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OMC Wildcat motorizzato minarelli p6


Psycovespa77
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Tutto ebbe inizio con una telefonata come tante con un amico poi la conversazione prese una piacevole piega.Devo sgombrare la casa di mio nonno,mi disse,c'è anche un motorino che usava per andare nell'orto...non sòcosa sia...ti interessa?Gratis prendo tutto,anche il covid fu la mia risposta.40 km in macchina e...

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10 minuti di lavoro,un pò di benzina nuova e il caballero prende vita.Improvvisamente torno indietro di 30 anni...ricordi lontani...minarelli p6...80cc che andavano piu dei 125 stradali dell'epoca...basta vespe,si torna ai primi amori.I tuboni.

Vado in soffitta,tiro fuori un telaio special che insieme agli altri sta li a prender polvere e lo vendo senza rimorsi.Dopo lunga ricerca trovo quel che volevo.Sapevo che avrei dovuto spenderci soldi e tanto tempo ma non mi interessava piu di tanto.Lo volevo e basta.

Eccolo qui.

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la storia è lunga....a breve altre foto.

 

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Torniamo al caballero.Fosse stato in condizioni migliori o avesse almeno avuto il libretto,l'avrei anche salvato ma si è sacrificato per donare gli organi al tubone.Mentre spulciavo gli annunci per cercare l'omc,mi sono imbattuto in un altro tubone a prezzo irrisorio(250 euro) di altra marca.Perchè l'ho preso?Perchè montava un p6 anche quello e con cambio ravvicinato,ottimo per le elaborazioni.

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smembrato e tenuto solo quel che era riutilizzabile.Mi serviva anche un cavalletto prova motori da banco e...due botte di flex ed ecco pronto quel che mi serviva.Testi cricket,riposa in pace.

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Torniamo a noi.Viste le condizioni esterne del motore caballero dopo quasi 30 anni di fermo appoggiato alla parete esterna di una capanna,temevo che anche l'interno ne avesse risentito pesantemente.Inizio quindi i primi lavori di smontaggio e pulizia ove possibile.

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Queste le condizioni del motore,terra cotta dal calore in ogni dove

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che con olio di gomito e qualche bestemmia,hanno poi cambiato colore

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Interno motore...poteva andare anche peggio tutto sommato

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pulita solo con straccio e benzina

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non male...

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molto male...

 

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questo non l'ho pulito,era gia cosi.Monofascia a L e cilindro canna cromata pari al nuovo

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carbonizzato ma in buone condizioni.Biella nuova e via andare

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camera di manovella lato volano

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camera di manovella lato frizione con particolare dei motori p6.Montano due cuscinetti di banco su questo lato.

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forcelle cambio con usura pari a zero

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primario perfetto.Particolarità dei cambi p6.Prima e seconda e terza sono ricavate nell'albero,le altre tre sono estraibili e ti fai il cambio come vuoi.Questo è un cambio regolarita con dentatura 10-13-16-18-21-23.

andrò a montare invece un 10-13-16-18-19-20 che con futuro motore elaborato e primaria piu lunga dell'originale è uno spettacolo da usare.

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scorrevoli cambio pari al nuovo

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anche qui le condizioni sono impeccabili ma non lo utilizzerò,il ravvicinato ha rapporti diversi anche nel secondario.

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panoramica di pezzettini vari

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inizio pulizia interna carter prima e dopo.

per stasera puo bastare.

La storia continua.

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Dopo aver prosciugato il budget disponibile,ho iniziato a prender due misure al cilindro per vedere se fosse ancora utilizzabile e per avere un idea di quali fasature avesse solo per pura curiosità.La curiosità e la mia avversione per tutto quel che è originale,unite ad un dremel...hanno questi effetti...

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un po di misurazioni e segni,i travasi anche se non sembra in foto hanno alla fine raddoppiato l'area di passaggio,Aspirazione portata a 26mm

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prime sgrossature.Inutile fare travasi enormi alla base se poi il condotto è piccolo.Se però si raddoppia la dimensione dei condotti,di miscela ce ne passa abbastanza.

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Ancora da rifinire ma siamo sulla buona strada.Lo scarico verrà portato sui 180-185* e l'aspirazione che è piston ported passerà dagli attuali 60+60* a 80+80* giusto per dare un pò di grinta in piu.Non voglio esagerare anche perche devo fare la revisione prima di metterlo in strada e monterò una marmitta poco appariscente ed un 19 dellorto.

 

Modificato da Psycovespa77
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Nel frattempo,lavorando sul 50 mi son reso conto che alla fine lo userò solo per le revisioni biennali.Dove caxxo vado col 50 che peso quasi 100 kg?

E allora vai che si spendono altri centoni per un bell'80 cc athena-eurocilindro in alluminio.Un pò grezzo di fusione ma come sempre il dremel tornerà utile.

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Lo scarico è gia vicino ai 190*,per ora mi limito a lavorare sull'aspirazione e rifinire meglio il tutto.

 

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La storia va avanti e prosegue.

Il tubone omc era privo di impianto elettrico e quello del testi cricket benchè funzionante era fatto di pezzi e aggiunte varie.

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visto che alla fine si trattava di 3 fili di numero e che non si trova come ricambio...ovviamente me lo costriusco da solo e come voglio.I cavi utiizzati sono gentilmente donati da impianti vespa pk-px in disuso.Ottima occasione per riciclare.

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e gia che c'ero,cavi con sezione doppia rispetto all'originale.Meglio abbondare,non si sa mai in futuro possa tornare utile.

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Un amico del forum,Gianni78 mi ha preparato i cuscinetti in nylon cosi mi semplifica le misurazioni pre montaggio.

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Altri acquisti.Due serie paraoli-or,gabbie a rulli primario e secondario cambio, due seriecuscinetti banco con gabbia in poliammide,biella con gabbia argentata per alti regimi,fascia per cilindro 50 e fascia di ricambio per l'80cc.Le guarnizioni le avevo gia prese tempo fa,ovviamente due serie.

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Gli ammortizzatori originali sono degli IMCA comuni a molti tuboni dell'epoca.Belli si ma utili come un culo senza il buco,in compressione sono decenti ma in rilascio non hanno freno.Ho provato a cambiare olio e controllare usura e completezza del sistema ma il risultato era sempre lo stesso.Per fortuna che,anche se malmessi,il caballero donatore montava degli splendidi,incrostati e rugginosi marzocchi ag.Completamente scarichi,senza olio,steli rugginosi e con terra all'interno.Provo a salvarli,mi son detto e dopo un paio di ore di lavoro sulla meccanica interna cambiando solo qualche or,scaldando i paraolio per ammorbidirli un pò,una lisciata agli steli e un pò di olio idraulico...chiudo e provo.Non credevo che funzionassero,viste le condizioni ma contro ogni mio pronostico funzionano da dio.Giusta leggera frenatura in compressione ed in estensione frenano come dio comanda.La membrana in gomma che separa il gas dall'olio è ancor integra dopo quasi 50 anni...mica la roba odierna..

Le foto seguenti sono dello smontaggio post controllo funzionamento.Sarà forse l'ultima cosa sulla quale spenderò tempo e denaro a tubone finito,il kit revisione comprensivo di steli nuovi viene circa 200 euro.Possiamo aspettare e usare gli IMCA per un pò.

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Il corpo ammortizzatore lo farò sabbiare e poi verniciare come in origine,come molle userò quelle degli IMCA gia verniciate.

Vale la pena spenderci tanto quando si trovano repliche nuove a poco piu di 100 euro?Si,una volta revisionati per almeno altri 30 anni funzioneranno senza problemi.A volte,chi piu spende,meno spende.

 

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Il 7/9/2022 at 21:48, Psycovespa77 dice:

@Kalimero 

Colpa tua che mi hai portato all'isola ecologica a recuperare tre motori di cui uno di tubone garelli...

ti mando via vhatsapp le foto dell'ultimo arrivo in anteprima,poi lo posterò qui con calma.

 

Mannaggia!! Ce ne vorrebbero di più di quelle iniziative recupero ferro. Salta fuori sempre un sacco di roba ... Ormai ovunque vada chiedo se hanno qualcosa da buttare ... e fra decespugliatori e motoseghe qualcosa ho recuperato. Ah, anche un motorino, scooter però ma, udite udite ... con libretto originale!! :banana: chissà quando ci metterò mano.

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Se trovi altri motori 2t quando vai a portar via il ferro,mettimeli da parte che almeno ho una valida scusa con la moglie per passare a trovarti:mrgreen:

Torniamo al motore.Finora ho preso il necessario per accoppiare i carter,devo solo portarli in rettifica per alcuni controlli e poi a tempo debito li chiudo.

Finora ho curato la parte meccanica ma senza corrente per la candela ed i fari non si va molto lontano.Da quanto si evince dai fianchetti laterali del caballero,di serie quel motore monta un accensione elettronica ducati.Perfetta per le mie esigenze ma...

questo è quel che ci ho trovato montato

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capirete la mia dlusione quando,aperto il carterino,ci trovo questo rottame marcio. e prima di fare le foto l'ho anche ripulito un pò...ruggine e ossido dappertutto.Da buttare.

L'altro donatore invece aveva un accensione con volano in acciaio

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pari al nuovo e perfettamente funzionante.Però io volevo l'accensione elettronica...non le puntine.Potevo accontentarmi di un elettronica usata a buon prezzo oppure una di modelli successivi rv3-4,am6 e tanti altri con ottimi risultati e spesa contenuta?Stavolta no,non mi accontento di rattoppare l'ennesima accensione come ho sempre fatto con le vespe e allora prosciughiamo tutto il budget destinato a campana frizione e marmitta in favore di questo gioiellino

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Accensione a rotore interno mvt per minarelli p6.Rotore in titanio da 250grammi,anticipo fisso(cambiando modulko si trasforma in variabile con pochi euro)55w disponibili per impianto luci,lavora sia con rotazione destra che sinistra,limitatore di giri attivabile in caso di bisogno e anche un altra cosa.In caso si danneggino irreparabilmente rotore e statore,li spedisci al produttore e con soli 100 euro te li rimandano nuovi.Spero di non doverne aver bisogno.

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  • 3 weeks later...

Devo sospendere i lavori per un po' di tempo per dedicarmi allo scooter di mia figlia che sta prendendo il patentino. Almeno son rimasto in casa piaggio,ho trovato uno zip SP fast rider ben messo e a pochi denari.

 

 

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L'importante è non stare mai fermi, vero? ;)

Mi chiedo cosa tu te ne faccia della rotazione contraria??? o comunque quando possa servire. Ci sono motori di quel tipo che girano a sinistra?

Modificato da Kalimero
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Fermo ci starò quando mi chiuderanno nella cassa😁

Lavorando in tutti e due i sensi di rotazione si puo utilizzare su tutti i motori.Volano a sinistra(p6),rotazione antioraria.Volano a destra(garelli ciclone),rotazione oraria.

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  • 3 months later...

I lavori continuano.Recuperato scarico leovinci con qualche bozza ma pagato veramente poco da usare solo per revisione e i primi km con il cilindro 50 Nessuna descrizione disponibile. c'è anche il silenziatore.Appena ho tempo la vernicio.

Questo tipo di motori per funzionare bene ha bisogno di molte piccole accortezze nel montaggio,purtroppo non è una vespa che funziona anche se chiudi il motore con la mazzetta da 1 kg.Tutti i componenti interni del motore devono avere gioco assiale tra 0 e 0.1mm compreso l'albero motore e in folle i tre scorrevoli del cambio devono avere tutti la solita distanza tra gli ingranaggi.In caso contrario,bisogna mettere in squadra anche le tre forcelle del cambio.Invece di mettere in squadra,le ho prese nuove

Nessuna descrizione disponibile.  

Si passa poi a controllare l'allineamento degli ingranaggi

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Si prosegue con la giusta spessorazione di tutto quel che c'è dentro

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Nessuna descrizione disponibile.

ogni albero,alberino e rasamento provato hanno richiesto la chiusura dei carter almeno due volte e con i cuscinetti montati ci vuole calma e pazienza.Alla fine ce l'ho fatta,tutto il cambio in tollereanza.Appena posso tocca all'albero e poi lo chiudo definitivamente.

Gia che c'ero,potevo lasciare la campana frizione originale 13-60 in acciaio pesante come un mattone?Ovviamente no.Fortunatamente si trovano ancora e a prezzi modici le campane con cestello un alluminio dei motori rv4 che hanno rapportatura 16-61,dischi frizione piu grandi e meno peso; a questa verrà abbinata una frizione a 9 dischi con molle rinforzate.

Prima o poi lo finirò.

 

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