Vai al contenuto


P200E consiglio GT per elaborazione P&P


crislink
 Share

Recommended Posts

Vorrei cambiare il GT,  il resto del motore è tutto originale, eccetto lo scarico che è una Polini Original. 

Cerco un pò più di coppia ed in generale efficienza, miglior ripresa, ma non mi interessa particolarmente l'allungo. Uso prevalente per brevi spostamenti urbano/extraurbano con molte salite e discese.

Vorrei sapere da se posso cambiare solo il GT (cilindro pistone e testa) e restare con il motore stock oppure devo necessariamente cambiare anche il carburatore (pittosto che i getti), albero motore, accensione/volano, e se mi conviene prendere un gt in alluminio o restare sul ghisa.

E' un pò che non mi affaccio nel mondo Vespa e non saprei se preferire un Malossi ad un Pinasco... che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A prescindere che se hai messo una padella modificata il getto del massimo lo dovresti già aver adattato, ma hai mai pensato ad ottimizzare il tuo GT?
Ti potresti sorprendere di cos'è capace un 200 originale ben messo.

Detto questo, quanti KM ha sulle spalle il tuo motore?
Perchè se devi cambiare qualche particolare d'usura, vedi cuscinetti e paraoli, potresti già pensare alla sostituzione dell'albero motore.
Se invece il motore è messo bene e vuoi un cilindro che da scatola fa il suo "porco" lavoro,  io punterei sul sempreverde Polini 208 in ghisa D.68 (cod. 140.0082) da montare con la testata originale o meglio con la sua testa dedicata Polini (cod. 2110014) che utilizzo anch'io sul mio motore.
Oppure pensare di passare all'alluminio, ma, secondo me, la spesa ha senso se lavori anche il motore.
Qualsiasi strada intendi percorrere, mi raccomando la carburazione.

Ciao e buon lavoro
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Echospro dice:

A prescindere che se hai messo una padella modificata il getto del massimo lo dovresti già aver adattato, ma hai mai pensato ad ottimizzare il tuo GT?
Ti potresti sorprendere di cos'è capace un 200 originale ben messo.

Detto questo, quanti KM ha sulle spalle il tuo motore?
Perchè se devi cambiare qualche particolare d'usura, vedi cuscinetti e paraoli, potresti già pensare alla sostituzione dell'albero motore.
Se invece il motore è messo bene e vuoi un cilindro che da scatola fa il suo "porco" lavoro,  io punterei sul sempreverde Polini 208 in ghisa D.68 (cod. 140.0082) da montare con la testata originale o meglio con la sua testa dedicata Polini (cod. 2110014) che utilizzo anch'io sul mio motore.
Oppure pensare di passare all'alluminio, ma, secondo me, la spesa ha senso se lavori anche il motore.
Qualsiasi strada intendi percorrere, mi raccomando la carburazione.

Ciao e buon lavoro
Gg

Eh, in realtà la situazione è proprio quella. La vespa è passata da mio padre a me, non è stata spesso usata negli ultimi anni e sono state cambiate una serie di cose nei vari decenni. Il motore gira abbastanza bene, ma lo trovo un pò spompo e non raggiunge sicuramente la velocità di punta da 200, e consuma anche parecchio, sui 17-18 al litro con guida non esasperata. Diciamo che tutto sommato va bene ma potrebbe andare meglio. Sicuramente il gt è stato cambiato negli anni e il cilindro è almeno alla prima o seconda rettifica. Io cambiai la testa qualche anno fa perchè la filettatura candela iniziò a farsi benedire. Il carburatore anche l'ho revisionato, ma sto facendo controlli di fasatura e devo registrarlo. Ricordo tra l'altro che il cilindro originale lo sostituì mio padre tempo fa. In tutto ciò cambiai il tachimetro con un altro senza resettarlo ed ora mi trovo un chilometraggio sballato, prossimo ai 99 mila km

Avevo pensato al gt per cominciare a svecchiare un pò la situazione, anche perchè praticamente ho perso una "storia" del motore, e questo lavoro lo farei da me. Non mi va e non ho spazio nè esperienza di aprire tutto il blocco, anche se sono disponibile prima o poi fare una revisione totale, che comunque farei fare a qualcuno, però stiamo parlando di parecchi soldi e parecchio tempo senza vespa, che uso quotidianamente.

Comunque valutavo il Pinasco 215 o il Malossi 210 Sport, in kit... forse più orientato a quest'ultimo in quanto vedo che è completamente diverso dai primi malossi di cui molti lamentavano le lavorazioni per renderlo performante, e sembra che abbia un livello tecnologico veramente ottimo

 

Modificato da crislink
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Magari sono solo le fasce elastiche usurate e te la cavi con poco.
Altre soluzioni sono: Rettifica il tuo GT e cambia pistone oppure passa al polini di cui sopra.
Queste sono le spese minime da affrontare.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Col pinasco 215 p&p Ho fatto diverse migliaia di km e mi ci sono trovato molto bene, lui è padella a coni che hai già . Era però la versione di 15 anni fa cromata gilardoni . Malossi sport c’è chi o monta p&p ed è contento , ma per me è sprecato con quei bei travasi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2022 at 16:00, FedeBO dice:

ma per me è sprecato con quei bei travasi 

 

Domanda:

in quanti hanno provato a prendere il cilindro Malossi, appoggiarlo su un semicarter originale e vedere che passaggio c'è nei travasi?

 

Se c'è chi l'ha montato P&P e si trova bene, il motivo c'è.

Ma vi basta pure vedere le foto dei travasi interni e con un occhio attento potete capire perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma vale la pena montare da scatola il malossi?
Costo a parte ......

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Echospro dice:

Ma vale la pena montare da scatola il malossi?
Costo a parte ......

Ciao
Gg

Montato P&P è comunque più prestante di Pinasco e Polini, e pure più affidabile, considerando il punto debole di Polini e Pinasco ( pistone).

 

Provate a montare la versione Sport ( l'MHR ve lo sconsiglio pure i P&P ), lasciate il suo carburatore si24 cambiando solo il getto massimo (130), padella Malossi o Sip XL, e vi potrebbe sorprendere. Oppure con la Polini Original e vi trovere un bel trattore da arrampicata.  Anche perchè, l'ho ripetuto qui e anche in altri forum, la coppia dello Sport non è la coppia del vecchio Malossi pre 2013 che in basso non andava nemmeno a spingerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie Coni, e comunque ...... Malossi è Malossi!
Non l'ho mai visto lo sport montato da scatola ma se è così allora Malossi tutta la vita!
Io ho un Malossi pre 2013, anzi, del secolo scorso, e di scatola va meno dell'originale :roll: , per questo ero scettico sul Malossi P&P.
Anche il vecchio Malossone, lavorandoci su tira fuori un po' di sangue anche ai bassi, ma sicuramente non era un cilindro facile.
Ora non lo cambierei con nessun GT al mondo.

@crislink cosa ne pensi?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo di una discussione sul Malossi sport p&p e non discuto che vada bene , dico solo che secondo me si potrebbe ottenere ben di più raccordando , io stesso avevo cominciato a farne uno poi ripiegando su altro. Per il polini , sarò stato fortunato, ma con il 221 ho fatto 20.000 km e quando l’ho smontato non ho rilevato alcun difetto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Echospro dice:


Anche il vecchio Malossone, lavorandoci su tira fuori un po' di sangue anche ai bassi, ma sicuramente non era un cilindro facile.
 

Penso di esser stato uno dei primi a comprarlo lo Sport. Ancora quando usciva col pistone Asso del vecchio Malossi ( pistone indistruttibile ).

E lo presi non per me ma per mio fratello al quale l'anno prima avevo fatto un Malossi 221 ma col vecchio cilindro. Rapportatura 23/64 , PHBH30 e Megadella.

Gli dissi " vuoi che lo proviamo? è appena uscito ". "OK"

Tempo che mi finisce il rodaggio mi dice c'è un problema: rapporti troppo corti! Apriami il motore, raccordo meglio i travasi al nuovo cilindro , 24/63 come rapportatura e via!

No, non ha niente a che fare col vecchio cilindro. Ha quasi la "schiena" di un Polini , ma tanta potenza in più in alto.

Considerando la conformazione dei travasi, ed il pistone molto sfiancato, potete capire come possa funzionare bene anche senza raccordare. Anche se sono il primo a preferire una raccordatura ben fatta.

 

185761399_2017-03-1814_38_28.thumb.jpg.d2700c97725dfb39e822cf390c77490a.jpg

 

243795510_2017-03-1814_48_05.thumb.jpg.3945a65addc919d78344a751eabe8515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2022 at 01:18, crislink dice:

Il motore gira abbastanza bene, ma lo trovo un pò spompo e non raggiunge sicuramente la velocità di punta da 200, e consuma anche parecchio, sui 17-18 al litro con guida non esasperata. Diciamo che tutto sommato va bene ma potrebbe andare meglio. Sicuramente il gt è stato cambiato negli anni e il cilindro è almeno alla prima o seconda rettifica. Io cambiai la testa qualche anno fa perchè la filettatura candela iniziò a farsi benedire. Il carburatore anche l'ho revisionato, ma sto facendo controlli di fasatura e devo registrarlo. Ricordo tra l'altro che il cilindro originale lo sostituì mio padre tempo fa. In tutto ciò cambiai il tachimetro con un altro senza resettarlo ed ora mi trovo un chilometraggio sballato, prossimo ai 99 mila km

Da quel che leggo hai un blocco mai aperto che negli anni è stato solo rivisto nella termica. 

Se è corretto quel che leggo la strada che ti consiglio è al più smontare pistone e cilindro e cambiare le fasce o cambiare pistone oppure rilalesare il cilindro se trovi segni di scaldate.  Una volta pulite le componenti potresti anche optare per una ottimizzazione soft lucidando la testa e la luce di scarico (senza stravolgimenti).  

Una modifica del genere già ti dovrebbe far guadagnare qualcosa. 

 

Perché ti sconsiglio di aumentare cilindrata e prestazioni con altri gruppi termici ? Perché l'albero motore ed i cuscinetti di banco, per quanto ancora efficienti, hanno già una bella usura ed aumentare sensibilmente le prestazioni potrebbe innescare rotture o rumori prima non presenti.   Quindi o revisioni l'intero blocco oppure non stravolgerei. 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, coni500 dice:

 

Domanda:

in quanti hanno provato a prendere il cilindro Malossi, appoggiarlo su un semicarter originale e vedere che passaggio c'è nei travasi?

 

Se c'è chi l'ha montato P&P e si trova bene, il motivo c'è.

Ma vi basta pure vedere le foto dei travasi interni e con un occhio attento potete capire perchè.

Ciao Coni, sto seguendo con molto interesse questa discussione, quindi questo cilindro Malossi Sport funziona bene anche in P&P perchè va a sfruttare i due travasi laterali del carter 200? Di carter 125/150 ne ho aperti ma di quelli 200 non ne ho mai avuto occasione. (Spero di non essermela tirata!!)

Foto presa dalla rete

 

20221024_173628.jpg.d2a40f23d3f6253e3cba494f34170fc7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Omobono Tenni il motore è stato interamente revisionato da mio padre ormai 15-20 anni or sono o giù di lì, e da quel momento avrà percorso max 30 mila km secondo me. Ci sono però dei problemi sull'albero motore e anticipo che se apro il blocco, vado a sostituire integralmente, magari mettendo un C60

@Echospro 

Sinceramente vedo che i kit GT diciamo entry level (quindi Malossi Sport, Pinasco 210 etc), sono quelli consigliati per una elaborazione soft senza stravolgere carburatori, frizione, alberi motore etc e vengono indicati dalle stesse case per il montaggio su vespe originali , maggiorando i getti della carburazione (presumo solo il massimo). Tra i vari mi ha più ispirato il Malossi, che gode di cattiva fama a causa del vecchio tipo difficile da regolare. Ma guardando i cataloghi online e la qualità percepita mi sembra quello migliore, e forse lo è anche in prestazioni., anche perchè vi è una cronostoria dove hanno indicato tutte le diverse migliorie apportate negli anni. Insomma, è un altro prodotto.

A sto punto siamo là come prezzo. Se devo spendere 350 o 400 euro prendo il malossi...! Non stiamo parlando di 100 o 200 euro di forbice dove potremmo cominciare a discutere se ne vale la pena. Desideravo fare un aggiornamento del blocco montando qualcosa di meglio dello stock, ma che non avesse pretese corsaiole, dopotutto riconosco anche che la vespa ha i suoi limiti avendo guidato moto di ben più grossa potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai scelto Malossi .... tanta roba.
Però cambia i cuscinetti ed i paraoli perchè 30 mila Km sono un bel po' di strada se aumenti la potenza.
E intanto che ci sei vedi un bell'albero anticipato da infilare nei carter.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crislink dice:

Ci sono però dei problemi sull'albero motore e anticipo che se apro il blocco, vado a sostituire integralmente

Spiegati meglio poiché montando un gruppo termico più prestante andrai a sollecitare maggiormente l'albero motore e se non hai un anticipo perfetto rischi delle scaldate e di buttare tutto ;) 

 

1 ora fa, crislink dice:

riconosco anche che la vespa ha i suoi limiti avendo guidato moto di ben più grossa potenza

Ricordati che già un 200 ben compresso è abbastanza al limite per la ciclistica di serie. Cercare più prestazioni ci può anche stare ma moto e Vespa sono due mondi assolutamente opposti soprattutto come filosofia di guida quindi mai paragonarli. Te lo dice chi possiede anche moto sportive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Omobono Tenni dice:

Spiegati meglio poiché montando un gruppo termico più prestante andrai a sollecitare maggiormente l'albero motore e se non hai un anticipo perfetto rischi delle scaldate e di buttare tutto ;)

Si riferisce al problema che ha descritto qui:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Vale85 dice:

Ciao Coni, sto seguendo con molto interesse questa discussione, quindi questo cilindro Malossi Sport funziona bene anche in P&P perchè va a sfruttare i due travasi laterali del carter 200? Di carter 125/150 ne ho aperti ma di quelli 200 non ne ho mai avuto occasione. (Spero di non essermela tirata!!)

Foto presa dalla rete

 

20221024_173628.jpg.d2a40f23d3f6253e3cba494f34170fc7.jpg

No,  funziona bene perchè i travasi alla base del cilindro stesso hanno un entrata ampia e alta, unito alle caratteristiche del pistone stesso.

 

A differenza magari di un Polini che ha i travasi che iniziano più in basso ( pennarello blu) e in quel caso son quasi chiusi per colpa del carter non raccordato

177485566_2017-03-1814_38_28.thumb.jpg.0430f02251227484503ac5c18891a055.jpg

16 ore fa, Omobono Tenni dice:

Spiegati meglio poiché montando un gruppo termico più prestante andrai a sollecitare maggiormente l'albero motore e se non hai un anticipo perfetto rischi delle scaldate e di buttare tutto ;) 

 

Ricordati che già un 200 ben compresso è abbastanza al limite per la ciclistica di serie. Cercare più prestazioni ci può anche stare ma moto e Vespa sono due mondi assolutamente opposti soprattutto come filosofia di guida quindi mai paragonarli. Te lo dice chi possiede anche moto sportive. 

Guarda che non stiamo parlando di termiche estreme, non parliamo di vespe che impennano di terza.

Si parla di cilindri ( compreso il Malossi Sport ), che semplicemente con si24 originale, una buona padella che può esser la Polini Original, e perchè no un buon albero anticipato, ci si fa del gran bel turismo veloce con un'ottima affidabilità.

E pure con ottimi consumi. Col Malossi montato in corsa 60 mi son fatto Verona-Jesolo tenendo i 75 km/h di media con un cosumo di 28 km al litro. Tenendo i 90 scendo ai 25 km al litro. Che per me sono ancora ottimi consumi. ( carburatore PHBH30 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

per quelli col " braccino corto " , che non vogliono spendere troppo, non so se avete mai notato che nel listino Malossi esiste il Malossi 210 Sport senza testa. Ecco, quello che si potrebbe pensare come un cilindro di ricambio per chi magari ha un Malossi a fine vita, è in realtà una versione economica per chi lo vuole montare P&P. E la testa? Malossi in quel kit mette una guarnizione di rame da 1 mm da montare abbinata alla testa originale Piaggio.

P.S.: la guarnizione di rame invece non va assolutamente montata per chi usa la testa Malossi!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coni500 dice:

No,  funziona bene perchè i travasi alla base del cilindro stesso hanno un entrata ampia e alta, unito alle caratteristiche del pistone stesso.

 

A differenza magari di un Polini che ha i travasi che iniziano più in basso ( pennarello blu) e in quel caso son quasi chiusi per colpa del carter non raccordato

177485566_2017-03-1814_38_28.thumb.jpg.0430f02251227484503ac5c18891a055.jpg

 

Grazie mille della delucidazione, ho capito meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, coni500 dice:

Guarda che non stiamo parlando di termiche estreme, non parliamo di vespe che impennano di terza.

Si parla di cilindri ( compreso il Malossi Sport ), che semplicemente con si24 originale, una buona padella che può esser la Polini Original, e perchè no un buon albero anticipato, ci si fa del gran bel turismo veloce con un'ottima affidabilità.

E pure con ottimi consumi. Col Malossi montato in corsa 60 mi son fatto Verona-Jesolo tenendo i 75 km/h di media con un cosumo di 28 km al litro. Tenendo i 90 scendo ai 25 km al litro. Che per me sono ancora ottimi consumi. ( carburatore PHBH30 )

Figa, io faccio col 200 originale, se sono fortunato, 17 al litro. Anche per questo volevo cambiare GT. Comunque a prescindere penso di avere qualche problema di scarso rendimento, che andrei a cercare nell'anticipo. Mi sto occupando di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, crislink dice:

io faccio col 200 originale, se sono fortunato, 17 al litro.

Io con le mie 200 originali nel corso del tempo non ho mai fatto meno di 25 neanche tirandogli il collo. Su percorsi lunghi extraurbani ad andatura rilassata facilmente anche 33-35. Qui c'è anche chi fa ancora di più @Razos. Tutto questo per dire che, se non fai mai più di 17, vuol dire che quel motore ha dei grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vi ricordo che i motori 200 erano assemblati alla "viva il parroco"  :risata1::roll:
Alcuni avevano RC e squish improbabili e consumi da petroliera, mentre altri più curati andavano davvero bene con consumi degni di nota.
Per questo si trovano 200 con differenze abissali in consumi e prestazioni, tant'è che ottimizzare un motore 200 ne vale la pena.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Echospro dice:

Vi ricordo che i motori 200 erano assemblati alla "viva il parroco"  :risata1::roll:
Alcuni avevano RC e squish improbabili e consumi da petroliera, mentre altri più curati andavano davvero bene con consumi degni di nota.
Per questo si trovano 200 con differenze abissali in consumi e prestazion

 

Concordo. La differenza fra i vari PX200 è imbarazzante. Quelli che non vanno avanti ( vuoi per i chilometri , vuoi perchè assemblato alla meno peggio ) e quelli che sembrano quasi elaborati.

Per farvi un esempio, PX200 completamente originale di mio cognato preso lo scorso anno. Bel motore, ottime prestazioni, ho provato a mettergli una marmitta BGM Big box Touring, beh, tanta roba. 110 km/h in un attimo. Non ha neppure senso cercar di fare elaborazioni perchè il motore è divertentissimo da usare. ( anche se ha comunque deciso di fare uno step aumentando la cilindrata 🙂 )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"La fame vien mangiando" io ho iniziato con un Pinasco 215 dopo un mese circa riapro e lo abbino ad un albero motore in C60 dopo un anno un amico mi ha fatto provare un malossi sport e devo dire che è un gran bel GT nel frattempo però sto già sognando un Quattrini M244..e pensare che all'inizio dei lavori volevo fare semplicemente un ispezione al motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...