xxfabio Posted 2 January 2023 - 21:01 Share Posted 2 January 2023 - 21:01 Ciao ragazzi, sto rimettendo in moto la mia px 125 E dell'84 dopo qualche anno di inattività. E' stata restaurata nel 2008 ma non ricordo che olio utiizzavo per il cambio. Ho svuotato il carter e adesso non so che olio mettere. Leggendo qua e là il forum ho fatto un po' di confusione.... Chi SAE 30, chi 80w90, chi 15w40........mi date una risposta definitiva? Aiuto! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio983 Posted 3 January 2023 - 11:54 Share Posted 3 January 2023 - 11:54 SAE30 è quello consigliato dal libretto di manutenzione, io attualmente sto usando questo: https://www.scooter-center.com/it/olio-ingranaggi-cambio-malossi-vespa-sae-80w-90-sintetico-250ml-m7615260b?sPartner=google-shopping-it&gclid=CjwKCAiAwc-dBhA7EiwAxPRylCWpo24czCpYS0hRk9k3yTQNpEm4KQ8YLLQ896UD_sZc8KtiELzZqBoCdkUQAvD_BwE non ho notato problemi, anzi probablimente essendo un olio "moderno" è anche meglio del classico SAE30 minerale. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfabio Posted 3 January 2023 - 13:45 Author Share Posted 3 January 2023 - 13:45 Tu che vespa hai? E' sintetico o minerale? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 3 January 2023 - 21:15 MODERATOR Share Posted 3 January 2023 - 21:15 La cosa importante è che non abbia additivi anti-attrito come nei motori dei 4T, perchè avresti problemi con la frizione a bagno d'olio. Se la vespa è originale e hai la frizione a 6 molle, anche il SAE 30 potrebbe andare bene. Io uso il MOTUL 5000 10W40 JASO MA2 SEMI SINTETICO e mi trovo molto bene, ma mi hanno suggerito la serie Transoil dove hanno un 10w40 semisintetico, specifico SOLO per frizione e cambio di motori 2t e motori 4t con lubrificazione separata del motore. Questo però non l'ho ancora provato. Ho provato gli 80W90 ma non mi sono trovato bene, però credo dipenda dalla frizione e dal motore. Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio983 Posted 4 January 2023 - 07:23 Share Posted 4 January 2023 - 07:23 17 ore fa, xxfabio dice: Tu che vespa hai? E' sintetico o minerale? Io ho un P125X prima serie originale, come suggerito da @Echospro se il mezzo è originale, immagino che qualsiasi degli olii che ti abbiamo suggerito vada più che bene 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Echospro Posted 4 January 2023 - 09:57 MODERATOR Share Posted 4 January 2023 - 09:57 Questo è quanto riportato nel manuale "Uso e manutenzione" per la vespa PX125E a pagina 46 Parla di olio "IP DUE T" che è un olio per miscela. Lascio a voi i commenti. Ciao Gg 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale85 Posted 4 January 2023 - 13:52 Share Posted 4 January 2023 - 13:52 Incuriosito dall'olio per la miscela nel cambio, sono andato a vedere il manuale per le stazioni di servizio e nella sezione 3 manutenzione e ricerca guasti riporta il Tutela ZC gemax 6. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaliningrad Posted 4 January 2023 - 15:28 Share Posted 4 January 2023 - 15:28 5 ore fa, Echospro dice: Parla di olio "IP DUE T" che è un olio per miscela. Lascio a voi i commenti. Commento: un tempo era normalissimo, e addirittura indicato, usare olio da miscela nel cambio. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted 4 January 2023 - 21:03 Share Posted 4 January 2023 - 21:03 5 ore fa, Kaliningrad dice: Commento: un tempo era normalissimo, e addirittura indicato, usare olio da miscela nel cambio. O forse era il contrario? Si usava olio motore per fare miscela, visto che quello specifico, se non ricordo male, fu realizzato alla fine anni 60/inizio anni 70. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaliningrad Posted 4 January 2023 - 22:42 Share Posted 4 January 2023 - 22:42 ^ Anche il contrario era vero: fino alla creazione di oli specifici per i due tempi, la miscela si faceva col normale olio minerale per quattro tempi. Sottolineo, però, anche. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfabio Posted 23 March 2023 - 10:07 Author Share Posted 23 March 2023 - 10:07 allora ho messo un sae 30 minerale.............premetto che non ho mai avuto perdite dalla vite di scarico..............ho messo la guarnizione nuova e gocciola...............che rimedi suggerite? Qualche giro di teflon???? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 23 March 2023 - 10:23 Share Posted 23 March 2023 - 10:23 Io uso guarnizioni in rame, puoi serrare la vite senza il rischio che si rompano come quelle di fibra. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfabio Posted 23 March 2023 - 10:44 Author Share Posted 23 March 2023 - 10:44 non vorrei esagerare nella stretta della vite..............potrei rovinare la filettatura del carter.......... 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pier2162 Posted 23 March 2023 - 11:38 Share Posted 23 March 2023 - 11:38 (edited) Cambio l'olio sulle vespe da 45 anni...mai sfilettato un solo carter...ci vuole tatto, o ci si aiuta con la dinamometrica se non se ne ha. Edited 23 March 2023 - 11:39 by Pier2162 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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