Vai al contenuto


Accensione maggiorata x ricarica batteria con carichi elettrici supplementarielestart px 200


GABRIELE T
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Vorrei installare un accensione maggiorata che mi permetta di caricare la batteria anche con carichi elettrici maggiorati ( farò a LED,  ect) ma non trovo accensioni per elestart. Sip le fa da 110 watt ma non per elestart. Dovrei rinunciare all accensione elettrica. Chiedo consigli . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale vespa? per quale statore?

Le luci a led assorbono meno.

Che batteria vorresti ricaricare? Che io sappia anche in questo caso non sono necessari tanti Ampere ... piuttosto avrai bisogno di un raddrizzatore o regolatore ...

Edit: chiedo scusa, vedo ora che avevi evidenziato nel titolo la vespa ... a questo punto però puntualizzo: sarà meglio che tu elenchi quali modifiche vuoi fare. Quando parli di "accensione elettrica" immagino tu intenda "avviamento elettrico". Quello ce l'hai già! perché rinunciarci? Se vuoi sostituire i fari a incandescenza con quelli a led non credo tu debba aumentare la potenza generata dal tuo statore e volano. Se invece vuoi aggiungerci un'autoradio con un ampli che ti succhia l'anima (faccio per dire, ovviamente) allora forse qualche Ampere in più l'avrai bisogno. Direi che dipende da quali modifiche o aggiunte tu voglia fare ;)  Ma forse ho capito male io la tua richiesta ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kalimero,

intanto grazie della risposta.

Cerco di essere piu' chiaro.

La mia vespa e' una 200 px arcobaleno elestart quindi con batteria e statore dedicato per la ricarica.

Dai dati in mio possesso so che la carica dedicata dallo statore  al mantenimento batteria e' di circa 20/25 watt che sono circa 1 ah  in corrente continua ( che servono essenzialmente a tenere carica la batteria oltre a alimentare le frecce e il quadro strumenti)

Per installare un faro a led  devo modificare l'alimentazione al commutatore e metterlo tramite chiave in corrente continua cioe' sotto batteria  percio' anche se sostituisco tutte le lampade del circuito di illuminazione con equivalenti a led, vado a superare tale potenza erogata, anche se di poco( 18 watt faro a led, 3 watt posizione posteriore, 3 watt illuminzione quadro e indicatore carburante piu' le varie utenze intermittenti come frecce , stop, claxon ect).

Quindi dai miei calcoli credo che piano piano la batteria si scarichi e non riesca piu'  a fare avviamenti elettrici  oltre al normale funzionamento dei fari.

Alcune aziende producono kit accensione con  statore maggiorato da 120 watt  ma non ho trovato nessuno che lo produca per elestart cioe' con ventola dentata che mi  permetterebbe di  ottenere cio' che voglio ma dovrei rinunciare all'avviamento elettrico di cui non voglio privarmi.

In questo caso avrei una corrente sufficiente dedicata alla ricarica batteria  piu'  servizi supplementari.

Spero di aver spiegato chiaramente quanto richiesto cioe' se qualcuno sa indicarmi se esiste un produttore specifico di tale accensioni per elestart oppure una soluzione alternativa senza stravolgere l'impianto elettrico.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

25w in 12v sono 2 ampere,l unico statore con avviamento elettrico con 120 watt originale piaggio e' quello della cosa , da verificare il cablaggio di uscita ,purtroppo non ricordo il colore dei fili,da dove hai trovato il valore di 25w? controlla sul manuale di officina mi viene il dubbio che siano pochini. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma per un faro a Led non penso ti occorra maggiorare lo statore
o ho convertito l'impianto della mia 200 in full led senza modificare il cablaggio originale ed uso una batteria Pb/gel da 1,3Ah
L'impianto da 90W supporta benissimo il tutto.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia ci sono lampade a led che supportano la corrente alternata. Non credo, ma posso sicuramente sbagliarmi, che tutti quelli che hanno sostituito le lampadina sul proprio PX abbiano modificato l'impianto per avere corrente continua dappertutto. Comunque sia, prima di fasciarti la testa io farei una prova sostituendo il faro, che poi è la luce più importante o quella che tutti noi vorremmo faccia una luce decente! e poi deciderai ...

Hai provato a cercare sul forum le varie trasformazioni fatte per sostituire lampadine a incandescenza con quelle a led? Io stesso l'ho fatto e non ho modificato l'impianto sul mio vespino (Vespa 50 R del '70) se non mettendo uno statore che generasse 12 Volts. Ho cambiato le lampadine circa 1.000 km fa e ancora funzionano. Certo al minimo sfarfallano un po' :D

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...