Vai al contenuto


Consumi Vespa 102


Ozrik
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutta la comunità , ho un quesito a cui non sa rispondere nessuno dei miei amici e conoscenti ,quindi mi rivolgo qui nel forum che sono sicuro siete esperti .

La domanda è questa : una configurazione Vespa con 102 polini raccordato ai carter con albero motore anticipato , carburatore 19/19 , campana frizione 24/72 , accensione elettronica sip performance e marmitta polini a banana ,quanti km percorrerebbe con un pieno di miscela ad un andatura media tra i 50 - 60 km/h ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

È difficile dare una risposta precisa, dipende molto anche dai getti che utilizzerai sul carburatore e dai giri del motore con quei rapporti. 

Posso dirti che la mia ET3, motore 130, carter non raccordati, carburatore 19-19 con getto del max 82, a velocità di 60~70 km/h con un pieno fa oltre 220 km. riscontrati più volte. 

Attendi altre risposte di chi magari ha la tua stessa configurazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, poi ognuno è libero di pensare e "suonarsela" come crede giusto . . . ma con  una elaborazione del genere ti chiedi quanto consuma ?

Come se dovessi entrare in Porsche e chiedere i consumi di una 911 4T . . . forse potrebbe essere, in ordine di priorità, l'ultimo degli ultimi delle domande.

Ciao - G.luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

È difficile dare una risposta precisa, dipende molto anche dai getti che utilizzerai sul carburatore e dai giri del motore con quei rapporti. 

Posso dirti che la mia ET3, motore 130, carter non raccordati, carburatore 19-19 con getto del max 82, a velocità di 60~70 km/h con un pieno fa oltre 220 km. riscontrati più volte. 

Attendi altre risposte di chi magari ha la tua stessa configurazione. 

Grazie Pier , 220 km a 60 - 70 km/h è buono per un 130 ,penso che con una configurazione come quella che ho in mente dovrei farne più o meno gli stessi 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gianluca_67 dice:

Scusa, poi ognuno è libero di pensare e "suonarsela" come crede giusto . . . ma con  una elaborazione del genere ti chiedi quanto consuma ?

Come se dovessi entrare in Porsche e chiedere i consumi di una 911 4T . . . forse potrebbe essere, in ordine di priorità, l'ultimo degli ultimi delle domande.

Ciao - G.luca

 

Ciao Gianluca , grazie per la tua risposta , ho fatto questa domanda semplicemente per sapere i consumi di questa configurazione che ho in mente da qualcuno che magari già ce l'ha ,io vivo in una zona di montagna con mote salite e quando esco faccio delle lunghe passeggiate tranquille con na media di 50 - 60 km/h  attualmente monto un 75 ma purtroppo non cammina data la conformazione del posto dove vivo quindi stavo pensando appuntoad una configurazione come descritto nel titolo per avere un motore che abbia abbastanza ripresa e potenza ,non mi interessa la velocità ,ma siccome magari quando esco posso percorrere tra andata e ritorno 180 km con il rischio di dover trovare un distributore che non trovo o portare taniche di miscela di scorta ,volevo sapere se con un pieno si potessero fare intorno ai 180 -200 km ,è una semplice domanda a qualcun che ha già questa configurazione ,non c'è bisogno di fare questa tua polemica e confronti vari con Porsche ecc ,grazie e buona serata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ozrik, il mio commento non voleva essere in alcun modo polemico o sarcastico, se così fosse stato interpretato, non aveva questo spirito.

Volevo solo dire che imponendo una elaborazione, l'ultimo pensiero è il consumo, almeno dal canto mio.

Se poi invece il consumo carburante necessita per qualsiasi motivo, la cosa migliore è fare da "pieno a pieno" e rilevare i consumi reali ed effettivi.

 

Ciao - G.Luca

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

E cmq il consumo, come detto nel primo post, è molto relativo al tipo di motore e rapportatura del cambio: la mia ETS, tutta originale, nessuna modifica, 125 cc, carburatore shbc 20 originale con getto max 78, scarico originale 1681, con un pieno fa circa 150 km girottando a 70~75 km/h, se poi si tira a palla ne fa 120 a malapena. 

Morale: fatti il primo giro portandoti una tanica anche perché, ora che scrivi che vivi in una zona di montagna, le cose cambiano molto a livello di consumo (non è che quello che risparmi in discesa lo utilizzi in salita...). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gianluca_67 dice:

Ciao Ozrik, il mio commento non voleva essere in alcun modo polemico o sarcastico, se così fosse stato interpretato, non aveva questo spirito.

Volevo solo dire che imponendo una elaborazione, l'ultimo pensiero è il consumo, almeno dal canto mio.

Se poi invece il consumo carburante necessita per qualsiasi motivo, la cosa migliore è fare da "pieno a pieno" e rilevare i consumi reali ed effettivi.

 

Ciao - G.Luca

 

  

Buonasera Gianluca ,grazie per i consigli ,credo che farò come dici ,di pieno in pieno vedrò di capire i consumi e forse adopererò anche il consiglio di Pier portandomi una tanica per eventualità .grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pier2162 dice:

E cmq il consumo, come detto nel primo post, è molto relativo al tipo di motore e rapportatura del cambio: la mia ETS, tutta originale, nessuna modifica, 125 cc, carburatore shbc 20 originale con getto max 78, scarico originale 1681, con un pieno fa circa 150 km girottando a 70~75 km/h, se poi si tira a palla ne fa 120 a malapena. 

Morale: fatti il primo giro portandoti una tanica anche perché, ora che scrivi che vivi in una zona di montagna, le cose cambiano molto a livello di consumo (non è che quello che risparmi in discesa lo utilizzi in salita...). 

 

Grazie del consiglio Per ,farò cosi quando uscirò ,pieno e tanica dietro ,cosi potrò vedere quanti km faccio con un pieno effettivo .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MODERATOR

Sezione Sbagliata
Sposto

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...