Vai al contenuto


Spia miscelatore su vespa PX 150


Gianluca_67
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, ho un consiglio da chiedere:

Ho la spia del miscelatore (quella sotto il rubinetto benzina per intenderci) che mi perde olio dalla guarnizione.

L'ho montato senza stringerlo esageratamente (a mano fino a tirarlo contro in battuta e poi un quarto di giro). 

Questa sera ho smontato il serbatoio e ho tirato un altro mezzo giro, risultato, peggiorato. Perde ancor di più.

Da specificare che la guarnizione (di sughero), la spia stessa e la spina bianca interna sono tutte nuove.

Il serbatoio olio è stato lavato e pulito alla perfezione.

Sicuramente cambierò ulteriormente la guarnizione, ma il problema penso si ponga lo stesso.

Inoltre quando perde, l'olio cade nel pozzetto, immaginatevi la schifezza che nemmeno si vede, in quanto sotto il serbatoio.

Chiedo suggerimenti, grazie a chi potrà aiutarmi.

Pensavo di montarlo con un pò di frenafiletti sulla filettatura in plastica. Per non farlo allentare.

Può funzionare ?

Ciao e grazie - Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Più che frena filetti metterei del sigillante idraulico, il problema però è che in entrambi i casi non potrai più sostituirlo perché nello svitarlo si rovinerà il filetto sul serbatoio.  Purtroppo non è possibile mettere del mastice per guarnizioni perché l'accoppiamento avviene ruotando il pezzo. 

Se quando l'hai tirato perde di più, controlla che non si sia crepato il filetto della spia...essendo in plastica e magari vecchia di produzione può succedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova col teflon in nastro, si usa per le tenute idrauliche nei raccordi sia civili (lo usano gli idraulici casalinghi) che ad olio in campo industriale, e per quello si usa un nastro particolare color arancio che regge i solventi.

Avvolgi con un paio di giri o tre il filetto maschio in senso orario se il filetto è destrorso, dopodiché non credo possa perdere ancora; se così fosse c'è una micro cricca nel serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pulun dice:

Prova col teflon in nastro, si usa per le tenute idrauliche nei raccordi sia civili (lo usano gli idraulici casalinghi) che ad olio in campo industriale, e per quello si usa un nastro particolare color arancio che regge i solventi.

Avvolgi con un paio di giri o tre il filetto maschio in senso orario se il filetto è destrorso, dopodiché non credo possa perdere ancora; se così fosse c'è una micro cricca nel serbatoio.

Quoto in toto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, .... lavoro finito e sembra che tenga...... speremmmmm

Innanzitutto ho comprato il bicchierino nuovo e relativa guarnizione. Questa volta è in gomma, anziche di sughero come la precedente guarnizione.

Anche il precedente bicchierino e guarnizione erano stati sostituiti durante il restauro.

Questa volta sulla guarnizione in gomma ho messo un pò di pasta rossa da guarnizioni.

La pasta rossa per guarnizioni è  appositamente studiata per lavorare con olii (no benzine e/o solventi)

Sembra funzionare, speriamooooo

Ciao e grazie dei vostri consigli - Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...