Vai al contenuto


Bajaj vespa 125 kentac 1998


Valentino1
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

io ho una vespa bajaj  1998 con l'accensione elettronica, riesco a metterla in moto ma dopo un po' di giri muore, poi la rimetto in moto va per un po' e muore, ho cambiato la sua centralina originale e la sua bobina originale ma riscontro sempre lo stesso problema... per caso qualcuno di voi saprebbe darmi qualche informazione su come risolvere il problema? anche se per me dovrebbe essere lo statore e in caso anche se sapreste dirmi quale accensione elettronica piaggio potrei adattare su questa vespa? 

Grazie in anticipo e buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Valentino, non ho mai sentito questo modello di Bajaj, forse intendevi scrivere Chetack.

Se così fosse Non credo che l'accensione elettronica del PX vada bene, la meccanica delle Bajaj si basa sulle Vespe più vecchie che montavano un albero diverso, anzi, io stavo prendendo informazioni per montare una accensione elettronica completa Bajaj su una VBB1.

Perché sei convinto che la causa del difetto sia l'accensione? Com'è la scintilla? La candela è vecchia? I fili dello statore sono in buone condizioni?

Potrebbero benissimo essere altre le cause che portano il motore a spegnersi tipo il mancato afflusso di benzina a causa del carburatore o del filtro nel serbatoio sporco, a me è capitato su una Vespa PX ferma da diversi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al carburatore non dimenticare tutta la linea dell'alimentazione:

- sfiato serbatoio;

- filtro all'interno del serbatoio;

- rubinetto;

- tubo (se parzialmente intasato) e sua lunghezza (non deve fare anse!!).

Poi c'è il carburatore ...

Buon lavoro e facci sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera oggi ho sistemato la cannetta della benzina della mia vespa 125 bajaj ad accensione eletronica,ma il problema che parte girando ottimamentee spegnendos idopo una manciata di secondi con alcuni ritorni di fiamma dal carburatore rimane,bobina e centralina cambiati ,provero in settimana a smontare il rubinetto della benzina ,grazie ancora a tutti vi sapro dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato i cavi dello statore, che non siano rovinati?  

Se sono a posto, io proverei a cambiare il pick up... che lo statore completo si guasti è molto improbabile, mentre il pick up effettua miliardi di operazioni on off (una ad ogni giro di volano) ed è molto facile che perda la sua efficienza (se poi consideriamo che è made in India...). 

Alla fine sono due saldature da fare. 

 

P. S. Non hai ancora risposto alla domanda di @Vale85 riguardo la candela....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorni di fiamma dal carburatore?? Spero tu intenda dalla marmitta ... Fiamme nel carburatore significa che sei a rischio incendio, anzi direi a certezza d'incendio!!!

Se escono fiamme dalla marmitta ci sta che non quadra qualcosa nella fase, ovvero lo scoppio avviene troppo in ritardo direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ma se il pick up è andato potrebbe anche dare la scintilla quando il pistone sta ancora salendo ed i travasi non sono coperti. 

L'ipotesi peggiore è che ci sia il pistone bucato, ma la compressione in questo caso sarebbe praticamente nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...