Vai al contenuto


Difficoltà fasatura P200E, sede chiavetta albero rovinata etc


crislink
 Share

Recommended Posts

Premetto che la vespa è sempre andata abbastanza bene ma non benissimo, inoltre sporca tantissimo il carter sebbene il carburatore sia messo a punto e fissato bene . Ho sempre sospettato ci fossero dei problemi da guardare nell'anticipo. La vespa era di mio padre e già mi parlò tempo fa di problemi alla sede del volano e difficoltà di fasatura.

Ho comprato difatti una pistola stroboscopica cercando di fare il punto e ho visto che:

- la sede della chiavetta sul volano è abbastanza sputtanata, la chiavetta ci balla che è una bellezza, ma nonostante questo il volano si blocca e non sembra dare troppi problemi eccetto un lieve gioco. Senza che cambio l'albero, conviene fare un riporto di saldatura o qualcosa del genere? Ferro liquido lo sconsigliate?

- l'anticipo corretto per p200e è 23° e tacca sulla A, io ho sempre avuto la tacca dello statore almeno 0.5cm più anticipata e alla vespa non è assolutamente mai successo nulla in 10 anni e almeno 20/30 mila km di percorrenza, quidi questo mi fa pensare che le referenze siano sballate 

- ho seguito tutti i procedimenti per la fasatura manuale (non ho difatti le tacche sul copriventola) e ho notato che mi mancano ancora una 10 ina di gradi all'anticipo corretto ma non posso più anticipare perchè già sono a fine asola. Allora dico, è normale questa cosa? Dipende dalla sede della chiavetta sputtanata?

 

Adesso ho provato ad allargare un pò le asole di qualche mm e ho recuperato una piccola manciata di gradi, e la vespa va nettamente meglio, in termini di coppia e velocità, ma non mi sembra che batta in testa o ci siano altri problemi di anticipo troppo elevato.

Inoltre vorrei anche chiedervi se:

- è normale che il PMS coincida con la tacca presente sul volano P200E (quella che si dovrebbe usare per la lettura sul coprivolano)

- la freccia sul volano cosa mi rappresenta? Il senso di rotazione o è un altro riferimento?

Inoltre sulla chiocciola del carter dove attacca il volano, sulla parte superiore, quasi dove dovrebbe stare la fase giusta, ho una riga estrusa di fabbrica, mica è un riferimento?

 

Mi scuso ma non ho fatto foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ho mai trovato uno statore elettronico Piaggio che fosse sballato.
La tacca sulla A indica i 23 gradi e sono 23 gradi!
Come hai controllato con la strobo?
Hai preso i riferimenti corretti?
Hai unito la massa del motore col negativo della strobo?
Il volano è quello per l'accensione elettronica (Da quello a puntine varia 15° se non ricordo male)
Attento con l'anticipo perchè ci rimetti il pistone .....

IMG0053A.jpg.a4328b54f5248e55655ecffbfe3b1db2.jpg

Te lo dico per esperienza diretta :roll:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio lo statore, ma non vorrei che la colpa fosse il volano che, rovinato, abbia un riferimento diverso.

Comunque ripeterò il tutto nuovamente, perchè se c'è l'errore ed è mio sta sicuramente nei riferimenti, anche se in linea teorica, il PMS è dove il pistone sta in bilico prima di scendere, giusto? Oltre che con i calcoli ciò si verifica anche a mano. E poi successivamente, devo prendermi 23 gradi girando il volano in senso antiorario, e fare i riferimenti su carter e volano. Questo è il ragionamento in soldoni che ho fatto, comunque seguendo le guide. E' errato?

Non ho collegato la massa del motore... ho i due poli che vanno sulla batteria (dell'auto nel mio caso) e poi l'altro filo che si aggancia sul cavo della candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima devi metterti al pms e fare i riferimenti su carter e volano del punto 0, poi senza muovere nulla (con il goniometro solidale al volano e sullo 0/360) ruoti in senso antiorario fino a quando il segno sul carter si allinea ai 23° del goniometro, e tracci un altro segno sul carter in prossimità della posizione attuale dello zero del goniometro. 

Questo è il procedimento. 

 

Per la chiavetta con la sede rovinata (quanto rovinata? Foto...), tieni presente che il volano si blocca sul cono e la chiavetta ha la sola funzione di riferimento. Non credo la posizione possa sballare di chissà quanti gradi per un po' di gioco...lascia tutto così e non saldare nulla, l'albero perderebbe la tempra e si spezzerebbe. Riporti in prodotti chimici non servono a nulla. 

 

P. S. Prova a pinzare il cavo candela in punti differenti... 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pier2162 dice:

Per la chiavetta con la sede rovinata (quanto rovinata? Foto...), tieni presente che il volano si blocca sul cono e la chiavetta ha la sola funzione di riferimento. Non credo la posizione possa sballare di chissà quanti gradi per un po' di gioco...lascia tutto così e non saldare nulla, l'albero perderebbe la tempra e si spezzerebbe. Riporti in prodotti chimici non servono a nulla. 

 

P. S. Prova a pinzare il cavo candela in punti differenti... 

Quoto e aggiungo che quando la sede della chiavetta prende gioco, di solito si formano due piccole protuberanze di metallo che di fatto non permettono un perfetto accoppiamento conico, quindi io di solito procedo così:

Tolgo di mezzo lo statore poi con pasta da smeriglio fina sporco il cono dell'albero e accoppio il volano all'albero senza la chiavetta e faccio fare alcuni giri.

Una volta fatto questo verifico come si è sporcato il cono dell'albero e la conicità del volano e mi regolo di conseguenza per limare le bave metalliche, poi ripeto l'operazione fino a riottenere un perfetto accoppiamento conico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe ipotizzare un problema di statore guasto? SI rompe e basta oppure può rompersi anche "poco"? Potrebbe essere in grado di ritardare l'anticipo?

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...