Niente da fare.

Ora sto andando a prenderne una da 6v nuova sai mai che quella che c’era aveva 15 anni e sia saltata in qualche modo.

Ho dubbi che funzionerà….

Avete consigli o idee?

Aggiungo, se può servire, che anche il clacson è molto debole, si sente quando è si di giri altrimenti al minimo quasi niente…

Link al commento
Condividi su altri siti

È la coperta corta di cui ho parlato varie volte, una parte dei watt erogati dallo statore si perde tra raddrizzamento e regolazione della tensione per far funzionare il faro anteriore, poi c'è l'assorbimento di quella astronave.

Lo dimostra anche il clacson fiacco che si rianima al salire dei giri.

I led, che per basso assorbimento sarebbero la soluzione ideale, se non sono sotto regolatore si bruciano, quindi secondo me inutile provare.

Una possibilità è che il volano non sia al massimo del magnetismo, cioè che non generi tutta la corrente potenziale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dico la mia:
Ho visto un kit di trasformazione de MT (mopedtechnologies) per montare le luci a Led sulle 50 a 6 Volt.
Ho pensato: e se l'elevatore di tensione lo si utilizzasse esclusivamente per caricare una piccola batteria da 12V da 1,3Ah da utilizzare per gestire le due lampade a led che rimangono accese?
Occorrerebbe fare 2 calcoli ma secondo me potrebbe farcela.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che queste siano soluzioni testate, non so alla fine da chi Vittorio abbia comprato il circuito ed il fanale, ma il tipo di instagram ad esempio ne avrà montati e provati alcuni prima di venderli.

Questo, anche al netto di un po' di spregiudicatezza che nel commercio può starci, per dire che forse c'è qualcosa nella 50r di Vittorio che non fa accendere tutte le luci.

Per questo pensavo al magnetismo del volano (avendo escluso l'impianto, partendo dalla supposizione che prima le luci si accendessero tutte), farlo verificare e eventualmente magnetizzare potrebbe aumentare non poco la quantità di corrente generata e disponibile. 

Imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri interventi…

l’ho preso alla fine dal ragazzo su Instagram per due motivi:

- comunque ci ha messo del suo ed è senza dubbio un lavoro ben fatto, volevo prendere una cosa definitiva e non un accrocchio

- in caso di problemi ho comunque un riferimento, per sistemare o chiedere 

Ho l’impressione che sappia che ci possa essere un problema del genere, poi come dici tu un po’ di spregiudicatezza ci sta, su 10 che ne vendi magari 3/4 (?!) hanno quesa cosa, forse dipende proprio dagli impianti che teoricamente potrebbero avere 10/20/30 anni.

Appena montato l’ho contattato subito esponendo il problema è mi ha detto che si era dimenticato di dirmi che avrebbe potuto esserci questo inconveniente e di prendere dei siluri led da 12 per sistemare.

Prima le luci funzionavano tutte ed anche il clacson. Prima di chiedere di poter rendere il prodotto (e non so se sarà possibile), vorrei capire se in qualche modo posso risolvere ma la vedo dura senza spendere cifre che comunque non hanno molto senso a questo punto. 
Dalla mia ignoranza in tema ho due domande da porvi:

- perché come con il clacson la lampadina accelerando per lo meno non da un segno di vita? Niente, zero

- essendo stata, come dicevamo, la modifica a valle, non dovrebbe aver modificato il voltaggio dell’impianto, perché mi ha consigliato un led a 12v dietro?

intanto vi ringrazio, a questo punto se non funziona voglio per curiosità capire queste cose.

In caso non potessi renderlo proverò a venderlo su subito, se qualcuno ha l’impianto modificato a 12 o a batteria penso che sia una grande soluzione…

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...