Vai al contenuto


Cavo candela NOLOGY


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Buongiorno.
cercavo un cavo candela da mettere in magazzino e mi sono imbattuto in questo:

image.png.7df13032173240ea179890f646c0b356.png

https://www.sip-scootershop.com/it/product/cavo-di-accensione-nology-hot-wire_85101000

Sono curioso di capire i vantaggi di questo cavo da 102,52 euro
Qualcuno li ha provati/visti/sentito parlare?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Non quel cavo specifico, tra l'altro molto costoso, ma anni fa ho sostituito i cavi di un bicilindrico che aveva problemi di dispersioni sull 'AT: utilizzai cavi già montati, in silicone arancione, con pipetta, marchiati NGK. 

Fine di tutti i problemi, non solo, ma la moto guadagnò molto spunto in accelerazione. 

Li ho visti di recente su ebay a circa 15€ al pezzo. 

Sicuramente un cavo di qualità è migliorativo, ma quel prezzo mi sembra davvero esagerato...

Qui è spiegato il funzionamento

https://catalog.zodiac.nl/it/05-parte-elettrica-del-motore/kit-cavi-candele/set-cavi-per-candele-hot-wires-nology-1327

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Grazie per la risposta Pier, in effetti il costo è veramente alto per un cavo candela.
In questo periodo poi sto avendo problemi con delle candele NGK prese sul web che bruciano solo a guardarci addosso.
Sicuramente non originali anche se le ho prese pensando che lo fossero (e pagandole per originali).
Fesso io.
Tornando la cavo, mi sai dare un link per il cavo che hai provato tu?
Ti ringrazio nuovamente

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie per la risposta.
Ho controllato ma nero non l'ho trovato.
Ho trovato questo https://www.ebay.it/itm/224507715466?hash=item3445b3df8a:g:R7MAAOSw43Vg0uNO
che è schermato ma non so se quello che mi hai indicato ha la schermatura e se porterebbe dei miglioramenti o meno.

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti ho indicato, se ben ricordo, non è schermato, e non ne ho mai visti di schermati. 

L'isolamento dall'esterno è garantito dal materiale che viene usato come isolante e dal suo spessore. Normalmente, nei cavi di buona qualità, si usa il teflon rivestito in silicone al posto della semplice gomma. 

La schermatura, per servire a qualcosa, andrebbe collegata a massa, ma così facendo ci sarebbe il rischio di scariche interne al cavo stesso, vista la poca distanza tra anima e schermo. In pratica si comporterebbero come gli elettrodi di una candela. 

La mia opinione è che sia solo una trovata commerciale per venderlo...nella foto non mi pare che la schermatura sia metallica. 

Ciao

 

 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In effetti hai ragione, la schermatura va assolutamente a massa ma amplifica la possibilità di scariche all'interno del cavo.
Non riesco però a trovare lo stesso cavo che hai usato tu ma di colore Nero. :cry:

Ciao
Gg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
6 ore fa, Pier2162 dice:

Ma non parla di cavo al silicone.
Non capisco se è il cavo o la pipetta che fa la differenza.
La pipetta schermata la utilizzo già, proprio della NGK.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

È il cavo che fa la differenza: con migliore isolamento e conduttore di buona qualità, tutta la corrente arriva alla candela e non si perde per strada. Se il cavo non ha un buon isolamento, durante la scarica si formano delle correnti parassite che disperdendosi all'esterno riducono la corrente finale che arriva alla candela. 

Poi se anche la pipetta fa un buon contatto, tanto meglio. 

Sono migliori i cavi colorati perché hanno un diametro maggiore dovuto allo spessore dell'isolamento, ma però sono troppo grandi per entrare nelle bobine della vespa, a meno che non siano specifici per questo uso. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Grazie delle info Pier :ok:
Non sapevo nulla sui cavi di alta tensione, davo per scontato che tutti andassero bene.
Non si finisce mai di imparare.
Secondo te, questo potrebbe andare? https://www.ebay.it/itm/334384161170?hash=item4ddad96192:g:LqYAAOSw0UhiFmKH

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo ordino e poi ti faccio sapere
:ok: Grazie

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Allora .....
Ordinato, montato ma non con la pipetta in dotazione perchè per motivi di ingombro ho rimontato una nuova NGK resistiva.
Ho cambiato anche il tipo di candela, sono passato dalle BR9ES schermate alle B9ES non schermate (visto che lo è già la pipetta)
Devo verificare se si avvertono eventuali benefici, così ad occhio pare vada tutto bene ma saprò essere preciso dopo un bel giro verificando i consumi.
Nel frattempo, causa un trafilamento di olio miscela, ho sostituito tutte le guarnizioni della vaschetta e del carburatore ed ho revisionato il MIX.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...