Vai al contenuto


Smart Booster Kytronik.... aiuto con il settaggio


crislink
 Share

Recommended Posts

Ho reperito una centralina ad anticipo variabile, la versione 2016 per l'esattezza.

Dalla mia configurazione, un 200 originale con marmitta Polini Original, vedendo alcune bancate online, ho visto che il motore si esprime in coppia massima tra i 4600 e 5000 giri e in 5800 giri in potenza massima 

Abbiamo sostanzialmente tre gruppi di Delta/Anticipo, il gruppo che diminuisce di 6 gradi (quello per motori standard / meno spinti), il gruppo di 8 gradi (per motori mediamente elaborati) e il gruppo di 12 (motori molto elaborati).

Sicuramente mi muoverei in quello di 6 gradi perchè il mio motore non raggiunge mai regimi di rotazione elevati, nè mi piace tirarlo in allungo, che è comunque limitato. 

Ci sono varie curve selezionabili per ogni gruppo, che iniziano a tagliare subito repentinamente dai 3000 giri, o un pò piu gradualmente. 

Ora mi chiedo, tenendo conto più o meno di queste indicazioni quando dovrebbe cominciare a calare l'anticipo? Subito dopo il punto di potenza massima (quindi scegliere una curva che inizi ad abbassare l'anticipo sui 4000 giri), oppure il punto di potenza massima devo trovarmelo in mezzo alla variazione di anticipo? (curva tra 3000 e 6000 giri)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

si , in effetti poi ho visto anche io questo video. Grazie

Ho anche commentato e mi hanno risposto, dicendomi di mettere la curva 2 e ingrassando parecchio il getto massimo (da 125 a 130).

Ma ho 122 e credo di essere anche un pelo grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ho molta dimestichezza con i ritardatori, prediligo gli anticipi programmabili perchè la curva migliore è a campana e non rettilinea.
Adesso sto testando QUI un anticipo a doppia mappa con possibilità di cambiarla in movimento,
Se mi posso permettere ti vorrei suggerire alcune cose che ho appreso dalle mie esperienze e che potranno tornarti utili.

- Non fidarti mai del settaggio ad occhio, per ricavare lo "zero" (il massimo anticipo) usa una stroboscopica.
- Non serve andare con lo "zero" oltre i 26/27 gradi, troveresti solo problemi.
- Non è detto che devi sempre ingrassare la carburazione, potrebbe esserci la necessità di aumentare ma potresti anche dover scendere di qualche punto col getto del massimo, dipende dalla risposta del tuo motore in funzione della curva impostata, di conseguenza controlla SEMPRE la carburazione dopo ogni variazione.
- Ogni motore è fine a se stesso, per cui dirti a priori che curva utilizzare non ha senso, L'unica cosa è provare e riprovare fino ad arrivare alla quadra del cerchio.

Come ti ho scritto, sono solamente dei dati ricavati da mie prove. Spero ti possano essere utili.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l’ho avuta ; in generale pensa a come va il tuo motore e a come lo utilizzi , non dettate anticipo elevato perché sarai sempre più o meno su quel valore essendo i giri del tuo motore esigui in marcia normale , scalderebbe abbastanza e per la stufa che è il 200 sarebbe un po’ controproducente , magari non in inverno , adesso puoi sbizzarrirti, ma con caldo eviterei 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 28/11/2022 at 08:41, FedeBO dice:

Io l’ho avuta ; in generale pensa a come va il tuo motore e a come lo utilizzi , non dettate anticipo elevato perché sarai sempre più o meno su quel valore essendo i giri del tuo motore esigui in marcia normale , scalderebbe abbastanza e per la stufa che è il 200 sarebbe un po’ controproducente , magari non in inverno , adesso puoi sbizzarrirti, ma con caldo eviterei 

concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 

Ciao, sul 200 originale,basterebbe ridurre lo squish,e adeguare la carburazione di conseguenza.

Quegli accrocchi non servono a nulla, concludo, con motori modificati over 200,se un motore è fatto bene,anticipo fisso a 19° e via andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...