Vai al contenuto


La vespa si ingolfa in ripartenza


Lepestino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, possiedo una vespa px 80 L con motore px 125, carburatore dell'orto appena rivisto restaurato SI 20 20 con ghigliottina piatta, marmitta sip road 2.0 o 3.0 non sono sicuro. Tubo benzina da 8 mm. La vespa a freddo funziona discretamente bene. Ha delle incertezze tra i bassi e i medi e poi va. Quando si scalda un po' in ripartenza specialmente se in salita o in due si ingolfa. Continuo a chiudere la vite della carburazione ma il problema persiste e non vorrei rischiare di grippare. Stavo pensando se non fosse il caso di mettere una ghigliottina 01 con lo scavo in modo da avere un po' più aria ai bassi e ai medi. Ho anche pensato che il tubo da 8 mm faccia arrivare troppa miscela. Ma in realtà questa cosa dovrebbe essere compensata poi dal carburatore.

Chiedo aiuto. Vi prego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo difficilmente influisce dato che l'afflusso di benzina nel carburatore avviene a valle della vaschetta col galleggiante. Semmai verificherei proprio tenuta e funzionamento di spillo e galleggiante.

La ghigliottina metti quella prevista per il gruppo termico 125.

Idem per tutti i getti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, confermo che sul libretto che scritto che il motore è stato completamente cambiato con quello del 125. Ho messo galleggiante e spillo nuovi ma nulla. Ho riaperto il carburatore:

GETTO MAX

regolatore flusso aria 160

Emulsionatore BE3

Regolatore flusso benzina 118

 

GETTO MIN 55.160

GETTO STARTER 60

 

Guardando le tabelle nessuno di questi mi sembra giusto e mi sembra di non avere il freno aria, è possibile?

 

 

 

IMG-20220818-WA0024.jpg

IMG-20220818-WA0026.jpg

IMG-20220818-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il freno aria è quei che tu chiami regolatore flusso aria. 

Il getto del massimo è enormemente esagerato (il 118 lo monta la px200),  dovresti montare un 100~102

Il getto del minimo serve da 48,  55 è troppo. 

Lo starter va bene. 

Ma sei sicuro che il motore sia proprio 125?

Quel carburatore è un 20/20 o un 24/24? Perché è attrezzato coi getti esatti per una 200....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è sicuramente und SI 20.20 D. È inciso sulla camera della valvola dell'acceleratore. Forse sono stati presi da un px 200. Non so che dire. O forse volevano compensare qualcosa dopo aver messo una marmitta un po' più aperta. Ora prenderò i getti che mi avete consigliato e proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il freno aria c'è in foto te lo evidenzio di blu, hai una strana carburazione per essere un 125 originale, sei sicuro che oltre alla marmitta non ci sia altro? Il 118 di max lo monta il px 200 su un SI 24.

Di corretto vedo solo il getto dello starter

Ti allego sotto anche la tabella del settaggio originale.

Screenshot_20220818-173736_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20210405-135852_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao.

Il freno aria è quei che tu chiami regolatore flusso aria. 

Il getto del massimo è enormemente esagerato (il 118 lo monta la px200),  dovresti montare un 100~102

Il getto del minimo serve da 48,  55 è troppo. 

Lo starter va bene. 

Ma sei sicuro che il motore sia proprio 125?

Quel carburatore è un 20/20 o un 24/24? Perché è attrezzato coi getti esatti per una 200....

 

 

Non volevo essere ripetitivo abbiamo scritto quasi in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho preso un getto del minimo 48 160 che ha un rapporto 3,3 e due getti del massimo da 100 e 103. Il freno aria aria e l'emulsionatore rimangono gli stessi così come il getto dello starter. Grazie per l'aiuto. Appena arrivano i getti li monto e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2022 at 17:46, Vale85 dice:

Ciao, il freno aria c'è in foto te lo evidenzio di blu, hai una strana carburazione per essere un 125 originale, sei sicuro che oltre alla marmitta non ci sia altro? Il 118 di max lo monta il px 200 su un SI 24.

Di corretto vedo solo il getto dello starter

Ti allego sotto anche la tabella del settaggio originale.

Screenshot_20220818-173736_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20210405-135852_Samsung Internet.jpg

Ho appena guardato questa interessante tabella che hai postato, allora mi sono chiesto: ma nel mio 20/20 quali getti dovrei avere?

Io ho un PX125E dell'83 (pre arcobaleno) dov'è stato sostituito il cilindro con un 150 originale Piaggio (metà anni 80) che ha poi subito una rettifica in seguito a un grippaggio. Tutto il resto è originale.

Dal momento che anche io ho strani problemi di carburazione, mi sapete dire quali getti dovrei montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa non ti è chiaro nella tabella: se hai il cilindro da 150 cc devi guardare la px150e,  che monta il 20/20 come il tuo. 

Io comincerei così:

Min 48

Max 102

Starter 60

Emulsionatore BE3

Freno aria 160

Valvola gas intanto lascia quella che hai,  poi si vede con la prova candela come affinare la carburazione.  

P. S. Quali sarebbero gli strani problemi di carburazione che hai? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pier2162 dice:

Non capisco cosa non ti è chiaro nella tabella: se hai il cilindro da 150 cc devi guardare la px150e,  che monta il 20/20 come il tuo. 

Io comincerei così:

Min 48

Max 102

Starter 60

Emulsionatore BE3

Freno aria 160

Valvola gas intanto lascia quella che hai,  poi si vede con la prova candela come affinare la carburazione.  

P. S. Quali sarebbero gli strani problemi di carburazione che hai? 

Già dalla tua risposta mi è più chiaro adesso: non conoscendo la tecnica e le differenze tra il modello 150 e 125, avevo il dubbio che la diversità nella configurazione dei getti dipendesse da altre parti del motore e non semplicemente dal solo cilindro.

Intanto grazie delle indicazioni, fra poco ho intenzione di pulire il carburatore e faccio un check di tutti i getti.

I problemi più significativi sono:

1) quando sta ferma al minimo per un pò, dopo quando riparto è scarburata. Aumentando il gas dalla metà in poi ha dei vuoti, tartaglia e fa anche degli scoppi. Dopo circa 1 km di marcia torna tutto normale. Questo problema si presenta quasi sempre quando sono in città che sto spesso fermo ai semafori.

2) Quando invece faccio dei tratti di qualche kilometro andando medio/veloce, tutto bene, ma quando mi fermo ad esempio a un semaforo il minimo è molto più alto. Aspettando qualche minuto fermo a motore acceso, piano piano il minimo torna normale.

3) Ad andatura oltre i 75/80 (ma anche a pieno regime di giri nelle marce più basse) ha dei vuoti e rallenta per qualche secondo come se mancasse benzina, poi riparte, poi riprende i vuoti, tutto questo tenendo il gas costante. Non so se questo possa essere dovuto alla carburazione.

Modificato da mammolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente è da vedere com'è configurato il carburatore...se è rimasto come in origine i getti dovrebbero essere:

Min 45

Max 100

Starter 60

Emulsionatore BE5

Freno aria 160 

Valvola gas, nel 125 dovrebbe essere la 6823.08 (il 150 monta la 6823.01)

Da quanto scrivi,  per il punto 2 probabilmente è magra la carburazione al minimo: di quanti giri è aperta la vite di regolazione della miscela? 

Per i punti 1 e 3 è magra al massimo. 

La candela di che colore è? 

Che candela monti? 

Posta una foto e facci sapere i dati dei getti e valvola del carburatore,  ed anche se il carburatore è un Dell'Orto  o se è stato sostituito con uno Spaco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Pier2162 dice:

La candela di che colore è? 

Spesso è nera

 

19 ore fa, Pier2162 dice:

Che candela monti?

Ti ho allegato la foto

 

19 ore fa, Pier2162 dice:

Per i punti 1 e 3 è magra al massimo.

Poi mi succedono cose strane: durante un viaggio che ho fatto 2 settimane fa ha iniziato a tartagliare e affogarsi tanto da fermarsi se andavo con appena più di un filo di gas: non potevo superare i 40/45 in quarta.
Pensando fosse il carburatore sporco ho fortunatamente trovato un meccanico per strada a Sanremo che me lo ha pulito; sono ripartito e andava perfettamente. 
Dopo circa una ventina di kilometri di nuovo i problemi del punto 3. Ho fatto tappa una notte, la mattina dopo riparto e tutto perfetto.
Stamattina (dopo circa 500km) di nuovo gli stessi problemi: non riesco a superare i 40kmh. Possibile che sia di nuovo sporco il carburatore?

19 ore fa, Pier2162 dice:

ed anche se il carburatore è un Dell'Orto  o se è stato sostituito con uno Spaco. 

Una quindicina d'anni fa quando vivevo a Milano la portai a sistemare diverse cose (anche la carburazione non era molto a posto) da un meccanico "specializzato in vespe classiche" che mi disse che aveva fatto qualche lavoretto sul carburatore per migliorarla. Effettivamente era più performante ma peggiorò come carburazione e da allora non è mai andata bene.
Qualche anno fa a Nizza (dall'unico meccanico che conosceva queste vespe) mi disse che durante la pulizia del carburatore aveva trovato i getti sbagliati e me li sostituì con quelli giusti (a detta sua): lui usava la tabella che ho allegato.
Effettivamente migliorò abbastanza, andava più piano ma era più stabile e meglio carburata, ma i problemi non erano risolti completamente.
Un anno fa sono tornato a Modena e sono andato dal meccanico del mio paese che conosco a fare altri lavoretti e pulizia del carburatore (come sempre, ormai me lo avranno pulito mille volte 🤪
e mi ha detto che non montavo il carburatore originale Dell'Orto (forse uno Spaco come hai citato tu) e mi ha montato uno suo che aveva lì originale Dell'Orto con la configurazione originale (sempre a detta sua).

Credo che a questo punto sia venuto il momento che ci guardi direttamente io e veda con i miei occhi, così faccio anche pratica nella pulizia del carburatore, cosa che non ho mai fatto.

appena lo apro faccio le foto e te le posto.

Grazie Pier per i tuoi consigli utili.

IMG_5101.JPG

gettiPXE.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova candela va fatta percorrendo uno,  meglio due km a 3/4 di gas poi si tira la frizione e si spegne il motore in corsa. Si smonta quindi la candela e si fa la foto. Come dicevo sopra,  l'isolatore centrale deve essere marroncino. Come candela quel modello,  da libretto uso e manutenzione, porterebbe la P82 e non la RL82C, di cui mi posti la foto della scatolina, perché è a passo lungo,  mentre d'origine porta la passo corto,  ma bisognerebbe vedere che gruppo termico c'è montato. 

Inoltre consiglio di controllare bene il serbatoio,  che non sia pieno di sporcizia/ruggine ecc. Non è normale quella frequenza di pulizia del carburatore. 

 

Modificato da Pier2162
Corretto sigla candela
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2022 at 17:00, Pier2162 dice:

La prova candela va fatta percorrendo uno,  meglio due km a 3/4 di gas poi si tira la frizione e si spegne il motore in corsa. Si smonta quindi la candela e si fa la foto. Come dicevo sopra,  l'isolatore centrale deve essere marroncino. Come candela quel modello,  da libretto uso e manutenzione, porterebbe la P82 e non la RL82C, di cui mi posti la foto della scatolina, perché è a passo lungo,  mentre d'origine porta la passo corto,  ma bisognerebbe vedere che gruppo termico c'è montato. 

Inoltre consiglio di controllare bene il serbatoio,  che non sia pieno di sporcizia/ruggine ecc. Non è normale quella frequenza di pulizia del carburatore. 

 

Per farlo devo svuotarlo? Come mi consigli di procedere?

Modificato da mammolone
mi è venuto in mente dopo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,  lo devi svuotare,  ma puoi semplicemente farlo consumando il carburante fino alla riserva,  e poi togliere il rimanente con un tubo. 

Lasci solo un cm circa di carburante in in modo che smuovendo il serbatoio ti porta in giro lo sporco così lo vedi dal foro di carico. 

Se è sporco,  devi smontare il serbatoio,  mettere un po' di benzina all'interno,  agitarlo e poi capovolgerlo,  più volte fino a quando tutto lo sporco è uscito. 

L'ideale sarebbe di togliere il rubinetto,  ma serve una chiave apposita. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2022 at 21:03, Pier2162 dice:

Posta una foto e facci sapere i dati dei getti e valvola del carburatore,  ed anche se il carburatore è un Dell'Orto  o se è stato sostituito con uno Spaco. 

Il carburatore è un Dell'Orto 20/20, ti allego le foto. Il minimo è 45/140, non dovrebbe essere 45/100?
Lo starter non l'ho trovato, non capisco dove sia, è la prima volta che apro la vaschetta del carburatore 🤪
C'è anche il soffietto un pò rotto, non so se possa centrare.

IMG_5114.JPG

IMG_5113.JPG

IMG_5112.JPG

IMG_5111.JPG

IMG_5110.JPG

IMG_5108.JPG

IMG_5115.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto minimo è stato aumentato per il 150.

Il soffietto rotto non è importante, ma meglio cambiarlo per evitare aspirazione di sporco dalla zona motore. 

Diciamo che come getti sei abbastanza giusto. La vite di regolazione della miscela al minimo a quanti giri è aperta? È quella con la piccola molla. Deve stare a circa 2 ~ 2,5 giri da tutto chiuso

Il getto dello starter lo trovi aprendo la vaschetta col galleggiante,  e visto che hai smontato,  apri tutto e pulisci per bene soffiando i passaggi con una pistola ad aria compressa. E guarda che ghigliottina c'è montata. 

Cambia tutte le guarnizioni quando rimonti. 

Hai guardato il serbatoio? Il carburatore non dovrebbe essere la causa dei problemi che stai riscontrando. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2022 at 16:44, Pier2162 dice:

Il getto minimo è stato aumentato per il 150.

Il soffietto rotto non è importante, ma meglio cambiarlo per evitare aspirazione di sporco dalla zona motore. 

Diciamo che come getti sei abbastanza giusto. La vite di regolazione della miscela al minimo a quanti giri è aperta? È quella con la piccola molla. Deve stare a circa 2 ~ 2,5 giri da tutto chiuso

Il getto dello starter lo trovi aprendo la vaschetta col galleggiante,  e visto che hai smontato,  apri tutto e pulisci per bene soffiando i passaggi con una pistola ad aria compressa. E guarda che ghigliottina c'è montata. 

Cambia tutte le guarnizioni quando rimonti. 

Hai guardato il serbatoio? Il carburatore non dovrebbe essere la causa dei problemi che stai riscontrando. 

Ho riacceso il motore e perdeva benzina copiosamente dal buco di accesso alla vite di regolazione aria (non avevo ancora messo il tappo), ho fatto un video qui.
Ho fatto un giro tanto per provare e ripresentava lo stesso problema: in quarta al massimo ai 40kmh affogata e scoppiettante. Sono passato dal meccanico che ha capito subito che il problema era lo spillo e me l'ha sostituito, infatti dopo il problema è scomparso.


Gli ho fatto sostituire anche il getto del minimo con un 48 anziché un 45. Oltre ad aver risolto l'altro problema adesso va più regolare, più fluida. Anche se non mi è chiaro, cosa significa il secondo numero? Io avevo un 45/140 e lui ha montato un 48/160, la tabella però parla di un 48/100 per il 150cc.


La situazione è molto migliorata, però quando si è al minimo (o quasi) accelerando ha un piccolo vuoto appena si apre il gas. Ho provato a regolare la vite dell'aria partendo da 2,5 giri e sono arrivato a chiuderla fino a 3/4 di giro (meno di 1 giro), a me sembra che risponda meglio, poi quando mi fermo il minimo rimane più stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene la tabella,  il freno aria è giusto da 160 per il 150.

Per il vuoto,  riapri la vite regolazione miscela al minimo ad almeno 1,5 giri,  3/4 è troppo chiusa. Poi se si abbassano troppo i giri li regoli dalla vite del minimo. 

Screenshot_20220827_071747.thumb.jpg.7f39edf03217acfa1735065858a6517f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2022 at 13:32, Kaliningrad dice:

 Semmai verificherei proprio tenuta e funzionamento di spillo e galleggiante.

 

 

20 ore fa, mammolone dice:

Sono passato dal meccanico che ha capito subito che il problema era lo spillo e me l'ha sostituito, infatti dopo il problema è scomparso.

Te l'avevo già detto il 10 agosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...