Vai al contenuto


La denominazione "N" della Vespa 50 faro tondo: facciamo chiarezza


Toivonen
 Share

Recommended Posts

Cari amici forumisti, buongiorno a tutti.

Sono possessore di una Vespa 50 Unificata del 1965, da sempre in famiglia (qualcuno ricorderà le mille peripezie). Siccome è un mezzo al quale sono legatissimo in maniera affettiva, ed essendo sciaguratamente stata "restaurata" nel '92 (ero troppo piccolo, ne avrei fatto un conservato), ho allestito un Dossier per un ripristino a condizioni di fabbrica (adesso manca solo l'ultimo step... i fondi per il carrozziere). Nel frattempo me la godo ogni giorno.

 

Detto questo, nel corso della mia avventura (sono 20 anni che voglio ripristinarla, ma solo da uno è di nuovo operativa in strada) ho ovviamente dovuto "studiare" la storia del modello e dei suoi dettagli. Ma c'è una cosa che ancora proprio non mi è chiara.

Si usa (e abusa :D) del termine "N" accanto alla Vespa 50 faro tondo, quella che nasce nel '63 e da lì in poi, quella che vede l'affiancarsi della "L" prima e la sostituzione con la "R" poi, fino all'arrivo della "Special".

 

Nel corso del tempo ho trovato diverse informazioni, tutte discordanti tra loro:

1) la Vespa 50 sportellino piccolo (da qui in poi la indico con sp) del '63 si chiama ufficialmente "Vespa 50", non "Vespa 50 N"

2) la Vespa 50 sp del '63 si chiama "Vespa 50 N" dove "N" significa "Normale"

3) la Vespa 50 sp del '63, primo anno di produzione da settembre '63 fino a fine '64 (disponibile solo nel colore verde, con scritta Vespa 50 con ribattini) è la "Vespa 50 prima serie"

4) la Vespa 50 sp che arriva a fine '64 (model year '65), quella che vede l'arrivo del rosso e del grigio ametista tra i colori disponibili, è la "seconda serie" (classificazione non ufficiale, per comodità, conseguenza della definizione, anch'essa non ufficiale, di "Vespa 50 prima serie" dei punti 1 e 3)

5) la Vespa 50 "unificata" che arriva a fine maggio '65, con i cambiamenti che ben conosciamo (sportellino grande, carter larghi ecc.) è lei la vera "Vespa 50 N", dove "N" sta per "Nuova", e da qui in poi tutti i telai V5A1T non "L" sono "N"

 

Ora, a prescindere pubblicazioni varie, Vespatecnica, sito della Piaggio e compagnia bella... ma la verità qual è?

Io, dopo tutto, sarei orientato a definire "N" proprio la Vespa 50 a partire dai telai "Unificato", e quindi a leggere quella "N" come "Nuova", ma a tutt'oggi mi risulta che NESSUNA documentazione interna Piaggio del tempo abbia mai usato, per i telai non "L", non "R", non "Special" dicitura diversa da "Vespa 50", riferendo invece molto più spesso a "V5A1T". Avrebbe avuto senso iniziare a usare la denominazione "N" come "Normale" proprio all'introduzione di una versione "L" (quindi dopo l'arrivo della versione a telaio unificato), ma...

 

Quindi vi chiedo... avete qualche info, documento alla mano da poter postare, di come stiano le cose?  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda un po' qui:

http://www.vespaclubsanvincenzo.it/Vespa Tecnica/18_Vespa_50_63/Vespa 50_1963_c.pdf

^La sportellino piccolo del 1963 la chiama solo "Vespa 50" e non "50 N".

 

Qui invece:

http://www.vespaclubsanvincenzo.it/Vespa Tecnica/19_Vespa_50L_66/Vespa 50L_1966_1.pdf

^ parlando della L uscita nel 1966, afferma, indirettamente, che la N era stata presentata nel 1965 "

A un anno dalla presentazione della Vespa 50N, il modello si rinnova con una versione più rifinita denominata “Vespa 50 L” (la L sta per lusso)."

 http://www.vespaclubsanvincenzo.it/StoriaVespa.html

 

In conclusione concordo con la tua ipotesi che la N stia per "nuova".

Link al commento
Condividi su altri siti

^ Scarsamente affidabile in verità. Anche per il 1969 parla di N senza neanche citare la L:

 

https://www.museopiaggio.it/it/collezioni/1-vespa/24-50-n-v5a1t

 

Altri indizi d'inaffidabilità del Museo Piaggio:

La foto è della Cosa 2 non della Cosa 1 del 1988

 

https://www.museopiaggio.it/it/collezioni/1-vespa/43-cosa-200-vsr1t

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.vesparesources.com/topic/67784-differenza-tra-50n-sportellino-piccolounificataallungata/

 

"C'è anche da chiarire che l'effettiva introduzione della 50N, è da indicarsi nel settembre/ottobre 1965 (da qui forse l'errore di VT, di chiamare genericamente "50N" tutta la produzione 65)."

 

"Si perchè, a partire dall'introduzione della 50 L (settembre 1966) il nuovo nome commerciale della N sarà Normale."

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, buonasera e grazie a tutti per la partecipazione. Tutto quello che avete postato... l'avevo già incontrato. Ed è quello su cui io ho basato ciò che vi ho riportato in testa al post. 

Volevo sapere se "N" fosse riportato da qualche parte in documentazione UFFICIALE Piaggio, perché non mi risulta.

Il sito del museo, come notato dal forumista, non è affidabile, per Vespatecnica la mia Vespa 50 Azzurro Chiaro Unificata del '65 non dovrebbe esistere e i forum sono utili ma non molto concordi.

 

Mi permetto di aggiungere che l'introduzione della Unificata può essere fatto risalire, con buonissima approssimazione, all'aggiornamento dell'omologazione scarico del 26 maggio '65.

 

Nel pratico, faccio un riassunto, abbiamo:

 

1 Una "Vespa 50", presentata a settembre '63. Questa possiamo chiamarla "Prima serie", per capirci è solo in verde, ha forcella cerchi e copriventola in tinta e scritta a ribattini.

2 Una "Vespa 50" produzione fine '64/maggio '65-telaio 92876, possiamo chiamarla "Seconda Serie", è quella sempre a sportellino piccolo, lievi differenze, tre colori con la verde che ha però i dettagli in alluminio come le altre)

3 Una "Vespa 50" telaio "Unificata" dal maggio '65 telaio 92876. Molti dicono che questa sia la "N", ove "N" sta per "Nuova". Non ho però alcun riferimento su documentazione Piaggio

4 Con l'arrivo della "L" versione Lusso alcuni cominciano a chiamare la "Vespa 50" "N" per indicare la versione "Normale". Anche qui, non ho nessun riferimento su documentazione Piaggio.

Poi Arrivano R e Special.

 

Nella pratica comune si indicano come "N" (e in tal caso... "N" di "Nuova"? "Normale"? BOH!) le "Vespa 50" faro tondo tutte, escluse le "Lusso", dal lancio del '63 fino all'introduzione della R(oltre ovviamente a S, SS et similia).Ma sui documenti Piaggio si trova solo "Vespa 50" e V5A1T 

I Depliant della "prima serie" chiamano la vespa "Vespa 50", stessa cosa i depliant della "seconda serie" e stessa cosa i depliant della Unificata, che però identifica la versione "Lusso". 

Quindi chiedevo se ci fosse qualcosa che non conosco.

Io... a fronte di quanto detto su sarei più orientato a chiamare "N", pur nella consapevolezza che Piaggio non l'ha mai chiamata così, le "Vespa 50" "Unificata" a partire dall'introduzione della L, leggendo in quel "N" non tanto un "Nuova" quanto un... "Normale". Quindi N e L, "Normale" e "Lusso". Se qualcuno ha documenti che possano essere utili a formulare una ricostruzione ovviamente è il benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

edit, mi era venuto un dubbio... sono andato a controllare e... almeno con un telaio range 140xxx c'era un riconoscimento interno "N"

 

1957965619_Schermata2018-07-16alle17_06_

 

il range 140, considerando che la produzione Vespa 50 1966 termina con 155460, dovrebbe essere compatibile con una produzione da settembre '66 in poi (quindi con "L" introdotta), e avrebbe imho senso la differenziazione in "N" (e allora sarebbe "Normale" e "L" "Lusso".

certo, se avessimo documentazione di questo tipo PRECEDENTE al settembre '66 dovremmo trovare altra spiegazione, ma io mi sentirei di sposare questa tesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vespa979 Confermi quanto avevi ipotizzato nella precedente discussione che la denominazione "50N" appare inizialmente nel settembre/ottobre 1965 per designare, nei documenti interni Piaggio ma forse anche nella pubblicità, la "Nuova" serie ("nuova" in quanto contenente svariate modifiche anche di rilievo rispetto alle serie precedenti dal 1963 fino alla metà del 1965), mentre poi, con l'avvento del modello "Lusso" "50L", la "N" è passata ad identificare commercialmente la versione "normale"? (Divagazione: se non ricordo male, nella stessa epoca esistevano le Fiat 850 "normale" e "super"). Questo, va da sé, ammesso e non concesso che io abbia interpretato correttamente il tuo pensiero .

Modificato da Kaliningrad
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, screecit dice:

La busta di collaudo è un buon punto di partenza per capire come Piaggio nominava un determinato modello. 

Ho visto una busta di collaudo con telaio circa 114000 e si chiama 50 N

ecco, questo sarebbe un contributo importante

114000 è già un telaio 1966, ma incompatibile con settembre e quindi la L non esisteva.

Riesci a recuperare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Kaliningrad dice:

@Vespa979 Confermi quanto avevi ipotizzato nella precedente discussione che la denominazione "50N" appare inizialmente nel settembre/ottobre 1965 per designare, nei documenti interni Piaggio ma forse anche nella pubblicità, la "Nuova" serie ("nuova" in quanto contenente svariate modifiche anche di rilievo rispetto alle serie precedenti dal 1963 fino alla metà del 1965), mentre poi, con l'avvento del modello "Lusso" "50L", la "N" è passata ad identificare commercialmente la versione "normale"? (Divagazione: se non ricordo male, nella stessa epoca esistevano le Fiat 850 "normale" e "super"). Questo, va da sé, ammesso e non concesso che io abbia interpretato correttamente il tuo pensiero .

la Unificata è stata introdotta prima, la mia è stata prodotta a ottobre ed è 99xxx, considerando l'introduzione dell'aggiornamento omologazione, alcune foto trovate in rete, la stima della produzione mensile e il primo telaio Unificato 92877 l'Unificata (quindi, in questa sede viene aggiunta "N" e quindi sta per "Nuova"?) nasce a fine maggio (il 26) 1965 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Toivonen dice:

ecco, questo sarebbe un contributo importante

114000 è già un telaio 1966, ma incompatibile con settembre e quindi la L non esisteva.

Riesci a recuperare una foto?

 

Ho la foto. 

3284272339 te la giro. 

Non riesco a caricare sul sito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Qualcuno posti la foto di screecit in questa discussione, grazie.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola. Quindi l’Unificata era già ‘N’ prima dell’arrivo della ‘L’.

Sui depliant con ‘L’ già presente si parla ancora di ‘Vespa 50’ senza dicitura.

 

per tagliare la testa al toro bisognerebbe avere un documento di collaudo o similare, insomma uno di quelli che prevedeva il timbro, per un veicolo di telaio inferiore al primo Unificato (92877). Se in quello dovesse essere ‘Vespa 50’ allora la ‘N’ nasce con la 50 Unificata (e starebbe più per ‘Nuova’ che per ‘Normale’, imho) 

76F69DAF-8351-4351-8CA3-61D42DC34125.jpeg

Modificato da Toivonen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie! 👍

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo cosa ne viene fuori. 

Potrebbe essere anche che all inizio la lettera N indicasse la parola Nuova ... poi con l' uscita della Vespa L la comunità vespistica attribuiva alla lettera N la parola Normale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il listino prezzi indica la unificata come Vespa 50 e la L come Vespa 50 L .

Tuttavia nelle specifiche del listino datato 2 ottobre 1966 si vede Vespa 50 normale e Vespa 50 lusso  .

Quindi per Piaggio è Vespa 50 e quando è il momento di dare dettagli aggiunge la parola normale per differenziarla dalla lusso. 

Ultima chicca off topic è che per il 1966 la vernice rossa era in sovrapprezzo per la unificata. 

Da qui si spiega perché le pagano 2.000 euro le unificate mezze conservate ... (il rosso è raro per il 1966 e chi lo sa paga...)

Modificato da screecit
Aggiungo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 14/10/2022 at 00:26, screecit dice:

Comunque il listino prezzi indica la unificata come Vespa 50 e la L come Vespa 50 L .

Tuttavia nelle specifiche del listino datato 2 ottobre 1966 si vede Vespa 50 normale e Vespa 50 lusso  .

Quindi per Piaggio è Vespa 50 e quando è il momento di dare dettagli aggiunge la parola normale per differenziarla dalla lusso. 

Ultima chicca off topic è che per il 1966 la vernice rossa era in sovrapprezzo per la unificata. 

Da qui si spiega perché le pagano 2.000 euro le unificate mezze conservate ... (il rosso è raro per il 1966 e chi lo sa paga...)

la Vespa 50 è già "N" prima del lancio della lusso, quindi "N" non sta per normale (come sarebbe stato logico) al momento del suo primo utilizzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto parlando del listino e di cosa vi è scritto .

Poi abbiamo visto che la N la troviamo nelle buste di collaudo, prima che uscisse la L .

Avanzo una ipotesi. 

E se la N della busta contraddistingue le tipologie di Vespa del periodo?

Ad esempio all epoca c'era anche la S (V5SA1T) .

Mentre quando la dovevano invece pubblicizzare la chiamavano solo Vespa 50 .

Il primo depliant dove si legge Vespa 50 N quale è  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Il 14/10/2022 at 00:26, screecit dice:

Comunque il listino prezzi indica la unificata come Vespa 50 e la L come Vespa 50 L .

Tuttavia nelle specifiche del listino datato 2 ottobre 1966 si vede Vespa 50 normale e Vespa 50 lusso  .

Quindi per Piaggio è Vespa 50 e quando è il momento di dare dettagli aggiunge la parola normale per differenziarla dalla lusso. 

Ultima chicca off topic è che per il 1966 la vernice rossa era in sovrapprezzo per la unificata. 

Da qui si spiega perché le pagano 2.000 euro le unificate mezze conservate ... (il rosso è raro per il 1966 e chi lo sa paga...)

Puoi postare i documenti che citi?

qui un elemento trovato online 

 

sarei sempre più propenso per il ‘N’ per ‘NUOVA’ per (e dalla) la gamma ‘64-‘66, poi la ‘N’ a indicare ‘NORMALE’ dall’arrivo della L Lusso in poi

63B1E467-323D-4292-8154-D45187A27DEB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...