Vai al contenuto


Problema clacson - non funziona neanche a pregare...


rockashacka
 Share

Recommended Posts

Buongiorno compagni di viaggio!

Sto diventando scemo col clacson del mio FrankenPX (con batteria). Per farla molto breve, dopo l'ultimo intervento del meccanico per far funzionare il fanale anteriore, il clacson non funzia piu' (il clacson in se' non e' rotto).

L'opzione di riportare il mezzo dal suddetto macellaio e' fuori discussione, ogni volta che gli porto la Vespa per un problema, lo ripara e qualcos'altro va storto. E io pago...

A questo punto, mi sono chiesto se posso far funzionare il clacson direttamente dalla batteria? Se si, come?

Buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

 

Dal Clacson al manubrio non è che ci sia molto, si potrebbe cercare di capire cosa c'è di guasto invece che cercare un'altra via per ripararlo😀, se non vado errato il clacson viene alimentato col cavo blu direttamente dallo statore, senza passare dal regolatore, poi il resto dell'impianto prosegue passando dal regolatore ed alimenta tutto il resto, se le luci vanno immagino il problema sia nel pulsante o comunque dai cavi del manubrio in giù

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema si è presentato dopo la visita dell'elettrauto, bisognerebbe sapere cosa ha combinato per far funzionare i fari...per prima cosa controllerei il gruppo contatti fari/clacson e le morsettiere sotto il nasello per vedere se è stato fatto qualche collegamento strano, di solito gli elettrauti non vanno a cercare la causa del perché manca corrente da qualche parte, semplicemente gliela portano prendendola altrove...

Secondo me è stato fatto un pastrocchio...prova a controllare seguendo lo schema. 

@fabio983 nel caso di px con batteria il circuito è diverso, vedi schema. Il cavo del clacson è rosa

56f2c9e350d6d_impiantoelettricoPX-Eusa.jpg.259b8084e3ee8e409f9b576a2e9842ce.jpg.1938fbcc4cc0d515741d197dd0a3621d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Puoi dirmi esattamente che vespa hai? Perché mi è strana la tua domanda, nel senso che se era tua vespa ha la batteria, il clacson deve andare solo e solamente con la batteria. Che sia una px america, un arcobaleno elestrat, o una px MY? 

La ricerca del guasto quindi sarebbe semplice...controllare l'alimentazione a monte del pulsante, controllarla a valle e controllare la massa del clacson.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti e scusate il ritardo,

riassumendo, quel cane del meccanico - senza offesa per i nostri amici a 4 zampe - per far funzionare le luci aveva cambiato il devioluci, solo che non aveva quello del PX (o quello del mio modello) - @Pier2162 ci hai azzeccato in pieno - e ha attaccato i cavi del clacson alla cazzo.

Con l'aiuto di un amico elettricista ex-vespista, abbiamo fatto un po' di prove ed abbiamo capito che il pulsante del devioluci avrebbe potuto funzionare ma era stato montato in modalita' invertita. In pratica per far suonare il clacson avrei dovuto rilasciare il bottone invece di premerlo.

A quel punto ho optato per tirare un'altro cavo e mettere un'altro bottone accanto al pulsante delle frecce. Quando avro' piu' tempo, probabilmente cambiero' il devio luci con quello giusto e sistemero' il tutto. 

Grazie comunque per le vostre risposte, c'e' sempre da imparare a leggervi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non capisco: Se il lavoro non è stato fatto a "regola d'arte" il meccanico lo deve sistemare sostituendo il devioluci con il modello corretto e tu non devi pagare nulla.
Oltretutto ti ha messo fuori uso un dispositivo di sicurezza.
Fai valere le tue ragioni.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concorde quanto detto da Gg.

Ti aveva risolto un problema creandone uno nuovo senza considerare che non tutti I devio funzionano nc. Infatti sono nc quelle vespe con clacson in ca, mentre sono na in quelle vespe con clacson in cc.

Io me lo sarei fatto sostituire pagando al massimo ma differenza del ricambio, senza manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...