Vai al contenuto


V5A 1T Quale fanale posteriore?


guerrino
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Il trasparente posteriore della Vespa 50 N (escludendo quello con supporto di alluminio), quindi escludendo 1963/64, monta quello tutto in plastica.

Ce ne sono due versioni (SIEM) uno con catadiottro riportato bordato alluminio, uno con catadiottro incollato. Esiste una data, un telaio per capire quando quello

tutto in plastica ha sostituito quello con catadiottro riportato? Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche Pascoli( che solitamente è molto preciso)  non fornisce indicazioni specifiche sulla differente destinazione delle due versioni, ma li da compatibili su qualunque V5A1T (N L R )  dal telaio 49126 in poi 

Se non erro la versione economica , ovvero senza cornice in alluminio sul catadiottro è ad esclusivo appannaggio della 50R, mentre la versione con cornice su N ed L.

Non ne ho però certezza.

 

Di che anno è la tua 50N?

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricambio con bordo di alluminio è un ricambio piuttosto recente...

Mi ricordo il periodo in cui gli appassionati quando ne trovavano uno originale lo recuperavano e conservavano nonostante i difetti dovuti all età. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, exstreme dice:

In effetti anche Pascoli( che solitamente è molto preciso)  non fornisce indicazioni specifiche sulla differente destinazione delle due versioni, ma li da compatibili su qualunque V5A1T (N L R )  dal telaio 49126 in poi 

Se non erro la versione economica , ovvero senza cornice in alluminio sul catadiottro è ad esclusivo appannaggio della 50R, mentre la versione con cornice su N ed L.

Non ne ho però certezza.

 

Di che anno è la tua 50N?

La mia Vespa 50 N è di Aprile 1968. Sì, anche io ho notato questa cosa sul sito Mauro Pascoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho sempre pensato che la la versione economica , ovvero senza cornice in alluminio sul catadiottro fosse una riproduzione moderna di qualità più bassa e creata appositamente andando "a risparmio".  Ma se fosse invece prevista di serie su di un modello questo non potrebbe che essere il modello R 

 

Era del resto normale in quegli anni risparmiare sulle componenti nei modelli di fine serie puntando su di un prezzo concorrenziale. Del resto era già presente la Special la quale, con le sue linee squadrate più moderne, aveva fatto invecchiare di molto i modelli precedenti. 

Era un'usanza normale nell'industria automobilistica italiana: 

L'ultima serie della Fiat 600 ad esempio aveva molte più parti in plastica ed i fanali anch'essi senza cornice in alluminio 

Lo stesso vale per l'ultima serie della 500, molto più povera negli interni e negli esterni della precedente L  (che poi anche per la cinquecento è presente la differenziazione N L R per i vari modelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...