Vai al contenuto


Ottimizzazione gt 200 ghisa


FrancescoVespista
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Come avete avuto modo di vedere nelle altre mie discussioni, oltre al progetto di un futuro 221, sto preparando i componenti per un 200 in C60 con cilindro della Cosa in alluminio da chiudere per l'estate. Questo lasso di tempo è giustificato dal fatto che la Vespa è stata restaurata questa estate compreso il motore, completamente originale che aveva 15000 km reali. 

Nel frattempo però, per ingannare l'attesa, vorrei ottimizzare già così che è ancora in C57 il gruppo termico originale. Premetto che data la relativa freschezza del gt, non intendo alzare alcuna luce col dremel, bensì al massimo giocherò con gli spessori. 

Per l'appunto, stavo pensando di spostare lo statore tra A e IT (detona leggermente), montare il filtro coi fori Piaggio e marmitta nuova (Rms o Piaggio, ho anche la Polini, ma vorrei far riposare le mie orecchie). Inoltre, onde evitare ulteriori e più gravi detonazioni dovute ad una banda di squish troppo larga della testa USA originale, al posto di spianare la testa originale, starei pensando di acquistare una MMW ricalcolata per cilindro originale che riporti lo squish a 2mm circa (senza alzare lo scarico).

Che ne pensate?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto la testa MMW e non ho rilevato benefici particolari , quindi è una spesa che col senno di poi non farei piu . Io ne sto preparando uno ma voglio basettare per scoprire i travasi e farlo abbassare sopra per recuperare , inoltre abbasserò la testa per avere squish decente . Ho allargato lo scarico di 2 mm per avere un  po più di simmetria . Classiche lavorazioni al pistone 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FedeBO dice:

ho avuto la testa MMW e non ho rilevato benefici particolari , quindi è una spesa che col senno di poi non farei piu . Io ne sto preparando uno ma voglio basettare per scoprire i travasi e farlo abbassare sopra per recuperare , inoltre abbasserò la testa per avere squish decente . Ho allargato lo scarico di 2 mm per avere un  po più di simmetria . Classiche lavorazioni al pistone 

Grazie della dritta, in effetti se non ci sono grosse migliorie è inutile quella spesa. Io vorrei solo un po' di allungo in più, col vento contro fatica a tirare la quarta. Però è pur vero che, al di là delle modifiche vorrei un blocco originale in modo che faccia un po' da trattore affidabile (infatti il progetto del 221 è su altri carter).

Pertanto, ho acquistato oggi una marmitta tipo originale RMS (appena arriva magari vi mando le foto per vedere se è il modello con o senza la paratia) perché ho paura che, seppur con 15000 km, la sua padella originale, data la scarsa qualità dell'olio di quell'epoca, sia un po' tappata. La scelta è ricaduta su RMS per il rapporto qualità prezzo perché ritengo che sia alla pari con Sito e Piaggio.

Vedremo come si comporterà col cambio marmitta, con il filtro con i fori e con un leggero ritardo verso IT. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Buonasera a tutti,

Marmitta RMS arrivata. Dalle foto si può vedere che è la versione con paratia, tubetto da 20mm circa, tubo unico non saldato sulla curva e di fattura abbastanza buona. Vi farò sapere su silenziosità e prestazioni.

Ecco le foto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Kaliningrad dice:

^ A me era andata via la vernice dal collettore dopo qualche giorno di utilizzo, per cui dovetti riverniciarmela io. Spero che a te non faccia questo lavoro.

Ciao, si immagino che la verniciatura non sia al top, per me l'importante è che sia silenziosa e più libera della sua attuale che è un po' tappata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto tuo avrei tentato prima di "stappare" la vecchia ... Puoi sempre farlo, così ne avresti una di scorta ;)

Per fare ciò io la butto in caldaia (a legna). Altrimenti accendi un fuoco (tipo sul barbecue o anche per terra) e la posizioni in mezzo alla brace con tanta fiamma. Eventuali incombusti scaldandosi tanto cristallizzano e vengono via dalle pareti una volta raffreddata la marmitta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kalimero dice:

Al posto tuo avrei tentato prima di "stappare" la vecchia ... Puoi sempre farlo, così ne avresti una di scorta ;)

Per fare ciò io la butto in caldaia (a legna). Altrimenti accendi un fuoco (tipo sul barbecue o anche per terra) e la posizioni in mezzo alla brace con tanta fiamma. Eventuali incombusti scaldandosi tanto cristallizzano e vengono via dalle pareti una volta raffreddata la marmitta ...

Ciao, io faccio aprire in due i gusci e cambio direttamente rete e lana vetro, però per motivi di velocità non ho proceduto così. In futuro sicuramente lo farò. Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti e cari auguri di buon Natale,

Ne approfitto per aggiornarvi sui lavoretti di ottimizzazione del cilindro originale della mia 200.

In pratica, ho spianato lato testa il cilindro di 1.2 mm e l'ho alzato di 1 mm, su consiglio di un meccanico Piaggio, installando un filtro aria con i fori. 

Ora devo dire che la coppia ai medi è aumentata e non mura come prima. Inoltre, in 4a non si siede, nonostante lo statore su IT. 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vale85 dice:

Ciao e Auguri!! La carbirazione è rimasta ivariata?

Ciao, sisi, originale, fatto prova e la candela risulta nocciola.

Proprio a proposito di carburazione, secondo il mio amico meccanico a cui avevo lamentato problemi di vuoti di magro e a cui, a causa del mio lavoro, ho dovuto delegare la revisione del blocco, sosteneva che il Dell'Orto originale fosse imbarcato e l'ha sostituito con uno Spaco 24 che avevo già in casa. Nonostante i vuoti fossero spariti, anche grazie ad un coperchio torretta maggiorato, la carburazione ai bassi sembrava sempre magra e così, dopo una bella revisone, ho spostato il coperchio maggiorato sul Dell'Orto e ho rimontato quest'ultimo sulla Vespa. Magicamente problemi spariti e carburazione affinata. I buchi di magro probabilmente erano dovuti allo svuotamento della vaschetta, risolti in automatico con tubo a misura e gli altri soliti accorgimenti. Ancora una volta i pezzi originali dimostrano di stare una spanna sopra!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

Aggiornamenti: per aumentare un po' di più il rapporto di compressione è stata ulteriormente spianata di 6 decimi il piano di appoggio della testa (testa originale USA) e le prestazioni son migliorate specie con vento contro. Lo statore è rimasto su IT, ma è stato necessario aumentare di 2 punti il getto del massimo (portandolo a 120) a seguito di prova candela.

Dunque in definitiva, spianando 1,2mm il piano di appoggio del cilindro lato testa (in pratica, si annulla lo scalino presente) e alzandolo di 1mm (1,2-1) e spianando la testa di altri 0,6mm sono arrivato in tutto ad un abbassamento totale di 0,8mm lato testa con uno squish di 2,3 mm al posto degli originali 3mm abbondanti. 

Io consiglierei questa ottimizzazione a tutti i 200 un po' spompi, partendo dalla constatazione visiva dell'effettiva scopertura da parte del pistone al PMI di tutte le luci, per sapere orientativamente quanto alzare il cilindro, e poi dalla misurazione dello squish, per giungere alla quota finale che ho indicato (ci si può spingere anche a 2,1-2.2mm con testa USA), e delle fasi, per poter capire quanto spianare.

Senza esagerazione, la Vespa è molto più elastica e si hanno velocità comode e sicure (90km/h subito disponibili e circa 100 km/h di velocità massima dopo un bel lancio) per effettuare spostamenti rapidi come se si stesse andando in auto, e poi, altro fattore positivo, questo è stato raggiunto con marmitta originale Piaggio di primo equipaggiamento (con soli 19000 km, non è otturata) quindi il motore a filo gas (quasi 80 km/h) non si sente quasi per quanto è silenzioso (elemento per me imprescindibile).

Spero di esservi stato d'aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...