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Collegamento condensatore


domenicodl
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Salve, 

ho una vespa 50 R del 1970. 

Vorrei collegare il condensatore alla bobina come nell'immagine, evitando la saldatura diretta sul condensatore.

La foto in figura mostra delle bobine leggermente diverse da quella della mia vespa, ma va bene lo stesso per capirci. 

In pratica farei un collegamento come indicato con la freccia. 

Vorrei capire se posso avere problemi. 

Ciao e grazie,

Domenico

 

Screenshot_20220920_134944.jpg

Edited by domenicodl
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Credo che intendesse di collegarlo tramite un capocorda per non saldarlo. 

Se è così, la mia opinione è che si può fare, purché il capocorda venga crimpato adeguatamente con apposito attrezzo ed il cavo sia almeno stagnato. 

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si ma la resa non e' lastessa il cavo deve essere il piu' corto possibile, nei spinterogeni auto si tratta di 2/3 centimetri al massimo.non vedo problemi nello stagnare il filo come in origine ,un buon stagnatore mano veloce e via.t5rosso

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... buon stagnatore e mano veloce ... dici bene ... :D ma se la vuole evitare non avrà tanta esperienza, per non parlare del saldatore.

Comunque, prima o poi bisogna cominciare a farsela l'esperienza, per cui forza e coraggio domenicodl. Ricordati che i punti di contatto da saldare devono essere belli puliti ;)

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Grazie dei consigli, ci sono due motivi:

A) La saldatura l'ho già fatta e non va bene 

B) presero il filo nel tempo a tagliarlo si accorcia e mi facilito la vita nel futuro se devo cambiare il condensatore 

 

Che diametro del filo mi consigliate? 

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il filo originale e'rigido diametro 1, questo perche' va sagomato perche in nessun caso deve muoversi con pericolo di interferire con il volano ,seusi filo flessibile basta uno 0,75   prima di stagnare hai tolto la vernice isolante dal rame ?

di statori ne ho sistemati molti e non ho mai avuto problemi di questo tipo.t5rosso

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3 ore fa, t5rosso dice:

il filo originale e'rigido diametro 1, questo perche' va sagomato perche in nessun caso deve muoversi con pericolo di interferire con il volano ,seusi filo flessibile basta uno 0,75   prima di stagnare hai tolto la vernice isolante dal rame ?

di statori ne ho sistemati molti e non ho mai avuto problemi di questo tipo.t5rosso

Grazie, si lo smalto è stato tolto. 

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Che voi sappiate, una saldatura mal fatta, "fredda", può dar luogo a

Scoppio quando si è al massimo dei giri 

Accelerazione irregolare anche a bassi regimi, come se si volesse spegnere e poi si riprende. Il carburatore è pulito gli ugelli min e max sono i suoi. 

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Il 22/9/2022 at 13:16, ninobari dice:

io ho montato i condensatore della 500 a puntine .

2 condensatori montati vicino alla bobina , se una da problemi stacco il faston e collego latro .

uauau :)

Il 22/9/2022 at 13:21, ninobari dice:

i condensatore che io monto sono magnetomarelli made in francia o perlomeno zona europa , NO CINA .

Da 5 anni nessun problema .

Collegamenti fatti correttamente e sezione del filo sopra 1 mm .

Grazie della risposta

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ho di certo un problema di alimentazione, c'è qualcosa che va a massa, vorrei affrontare la questione sistematicamente, escludendo 

le varie ipotesi. Brancolo nel buio perché ho esperienza nulla :(

Ho aperto anche un post dedicato per capire se si possono effettuare delle misure con il multimetro. 

 

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Ragazzi, vi aggiorno, magari questa mia esperienza torna utile anche ad altri. 

In pratica nei pressi della bobina dell'accensione c'erano dei segni dovuti a degli archi elettrici,

"sfiammate" qualcuno dice. In pratica ho isolato con del nastro isolante i punti di attacco della bobina 

alla piastra e ho cambiato anche il condensatore. 

Ora va bene e speriamo che tenga 🥳

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