Vai al contenuto


Progetto PX 221


FrancescoVespista
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Vorrei rendervi partecipi di questo mio possibile progetto che probabilmente si concretizzerà nel 2023 chiedendovi la vostra esperienza diretta in merito.

Come qualcuno di voi sa, ho una PX200E Arcobaleno del 1983. È uno di quei 200 un po' troppo pacioni, cioè belli coppiosi, ma che in quarta si siedono e arrivano a sfiorare i 95 kmh con vento a favore, ahahah. Posto che in ogni caso misurerò le fasi del mio motore confrontandolo con quelle del PX200E 1982 di un mio amico che al contrario è bello reattivo, per quest'anno, come ho già specificato in una precedente discussione, mi avventurerò in un'altra interessante prova montando in C60 il cilindro Gilardoni in lega della Cosa.

Dato che però sto vedendo i prezzi dei cilindri Malossi sport 210 abbastanza accattivanti, vorrei magari lanciarmi nell'acquisto di questo o di un altro kit 210 o 221 (ho già l'albero Mazzucchelli in C60 per il Gilardoni) per poi effettuare magari l'anno prossimo un eventuale upgrade. 

Pertanto, dopo questa mia introduzione, sono qui a chiedervi innanzitutto quali sono le differenze in termini di fasi o altro tra il Malossi sport 210 2016 e il nuovo modello con scarico flangiato. E poi vorrei invece un'altra campana, ossia perché si potrebbe preferire montare il Polini 210/221.

Ah, dimenticavo, probabilmente prenderò una coppia di altri carter da lavorare per fare i lavori a tutto tondo.

Inoltre, che frizione e che rapporti? Come marmitta ho già la Polini original.

Scusate la lunghezza, cari saluti.

P.S. Per motivi di temperature o di comportamento su strada consigliate il 210 o il 221? Considerando che a me interessa tanta coppia in basso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FrancescoVespista dice:

E poi vorrei invece un'altra campana, ossia perché si potrebbe preferire montare il Polini 210/221.

Gli unici che potrebbero preferire il Polini son quelli che non hanno mai provato il Malossi Sport. 

Io avendo avuto la possibilità di provare 3 Malossi Sport e 1 Polini 221 di un conoscente, sinceramente non saprei dirti dei vantaggi di montare un Polini. Toh, forse ha mezzo cavallo in più fino a 4000 giri. Ma per il resto, se montati entrambi in corsa 60, tiran tutti e due la 24/63.

13 ore fa, FrancescoVespista dice:

mi avventurerò in un'altra interessante prova montando in C60 il cilindro Gilardoni in lega della Cosa.

Ma per caso quel cilindro è stato spedito da qualche preparatore? 🙂

Modificato da coni500
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, coni500 dice:

Gli unici che potrebbero preferire il Polini son quelli che non hanno mai provato il Malossi Sport. 

Io avendo avuto la possibilità di provare 3 Malossi Sport e 1 Polini 221 di un conoscente, sinceramente non saprei dirti dei vantaggi di montare un Polini. Toh, forse ha mezzo cavallo in più fino a 4000 giri. Ma per il resto, se montati entrambi in corsa 60, tiran tutti e due la 24/63.

Ma per quaso quel cilindro è stato spedito da qualche preparatore? 🙂

Grazie delle risposta.

Per risponderti all'ultima domanda ti mando in mp.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dipende chi è il professionista. 

Sempre in C60 ho montato:
Mazzucchelli ritardato e bilanciato ad ore 13. Girava bene ma mi si è rovinata la sede della chiavella sul cono e si è rovinato sull'attacco della frizione.

BGM, sempre ritardato e bilanciato ad ore 13, è un ottimo albero, molto ben rifinito, ma anche con questo ho avuto dei problemi.

Ora monto un Tameni C60 ritardato e bilanciato ad ore 12 con lo spinotto puntato a tig. Mi trovo bene. Per ora.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Echospro dice:

Dipende chi è il professionista. 

Sempre in C60 ho montato:
Mazzucchelli ritardato e bilanciato ad ore 13. Girava bene ma mi si è rovinata la sede della chiavella sul cono e si è rovinato sull'attacco della frizione.

BGM, sempre ritardato e bilanciato ad ore 13, è un ottimo albero, molto ben rifinito, ma anche con questo ho avuto dei problemi.

Ora monto un Tameni C60 ritardato e bilanciato ad ore 12 con lo spinotto puntato a tig. Mi trovo bene. Per ora.

Ciao
Gg

Va bene Gigi. Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

Nuntio vobis che ho acquistato il gruppo termico, versione 2016, con scarico classico, senza flangia. 

A breve spero di prendere una coppia di carter e la frizione o il carburatore (molto probabilmente un SI 26/26 ER).

Saluti

P.S. Appena arriva il cilindro allego le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FrancescoVespista dice:

Come ti dissi in privato, con quelle prezzo ti può venir una Newfren 8 molle rinforzata che come funzionamento, specialmente nella modulabilità in partenza, è decisamente superiore al sistema 6 e 7 molle.

 

Il 4/11/2022 at 20:39, coni500 dice:

Gli unici che potrebbero preferire il Polini son quelli che non hanno mai provato il Malossi Sport.

Allega bancata di Polini e Malossi Sport con identica configurazione.

699824356_malossi221SPORTvspolini221ALUmitbbs.jpg.1b916d3ce69126bfcef9049a46a9f704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per la frizione quoto @coni500 
La 8 molle rimane più "leggera" in manovrabilità rispetto alla 7 molle, ma soprattutto non sovraccarica il cuscinetto lato frizione.
Io dopo anni sono passato alla 10 molle ultrastrong sella sip e mi sono tolto dalle scatole ogni tipo di problema legato alla frizione.

Il cilindro Malossi è .... bellissimo!

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di frizioni secondo me un best buy è il cestello VMC 10 molle, viene venduto completo di rasamento ed anello di chiusura maggiorato. 

Su avotecnica o 10" viene via a circa 100 euro più spese (10" pratica anche lo sconto per chi ha la tessera di un vespa club)

Poi ci abbinate i dischi e le molle che preferite, io ho preso un kit Pinasco con molle di due differenti durezze e mi sto trovando benissimo, modulabile, precisa, mai uno strappo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Ho fatto un ulteriore acquisto, ossia la corona da 62 denti e il pignone per frizioni tipo 8 molle di DRT da 23 denti. 

Ho deciso poi di prendere una frizione VMC 10 molle, il kit completo con dischi e infradischi. 

Saluti

P.S. Man mano che arrivano i ricambi posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ottima scelta.
Della primaria hai preso tutto compreso le molle?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Immagino che avrei preso anche le sue molle e tutto l'occorrente per essere montata, perchè DRT vuole le sue.

image.png.534fcde091b4516e7aa30bef30dcf846.png

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Echospro dice:

Immagino che avrei preso anche le sue molle e tutto l'occorrente per essere montata, perchè DRT vuole le sue.

image.png.534fcde091b4516e7aa30bef30dcf846.png

Ciao
Gg

Ciao Gigi, si, le uso da tempo e mi trovo bene.

Ora sono in attesa dei carter Malossi e delle altre componenti. Vi avviso quanto prima!

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 25/11/2022 at 12:28, FrancescoVespista dice:

Ah, domanda: c'è un kit specifico drt per le primarie Z62?

Si, chiedi a Denis

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ecco a voi finalmente i carter Malossi!!!!!

1697599799_WhatsAppImage2022-12-02at20_30_31.thumb.jpeg.c9a2af889e2c80398f8e9d112d939aaf.jpeg

Si presentano molto bene, a parte nella confezione è fornita la minuteria e anche i silent block.

Appena ho un attimo pubblico anche la frizione completa VMC...e spero presto di vederlo assemblato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Molto belli
Come sono gli spessori?
Potresti fare qualche foto in più? Soprattutto dell'interno.
Grazie :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...