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50N: restauro sí, ma di che tipo?


PXcruccato
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Saluti a tutti.
Da anni ho chiusa in garage una 50 n del 67 (logo Piaggio rettangolare) che aspetta di essere sistemata. Vorrei mettermela in casa cosí da potermi beare della bellezza-Vespa anche tra le mura domestiche.
Sará una cosa lunga, ma vorrei capire giá adesso, in base al tipo di restauro che vorró affrontare a chi affidarmi e dove.

Restauro conservativo
pro: manterrei il fascino dell´originalitá fatta di vernice originale e relativi segni del tempo
contro: i segni del tempo troppo marcati (sullo scudo soprattutto) e difficili da togliere senza intaccare la vernice.

Restauro completo
pro: carrozzeria perfetta
contro: addio vernice originale e relativo fascino

Sono ancora molto indeciso su quele delle due strade intraprendere 

Per i lavori di carrozzeria mi affiderei a lui: https://www.youtube.com/channel/UC3tf55ZzmFo-AWGCovipRtQ
Sicuramente non sará economico ma sembra lavorare molto bene. Vorrei evitare assolutamente di ripetere l´esperienza che ho fatto con lo Sprint Veloce! :orrore:

Voi cosa fareste: restauro conservativo o completo?

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Il 11/11/2022 at 17:58, Kalimero dice:

Io la usereiiiii ... Fai mettere a posto la pedana e usala. Non c'è di meglio! Se invece non hai i documenti, allora è un'altra storia purtroppo.

I documenti certo che li ho, ma giá non non ho abbastanza tempo per girare con le mie altre Vespe ... Questa come ho scritto voglio mettermela in casa. 

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Sono scuole di pensiero e punti di vista in entrambi i casi corretti. 

Personalmente sono sempre per preferire un conservato ad un restauro completo ma queste condizioni, per il mio personale punto di vista giustificano un restauro completo (a patto che sia fatto a regola d'arte) per di più se devi goderti ogni giorno il veicolo nelle mura casalinghe. 

Sul restauratore, impossibile giudicare in generale il restauro dai video. In quelli puoi accorgerti solo se vengon fatti errori grossolani ma sulla finezza dei dettagli (che poi è la differenza tra un buon ed un ottimo restauro) ci vuole vedere di presenza i precedenti lavori e saper cogliere i particolari.   Nello specifico si nota la passione poco italiana di mantenere e preservare la patina di antico. Anche queste sono scuole di pensiero nel restauro e, parere puramente personale, le vedo più giustificate per i veicoli anteguerra e comunque di rilevante valore anziché una Vespa 50.

Il problema tuo è anche che vivendo in Germania se ti affidi a specialisti non puoi non spendere tanto....     Al sud italia ho alcuni posti da consigliarti ma vi è il problema del trasporto, delle insidie del trasporto e del non poter vedere il mezzo in prima persona durante il restauro....   problemi certamente non di poco conto. 

Il colore mi sembra sia l'azzurro chiaro 400 Max Meyer, confermi ?

Edited by Omobono Tenni
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22 minuti fa, Omobono Tenni dice:

ma queste condizioni, per il mio personale punto di vista giustificano un restauro completo (a patto che sia fatto a regola d'arte) per di più se devi goderti ogni giorno il veicolo nelle mura casalinghe. 

È l´opzione per la quale al momento tendo.
La parte piú brutta da sistemare probabilmente é quella di questa foto. Non so quanto si capisca: le bugne sono tipo "effetto grandinata"; non una grossa, ma tante piccole.

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26 minuti fa, Omobono Tenni dice:

Il colore mi sembra sia l'azzurro chiaro 400 Max Meyer, confermi ?

Si, è proprio lui: https://www.vespafarben.de/fotos/vespa-50n-1967-azzurro-chiaro-400/

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Le scuole di pensiero che apprezzo di più accostano il restauro del veicolo a quello di una vera e propria opera d'arte. Pertanto ogni traccia del passato va lasciata, anche se trattata al meglio per minimizzarla il più possibile.  In tal senso la vernice originale va lasciata e le crepe richiuse con tecniche specifiche di restauro utilizzando vernici dello stesso tipo e qualità. 

Auto che ha fatto scuola in tutto il mondo in tal senso è l'Alfa Romeo SZ del noto collezionista italiano Corrado Lopresto la cui linea di demarcazione segna il confine tra l'auto come ritrovata e l'auto restaurata con le tecniche prima esposte.

Va da se che un restauro simile può costare anche ben di più di uno completo e qui arriva l'interrogativo: 

Vale la pena cimentarsi su di un restauro simile per una Vespa 50n peraltro non primissima serie del 63' ?  Il mio punto di vista (e sia ben chiaro stravedo per questo modello avendone anche una identica dai miei 13 anni) è che questo tipo di approccio sia fin troppo esoso e complesso considerato il valore tutto sommato esiguo del veicolo e che sia molto più di soddisfazione un restauro completo ben fatto ed attento filologicamente a tutti i dettagli del veicolo. 

Ma ovviamente lo scopo del mio intervento è sollecitare il dialogo esponendo i vari punti di vista a riguardo 

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Edited by Omobono Tenni
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2 ore fa, PXcruccato dice:

 

È l´opzione per la quale al momento tendo.
La parte piú brutta da sistemare probabilmente é quella di questa foto. Non so quanto si capisca: le bugne sono tipo "effetto grandinata"; non una grossa, ma tante piccole.

N.jpg.d06cbe367d7063cc48db3e28c2c75049.j

Si, è proprio lui: https://www.vespafarben.de/fotos/vespa-50n-1967-azzurro-chiaro-400/

Peraltro questo conferma quanto affermato da Vespatecnica ed altre riviste che vede l'azzurro chiaro 400 come "disponibile dal 66' in poi" senza elencazione del numero finale seriale. Probabilmente la data di fine potrebbe essere il numero di telaio 200.000, a partire dal quale compare l'azzurro acquamarina, il turchese ed il chiaro di luna metallizzato.

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3 ore fa, PXcruccato dice:

La parte piú brutta da sistemare probabilmente é quella di questa foto. Non so quanto si capisca: le bugne sono tipo "effetto grandinata"; non una grossa, ma tante piccole.

Quelle bugne potrebbero essere i segni della ribattitura di un gibollo più grosso.

Ma avuto qualche incidente questa vespina?

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14 ore fa, Lujs86 dice:

Ma avuto qualche incidente questa vespina?

Non te lo so dire, ma di battaglie ne ha vissute sicuramente. Il tunnel sembra dritto, ma pedana e scudo ne hanno viste di tutti i colori. Ho preso questa Vespa a fine 2016 da un tizio che l´aveva in casa 😄. Da allora é ferma in garage.

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  • 3 months later...

io preferirei il conservato, ma bisogna anche essere realisti, ultimamente (ovviamente il traino è sempre il vil denaro) si sta un po' esagerando con il concetto di conservato. 

Tu hai le pedane staccate, quindi la scocca ha comunque avuto un vissuto degno di tal nome.

 

Nel tuo caso farei un restauro totale, al massimo cerca in ogni modo di riverniciarla alla nitro

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  • 2 months later...

Sono ancora indeciso sul come procedere anche se adesso tendo per una via di mezzo: sistemare le parti danneggiate e riverniciarle ma dove possibile mantenere la vernice originale.
Nel frattempo ho trovato il tempo per poterla smontare completamente. Solo il blocco motore non é ancora stato aperto.
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A parte il discorso carrozzeria, mi chiedo quando troveró il tempo per pulire tutto il resto :orrore:😁

 

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  • 5 months later...

Alla fine ho optato per un restauro conservativo.

La carrozzeria é da chi se ne prenderá cura, conservando la vernice originale e ripristinando dove necessario.
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Mentre aspetto che il telaio sia pronto mi dedico alla pulizia di tutto il resto.
La ruggine la fa da padrona ovunque, ma con un po di pazienza si riesce a pulire tutto.

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Il primo cerchione non mi sembra venuto male ;-)
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Quello che mi sta facendo penare é il rubinetto della benzina che é bello tappato

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Qualcuno ha dei suggerimenti su come poter pulire completamente i condotti?

Saluti

 

 

 

 

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17 minuti fa, Toivonen dice:

Conserva il suo e sostituisci con uno nuovo, rischi di dover impazzire se piccoli detriti vanno in circolo

 

4 minuti fa, Pier2162 dice:

Quoto, anche perché dalla foto si vede chiaramente il filtro sfondato. 


Teoricamente potrei anche non metterlo ... perché questa Vespa rimarrá nel mio salotto ;-) Altrimenti farei assolutamente come scrivete voi. 
Volendo provare a risistemarlo invece, secondo voi come potrei?
@Marben aveva fatto un lavorone con quello della VNA di Vol.
Vorrei provare a fare lo stesso.

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7 minuti fa, PXcruccato dice:

 

 


Teoricamente potrei anche non metterlo ... perché questa Vespa rimarrá nel mio salotto ;-) Altrimenti farei assolutamente come scrivete voi. 
Volendo provare a risistemarlo invece, secondo voi come potrei?
@Marben aveva fatto un lavorone con quello della VNA di Vol.
Vorrei provare a fare lo stesso.

 

1. per una buona  pulizia dei condotti interni serve una lavatrice ad ultrasuoni (seria , non cinesate di ebay).

2. Devi togliere il filtro e tubicino, sono resinati nella parte inferiore..... e lì volano madonne.

3.Poi ti serve una retina nuova , fittissima come l'originale

Se riesci ad arrivare al punto 3 senza distruggere niente,  è tutto in discesa 😁

 

In ogni caso lo fai per soddisfazione personale più che per risparmio:  un SIL da 50  è molto più popolare di un rubinetto VNA, con 10€ non ha difficoltà a trovarlo nei mercatini .

Edited by exstreme
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29 minuti fa, exstreme dice:

1. per una buona  pulizia dei condotti interni serve una lavatrice ad ultrasuoni (seria , non cinesate di ebay).

Qui la vedo dura ma fattibile. Altrimenti non ci sono rimedi della nonna, tipo mettere a bollire in acqua e aceto ... 😁

 

2 minuti fa, exstreme dice:

resinati nella parte inferiore

Quindi come dovrei procedere per poterlo staccare? Scaldare con un cannello a gas?

 

27 minuti fa, exstreme dice:

e lì volano madonne.

..oramai quelle hanno creato una compagnia aerea ad hoc :mrgreen:

 

3 minuti fa, exstreme dice:

Poi ti serve una retina nuova , fittissima come l'originale

Fattibile

 

28 minuti fa, exstreme dice:

Se riesci ad arrivare al punto 3 senza distruggere niente,  è tutto in discesa 😁

..arrivarci 😁

 

 

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  • 1 month later...

I lavori procedono. Metto qualche foto "prima-dopo" di qualche pezzo che ho pulito.

Ammortizzatore posteriore

Ho messo la molla a mollo 😁 (aceto e concentrato di limone).

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Si vede bene fin dove la molla era a bagno. È poi bastata una spazzolata leggera e via ... buon risultato!
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Anche i tamburi erano belli pieni di ruggine
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"Bagnetto", spazzolata ed eccoli
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Il blocco motore era cosí incrostato che nemmeno la lancia ad alta pressione é riuscita a fare qualcosa
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Cosí prima ho grattato via tutto quello che si poteva e poi si é fatto un bel bagnetto anche lui ... nel lavandino di casa!

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Un mio amico ha commentato dicendo che qualsiasi altra donna mi avrebbe giá lasciato almeno 5 volte!
Mia moglie supporta e sopporta 😘

Alla fine anche il blocco motore non é venuto malaccio
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Simile procedura per il cilindro: doppio bagnetto e spazzolata

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Naturalmente tutti i pezzi una volta puliti sono stati trattati con Owatrol o Fluidfilm.

...to be continued

Edited by PXcruccato
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1 minuto fa, Toivonen dice:

dovrebbe apparire brunita 

Lo so, ma mi basta che non sia arrugginita.

5 minuti fa, Toivonen dice:

potresti postare una foto di ambo i lati?

Guarda un po e sappimi dire. Io di 50ini non me ne intendo per niente. Comunque il motore é stato sicuramente un po pasticciato

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9 minuti fa, Toivonen dice:

sul pistone è riportato il marchio Piaggio?

No.

9 minuti fa, Toivonen dice:

ma il cilindro è stato sostituito 

Mi sai dire di che modello sarebbe?

Tutto il blocco é stato sostituito: non ha numero e le due metá non sono nate insieme (numeri differenti alla base d´appoggio del cilindro)

 

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Non mi ricordo ma c’è un segno di lato che ho già visto in altri casi, non è Dr e nemmeno Polini, se riesci posta qualche foto chiara di ambo i lati. Potevo anche evitare di chiederti del pistone visto che è riportato 39.2… la testa invece è la sua originale, almeno... si intravede il logo Piaggio durante la pulizia

Edited by Toivonen
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