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Sostituire carburatore SI con PHBH su Cosa 2 200


carmasse
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Ciao a tutti,

come descritto nel titolo, ho in animo di effettuare la suddetta sostituzione, non tanto per avere prestazioni migliori, ma per migliorare regolarità di funzionamento e possibilmente consumi.

Intendo mantenere il GT originale e cambiare solo marmitta modificando una Polini Original (che ho già) per adattarne l'attacco al carter (sicuramente dovrò ritoccare anche la staffa del cavalletto che sbatte sulla curva della marmitta)

Naturalmente serve:

- collettore Malossi a base larga per chiudere bene anche il foro dell'albero miscelatore (che verrà eliminato);

- carburatore PHBH, penso si adatti bene al motore originale un 26 BS;

- modificare l'airbox originale, eliminando il filtro a spugna, svuotandolo di tutte le paratie interne e inserendo un panno filtro per cappa, molto comune, economico e che fa bene il suo mestiere senza strozzare;

- naturalmente serve sostituire filo acceleratore e aria (che nella mia è già modificata in manuale).

La mia richiesta di aiuto riguarda la regolazione del carburatore: in linea di massima, con quali getti iniziare?

Lo so che ogni motore è una storia a se e richiede aggiustamenti specifici, ma proprio per fare in modo che siano solo affinamenti, chiedo cortesemente a chi ha già esperienza in merito, qual è la configurazione iniziale migliore?

Grazie in anticipo.

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  • 4 weeks later...

Ciao e Auguri a tutti.

Aggiornamento (sperando di non fare un soliloquio!!), sono riuscito a recuperare:

- un airbox di ricambio da svuotare eventualmente, anche se mi è stato detto che sarebbe meglio toglierlo del tutto e mettere una semplice retina all'ingresso del soffietto curvo che rimarrebbe così al suo posto;

- Il carburatore PHBH 26 BS, completo di collettore Malossi, manicotto in gomma, con raccordi ad angolo per filo acceleratore e starter, tutto ad un prezzo decente.

Configurazione del carburatore:

getto max 108, minimo 55, starter 65, emulsionatore M262, spillo conico X31 (settato su seconda tacca), valvola gas 40, galleggiante da 8,3 gr.

Potrebbe andare come inizio sul 200 originale come sopra descritto?

Soprattutto emulsionatore e spillo conico sono quello che mi danno qualche dubbio....

Capisco che l'argomento è stato discusso molte volte, ma mi sembra più in ambito elaborazione che su motore originale e non in questa sezione dedicata, penso sia utile una discussione qui allora... fatevi avanti!

Grazie

Modificato da carmasse
parola appropriata
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  • 2 weeks later...

Proviamo così.....

Carburatore Dell'Orto VHST 26 BS

Getto max 128
Getto min. 35
Polverizzatore 260k
Valvola gas 55

Che ne dite? magari con qualche ritocco ai getti, potrebbe funzionare su motore 200?

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