Vai al contenuto


[HOWTO] Parabrezza Parimor Cuppini feat. specchietto retrovisore


Struzzo
 Share

Recommended Posts

Essendosi rotto il parabrezza Faco ho acquistato questo Cuppini di altezza media che a differenza del Faco monta su staffe.

Avrò quindi la necessità di una staffa specifica che mi permetta di montare sia il parabrezza sia lo specchietto (uso soltanto il sinistro).

Sapete indicarmi se c'è un modo per andare sul "sicuro" senza andare per tentativi e provare straffe a destra e a manca ?

 

screenshot_8.png

screenshot_9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la staffa dello specchietto al contrario, ovvero girata verso l'interno del manubrio. In molti lo fanno, ed è anche meglio perché così lo specchietto rimane all'interno del parabrezza. 

La staffa la avviti assieme a quella del parabrezza, se serve utilizzando viti più lunghe. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ossia? Girata verso l'interno vuol dire che lo specchietto è dentro dalla parte del guidatore, giusto? Se così fosse mi pare una soluzione che va bene solo se pesi 50 chili ed hai le spallucce… i vespisti normali (e non parliamo di quelli extralarge) non vedono nulla…

La soluzione è trovare le staffe con due buchi davanti, in uno lo specchio e in uno il parabrezza. Anche se io sostengo che le PX che uscivano con gli specchietti sul manubrio (almeno dal 2000 in qua) devono portare gli specchi dove li hanno messi di fabbrica. Se vi girano è solo perché non si mette la dovuta cura nel montarli. A me dal 2014 ad oggi non girano mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
5 ore fa, alfred dice:

questa forse

Sì, esattamente questa, l'ho usata per molti anni su diverse vespe, anche se poi ho optato per una soluzione personale: gli specchietti li monto sulle aste del parabrezza (ho le spalle extra large 😉).

Ciao, Gino

parabrezza-Rally180-1.jpg

parabrezza-VBB2-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, manuel dice:

Ciao, 

Anch'io per montare il mini cuppini ho girato le staffe. Gli specchietti restano un po' troppo all'interno, però monta perfettamente.

Potete dettagliare meglio come si riesca a far astare assieme parabrezza e specchietto sovrapponendo le due staffe, quella del pb e quello dello specchietto (al contrario)? 

In tal modo lo specchietto non risulta eccessivamente vicino al corpo, impedendo una buona visuale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, GiPiRat dice:

Sì, esattamente questa, l'ho usata per molti anni su diverse vespe, anche se poi ho optato per una soluzione personale: gli specchietti li monto sulle aste del parabrezza (ho le spalle extra large 😉).

Ciao Gipi, con quella staffa a 4 buchi lo Specchietto Rimane comunque tra parabrezza e manubrio, mantenendo una buona visuale senza andare a sbattere contro il parabrezza stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Struzzo dice:

Potete dettagliare meglio come si riesca a far astare assieme parabrezza e specchietto sovrapponendo le due staffe, quella del pb e quello dello specchietto (al contrario)? 

In tal modo lo specchietto non risulta eccessivamente vicino al corpo, impedendo una buona visuale? 

Non ho modo adesso di fotografare la vespa. In ogni caso è una normale staffa a 4 fori per specchio e parabrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, manuel dice:

Non ho modo adesso di fotografare la vespa. In ogni caso è una normale staffa a 4 fori per specchio e parabrezza.

Ah ok con la staffa a 4 fori capisco bene che possano starci entrambi. 

Mi sembrava di capire che fosse possibile metterli assieme anche tramite due staffe a tre fori sovrapposte. Ma non mi tornavano i conti, come avrebbe detto il buon Clint. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Struzzo dice:

Ah ok con la staffa a 4 fori capisco bene che possano starci entrambi. 

Mi sembrava di capire che fosse possibile metterli assieme anche tramite due staffe a tre fori sovrapposte. Ma non mi tornavano i conti, come avrebbe detto il buon Clint. 

Sicuramente è possibile, ma non so se il gioco vale la candela. L'unico vantaggio potrebbe essere di avere gli specchietti più esterni e quindi maggiore visibilità.

Modificato da manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
16 ore fa, Struzzo dice:

Ciao Gipi, con quella staffa a 4 buchi lo Specchietto Rimane comunque tra parabrezza e manubrio, mantenendo una buona visuale senza andare a sbattere contro il parabrezza stesso? 

Sì, esatto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parabrezza mi è arrivato stamani e la sorpresa gradita è stata la presenza di due staffe a 4 fori già predisposte per il montaggio di paravento e specchietto assieme. 

Ora resta da vedere se il mio specifico specchietto, stelo medio e non lungo, sarà idoneo per essere montato in tal modo. 

Se ciò non fosse... Monterò il paravento sui ferri del Faco, visto che la distanza tra i 4 fori dei due parabrezza sono assai simili. 

Anzi, forse quest'ultimo modo permetterebbe un montaggio anche più stabile e meno soggetto a vibrazioni. Forse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parabrezza mi è arrivato stamani e la sorpresa gradita è stata la presenza di due staffe a 4 fori già predisposte per il montaggio di paravento e specchietto assieme. 

Ora resta da vedere se il mio specifico specchietto, stelo medio e non lungo, sarà idoneo per essere montato in tal modo. 

Se ciò non fosse... Monterò il paravento sui ferri del Faco, visto che la distanza tra i 4 fori dei due parabrezza sono assai simili. 

Anzi, forse quest'ultimo modo permetterebbe un montaggio anche più stabile e meno soggetto a vibrazioni. Forse.

 

UPDATE:

non usabili i ferri faco causa diametro eccessivo.

Ho montato il parabrezza piccolo (sempre cuppini) anziché quello grande (che metterò tra un paio di settimane) utilizzando i ferri e le staffe a 4 fori in linea in dotazione. 

Montaggio abbastanza agevole e gradevole esteticamente. 

L'unico intoppo è stato quello di dover adattare le staffe in dotazione perché sembravano per vespe small frame: I due buchi sotto manubrio non corrispondevano. 

Per poterle usare le ho messe al contrario e quindi ho allargato col trapano i fori dove sarebbero stati infilati i ferri del parabrezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 Puoi far vedere il risultato finale?

 

Ultimamente Azzeccare le giuste combinazioni tra specchi e parabrezza è  un po più complicata, sia per la miriade di modelli di specchi e parabrezza, sia perché chi li produce, cura poco le misure e i materiali. Far combaciare tutto tra qualità, prezzo e precisione dei pezzi, non è  facile.

Mi chiedo, sono l'unico che prende gli specchi Far per Px classico e poi non può montare le staffe perché altrimenti se si mette lo specchietto, lo stelo urta contro il coprifaro? (Nel modello prearcobaleno, mentre nell'arcobaleno c'è  appena un filo d'aria....

E mi chiedo, sono l'unico che dopo tanti cavalletti, approda sul Faco, e dopo  2 giorni si strage? Un grosso MAH!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allenta le viti dei quadrelli neri che tengono il parabrezza, quanto basta per farli muovere un po. Successivamente allenta i dadi che tengono le aste alla staffa di fissaggio al manubrio. A quel punto devi muovere il parabrezza cercando di centrarlorispetto al faro e contemporaneamente aiutare le staffe a posizionarsi nella posizione naturale a tenere il parabrezza al centro. Quando hai trovato il punto stringi un po per volta i dadi delle aste. Un po per volta perché  senno mentre ne stringi una sola, poi si muove e l'altra si sposta. Quando le hai fermate puoi stringere anche le viti dei quadrelli neri al parabrezza e tutto dovrebbe restare ben centrato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda che non è montato bene il parabrezza

image.png.d8cf7e39ae2561d97a7380867bc4ed74.png

Gli attacchi sono montati in modo non simmetrico
Mettili a posto ed ascolta i consigli di @snaicol

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho centrato il parabrezza mantenendo simmetrici gli attacchi e ruotando le aste rispetto al manubrio.

immagine_2022-10-31_101336695.png.4968e2ca4eda1d0061f06746c59a139a.png

 

Parabrezza5-R.thumb.jpg.cb29f2320d9ea3493ee5b86c13db3635.jpg

Ho ritagliato delle immagini, non so se si riesce a vedere.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Echospro dice:

Io ho centrato il parabrezza mantenendo simmetrici gli attacchi e ruotando le aste rispetto al manubrio.

immagine_2022-10-31_101336695.png.4968e2ca4eda1d0061f06746c59a139a.png

 

Parabrezza5-R.thumb.jpg.cb29f2320d9ea3493ee5b86c13db3635.jpg

Ho ritagliato delle immagini, non so se si riesce a vedere.

Ciao
Gg

Ciao Gigi, si, si vedono. Le aste fprse le devo ruotare ancora, ma non sembra vadano più do tanto, le ho orientate circa come le tue. Quel che è sicuro è che lo devo alzare rispetto al faro, è troppo vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho portato gli agganci al limite delle aste per avere più riparo dall'aria, e diciamo che posso scegliere se non ricevere l'aria sul viso mentre viaggio oppure prendermela tutta  :mrgreen:

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Echospro dice:

Ho portato gli agganci al limite delle aste per avere più riparo dall'aria, e diciamo che posso scegliere se non ricevere l'aria sul viso mentre viaggio oppure prendermela tutta  :mrgreen:

Ciao
Gg
 

Ahahah, si, io pure lo alzerò quasi al massimo, vedremo domani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...