Vai al contenuto


Come scegliere l'olio per il cambio


Pier2162
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. 

Girando sulla rete ho trovato questo articolo,  a mio parere molto interessante:

Link all'articolo: 

https://www.sonoinofficina.com/olio-cambio-vespa-e-come-scegliere-il-migliore-sintetico-o-minerale/

Video 1:

Video 2:

 

 

Lo condivido perché si leggono spesso discussioni sull'argomento,  con risposte quasi prettamente legate ad esperienze personali e molto spesso con consigli poco corretti. 

Ognuno tiri le sue conclusioni. 

Fonte: "Sono in officina" di Agatino da Catania. 

Se i moderatori lo ritengono opportuno,  metterei in rilievo la discussione. 

Buoni km a tutti. 

Pier 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, Agatino è molto bravo nelle spiegazioni, molto utile soprattutto per chi si accinge per le prime volte ad affrontare i problemi sulla vespa. Ho guardato tutti i suoi video e mi è stato utile molte volte.

Per quanto riguarda il discorso dell'olio hai ragione, ogni vespista dirà la sua, consiglierà il suo olio preferito ecc. Tabella molto utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Molto interessante.
Ora sto usando il Motul MOTUL 5000 10W40 JASO MA2 SEMI SINTETICO e per ora mi trovo bene.
Vediamo col tempo come si comporta la frizione.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle specifiche non avrai mai problemi. 

Del resto,  il 90%delle moto circolanti hanno la frizione ed il cambio nella stessa scatola (harley davidson e poche altre a parte),  quindi qualsiasi olio motore specifico per motocicli va benissimo nel cambio della vespa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@coni500 mi ha fatto notare questo particolare. Cito:

"Nel listino Motul esiste la serie Transoil dove si ha anche un 10w40 semisintetico, che è un olio specifico SOLO per frizione e cambio di motori 2t e motori 4t con lubrificazione separata del motore."

Il che è corretto perchè un motore 4T utilizza l'olio anche per lubrificare i pistoni ed il Transoil è solo per il cambio con frizione a bagno d'olio.
Il transoil viene anche menzionato nelle tabelle citate nel video. (Link Download
Sarebbe bello vedere una tabella riassuntiva con tutte le sigle degli oli ben specificate magari in Italiano.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Non ci capisco più un tubo! :D

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...