Vai al contenuto


Molla conica ingranaggio messa in moto


Gianluca_67
 Share

Recommended Posts

Ciao tutti, sicuramente saprete darmi immediata, per voi semplicissima, risposta su un grosso dubbio prima di chiudere il carter motore.

Sto cambiando l'ingranaggio della messa in moto del mio PX ARCOBALENO dell'86 ma guardando l'esploso del manuale di officina mi sembra di vedere che la molla (conica) è messa con la parte larga verso l'ingranaggio e di conseguenza la parte stretta appoggiata al carter.

Quando ho smontato e aperto il carter era esattamente al contrario .... cioè la parte larga della molla appoggiata al carter.

Come devo montarla ?

Grazie a tutti per il consiglio e la dritta sulla base della vostra esperienza, sicuramente di gran lunga più della mia.

Grazie infinite - Gianluca   

Modificato da Gianluca_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, consiglio di cambiarla,  dato che il 90% dei casi i problemi di colpi a vuoto della pedalina è  dato dalla molla e non dall'ingranaggio (che non si consuma, oserei dire, quasi mai)

La molla va montata con la parte più larga nella piccola traccia ricavata sul carter, non è  proprio una sede, ma ne accoglie il culo, della molla, la parte larga, non quella stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie snaicol, eseguito come da indicazioni.

.. . . . Non capisco il motivo del disegno contrario sui manuali di officina ed esplosi.

Ho cambiato tutto, compreso la mezzaluna dentata.

Ho trovato tutto Piaggio.

Ora sembra funzionare tutto alla perfezione.

Grazie della dritta - Gianluca  

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...in questo momento non ho presente il disegno....li prenderei come indicativi in linea di massima, ma non come oro colato, del resto di alcuni particolari sarebbe proprio impossibile disegnare il verso di montaggio....forse un problema di interpretazione del disegno? Chissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...