Vai al contenuto


VBB1T inizio lavori...


Simone68
 Share

Recommended Posts

Mi sono arrivati i pezzi per l'elaborazione della mia VBB1T del 1961.

1) Cilindro Pinasco in ghisa 2 travasi 177cc

2) Carburatore 20/20

3) Albero anticipato Pinasco

4) Frizione rinforzata 

5) Ganasce Pro Race 

Otre a questo ho preso tutte le guanizioni, i cuscinetti e i paraolio nuovi.

Prima domanda....la testa originale ha la candela in alto, quella che ho ordinato ha la candela centrale (non ho guardato prima di fare l'ordine) per cui la cuffia non calza bene. Secondo voi esiste una cuffia in metallo con candela centrale per la VBB1T

Seconda domanda, mettendo la candela centrale la scocca si chiude bene lo stesso o ci sono problemi.

Terza domanda, vorrei montare una SIP Road 3.0 o 2.0, secondo voi le posso montare senza problemi o sono necessarie delle modifiche (tipo spostamento cavalletto) ??

Quarta domanda, devo cambiare i rapporti e allungarli ??

Visto quello che monterò, secondo la vs. esperienza che incremento di prestazioni mi posso attendere ?? (provata con GPS prima della cura faceva 75kmh)

Grazie.

20221009_114410.jpg

20221009_114816.jpg

20221009_114924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone68 dice:

Mi sono arrivati i pezzi per l'elaborazione della mia VBB1T del 1961.

1) Cilindro Pinasco in ghisa 2 travasi 177cc

2) Carburatore 20/20

3) Albero anticipato Pinasco

4) Frizione rinforzata 

5) Ganasce Pro Race 

Otre a questo ho preso tutte le guanizioni, i cuscinetti e i paraolio nuovi.

Prima domanda....la testa originale ha la candela in alto, quella che ho ordinato ha la candela centrale (non ho guardato prima di fare l'ordine) per cui la cuffia non calza bene. Secondo voi esiste una cuffia in metallo con candela centrale per la VBB1T

Seconda domanda, mettendo la candela centrale la scocca si chiude bene lo stesso o ci sono problemi.

Terza domanda, vorrei montare una SIP Road 3.0 o 2.0, secondo voi le posso montare senza problemi o sono necessarie delle modifiche (tipo spostamento cavalletto) ??

Quarta domanda, devo cambiare i rapporti e allungarli ??

Visto quello che monterò, secondo la vs. esperienza che incremento di prestazioni mi posso attendere ?? (provata con GPS prima della cura faceva 75kmh)

Grazie.

 

 

 

1. NO, non esiste in plastica né tantomeno in metallo . Se avessi la cuffia in plastica dovresti fare un foro centrale sulla stessa e tappare il foro in alto con il tappo che Pinasco ti da a corredo nel kit. Visto che una VBB1 con cuffia in plastica non è il massimo

  e visto che su un ghisone così tranquillo le prestazioni da candela centrale a laterale sono sostanzialmente identiche, ti consiglierei di fare il reso e farti mandate un kit a candela laterale e ti monti la tua bella cuffia in metallo senza sbattoni.

2. si nessun problema, ma vedi consiglio sopra.

3. SIP mai montata,  ma temo ci vada la piastra per disassare la molla del cavalletto. 

4. visto che devi aprire il motore ti suggerisco caldamente di allungare i rapporti con una nuova primaria.

5. Ti consiglio di non cercare velocità di punta elevate, ricorda che hai sempre le chiappe su ruote da 8" e sospensioni imbarazzanti che con le sole ganasce  più performanti diventano ancora peggio (anteriore)

 

NB:  PINASCO  non è sinonimo di affidabilità, ma zero proprio.  Personalmente, dopo diverse esperienze pregresse, cerco di stare  il più lontano possibile da prodotti con quel marchio.  Sfiga vuole che abbia lo stesso cilindro sul GTR, sono stato fortunato, ma tanta gente no, si grippa in fretta, anche su cavalletto,  se le tolleranze  pistone/canna non sono giuste  (un cinese dopo pranzo farebbe un controllo qualità più accurato di PINASCO).

Fallo controllare in rettifica prima di montarlo, o dopo rischi di portarlo in rettifica dopo pochi km/ metri , vero @lucag63 ?

 

 

 

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo supporto...

Che brutte notizie...😂😭

1 compro altra cuffia in metallo, faccio tappare buco laterale e faccio nuovo buco centrale e questo lo risolvo così. 

2 chiedo la possibilità di fare reso, se accettano cosa mi consigli, che sia un giusto compromesso tra affidabilità (che mi interessa molto) e prestazioni ?? Considera che ho già acquistato anche albero Pinasco (ma magari non ha importanza)

3 se la SIP prevede modifiche non la prendo ma acquisto altro. Hai qualche suggerimento ??

4 ok per i rapporti guardo cosa prendere, anche qui consigli ?

5 pensavo che con le ganasce nuove la situazione migliorasse...invece no. Se cambiassi sospensione anteriore (esiste qualcosa di utile allo scopo conservando l'aspetto originale ??)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Simone68 dice:

Grazie per il tuo supporto...

Che brutte notizie...😂😭

1 compro altra cuffia in metallo, faccio tappare buco laterale e faccio nuovo buco centrale e questo lo risolvo così. 

2 chiedo la possibilità di fare reso, se accettano cosa mi consigli, che sia un giusto compromesso tra affidabilità (che mi interessa molto) e prestazioni ?? Considera che ho già acquistato anche albero Pinasco (ma magari non ha importanza)

3 se la SIP prevede modifiche non la prendo ma acquisto altro. Hai qualche suggerimento ??

4 ok per i rapporti guardo cosa prendere, anche qui consigli ?

5 pensavo che con le ganasce nuove la situazione migliorasse...invece no. Se cambiassi sospensione anteriore (esiste qualcosa di utile allo scopo conservando l'aspetto originale ??)

 

1. fai tu,  i soldi sono tuoi  😁

2. il reso è un tuo diritto per legge (hai 14 giorni). Non c'è molta scelta su 177cc 2 travasi, io Io personalmente cestinerei istantaneamente PINASCO e con lo stesso budget  andrei su POLINI ,  costa uguale, o  ancora meglio con 10/15€ un Parmakit in alluminio (che tra parantesi è pure boosterato sullo scarico, candela laterale, per cui risparmi soldi della seconda cuffia)

3. Non sono molto esperto di padelle, ma con quella tipologia di marmitte bene o male quasi tutte chiedono il disassamento molla cavalletto, è fisiologico, anche su POLINI ORIGINAL si ha lo stesso problema. Piastra MRP o similari e risolvi facile.

4. la vbb1 ha la stessa primaria 22/67 DE del VNB, io su 177cc  la cambierei con una 23/64 denti dritti.

5. la combo che va per la maggiore è ammortizzatore  BGM pro F-16 (o potendo SC competition)  + molla  sempre 155mm ma con più carico: hai l'imbarazzo della scelta SIP, stoffi's , carbone, ecc. L'estetica BGM non è proprio consona all'originale ma sta in gran parte coperto sotto il parafango, altrimenti ammo SIP (che costa paradossalmente di più) o al limite CARBONE.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto per chiedere il reso del Pinasco (l'ho preso a luglio e i 14 gg sono passati) ma la confezione è integra, solo aperta per verifica, vediamo se accetta. Se lo posso rendere prendo Polini o Parmakit. 

Per lo scarico aspetto e vedo cosa prendere alla fine dei lavori, tanto in 48 ore arriva e verifico cosa posso prendere senza spostare nulla.

Ok per i rapporti. Grazie. 

Ok x ammortizzatori, dopo montaggio della parte meccanica la provo e poi prendo qualcosa che rispetti un minimo di originalità.

Grazie per tutti i consigli !! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato gli ingranaggi della primaria, sia 23-64 che 23-65.

Vista la mia totale ignoranza mi spiegate che differenza c'è tra i due e quale sarebbe meglio ??

Ho visto che ci sono sia a denti dritti che a denti elicoidali, la differenza la conosco, ma quali vanno meglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Sono arrivato alla fine dell'opera.

Ho montato 177 polini, albero Pinasco anticipato, carburatore 20/20, frizione rinforzata, rapporti allungati, accensione elettronica Flytech,  padella Polini.

Ora devo fare la carburazione. X il getto del minimo ho lasciato originale 48/160 x il massimo ho usato il 108 originale sul carburatore era 96.

L ho provata e la potenza c"e ma ai medi regimi gira male e strattona, l erogazione non è regolare. Se poi accelero a fondo sale bene di giri ma se mollo e riprendo non sale bene e sembra mancare e sembra che si spenga...dopo qualche incertezza riprende. 

Potrebbe essere un problema al getto del minimo visto che al massimo gira bene ??

Che consigli mi potete dare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Aggiorno la discussione...

Dopo innumerevoli tentativi di risolvere il problema del buco di alimentazione dopo una tirata a regimi elevati, siamo arrivati a capire che il problema era il carburatore (avevo provato getti - filtri - anticipo - candele - cilindri diversi ecc.)

Ora ho montato il 24/24 con getto del massimo 122 e ora va decisamente meglio.

Devo ancora allargare il carter (perdonatemi se il linguaggio non è troppo tecnico) poi credo che il problema sarà definitivamente risolto.

Domenica scorsa ho fatto ca 70km per testarla e sono piuttosto soddisfatto, 105kmh da gps su quel tipo di Vespa sono anche troppi ma va bene così.

Alla fine del giro ho guardato la candela ed era piuttosto nera...me l'aspettavo diversa e ho notato che in città a regimi bassi tende un pochino ad ingolfarsi (strattona un po').

Potrebbe essere che ho prudenzialmente fatto miscela grassa al 3% oppure devo intervenire sulla carburazione ??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...