Vai al contenuto


125 primavera - problema puntine/condensatore


Marco89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Sto avendo problemi di corrente...tempo fa la vespa spernacchiava ad un filo di gas, guardo le puntine a motore acceso e vedo sfiammare di brutto tra i contatti platinati......cambio le puntine con un ricambio icet epoca, condensatore ceab nuovo di pacca, e bobina alta tensione ceab nuova al posto della femsa di 40 anni. Risultato la vespa è perfetta..il motore gira meglio e nessuno spernacchiamento finalmente!!!

Domenica faccio un giretto più lungo del solito , e una volta tornato a casa, riecco il problema...in ogni marcia ad un pelo di gas spernacchia...

Tolgo il fagiolo di gomma dal volano e le puntine sfiammano (meno della prima volta, ma lo fanno).

Ordino condensatore nuovo ceab, puntine icet....e per curiosità un condensatore esterno in vendita su ebay....monto prima il condensatore interno e niente da fare si vedono ancora le scintille tra i contatti...cambio le puntine...ancora le scintille....provo a montare il condensatore esterno (scollegando quello interno) e niente ancora scintille....

 

Ragazzi aiutatemi non so più cosa fare..sono davvero abbattuto...avevo risolto e invece rieccoci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Potrebbe essere un problema nella bobina AT. 

Se hai già cambiato la candela (con giusta gradazione termica ovviamente...) e regolato con lo spessimetro gli elettrodi e anche le puntine, non resta altro. 

In ogni caso, un po' di scintille tra le puntine sono normali, sopratutto ad alto regime di giri, così com'è normale un po' di spernacchiamento quando si gira con un filo di gas...è classico di tutti i motori 2 tempi. 

A carburazione come sei messo? Colore della candela? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier2162,

si avevo cambiato anche la bobina AT con una ceab nuova di pacca al posto della femsa..avevo risolto inizialmente ma ora è tornata a spernacchiare..

candela denso w24es colore nocciola..giuro...appena cambiato bobina at punteine e condensatore ha funzionato tutto perfetto..zero scintille e niente spernacchiamento..e resa migliore..ora se la lascio al minimo e poi provo ad accelerare, si "imbroda" sembra ke ci metta un attimo a riprendersi e poi sale

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela in questione è a passo lungo, ma la primavera porta il passo corto o mi sbaglio? 

E poi come gradazione equivale alla 8, forse è un po' troppo fredda. 

Non saprei cos'altro suggerire...l'anticipo è corretto? Fatto con stroboscopica? 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cera89, regolate a 0.3 con spessorimetro..sto pensadno di cambiare magari la bobina interna che serve l'alimentazione...eppure aveva funzionato prima anche se per pochi km

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto di aver montato anche il condensatore esterno...che condensatore hai messo?

Io ho risolto tutti i problemi con quello per fiat 500 come puoi leggere anche in molte altre discussioni in rete (meglio se di marca Magneti Marelli)

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un condensatore esterno su ebay..non credo di poterlo postare sul forum..cmq ho tolto il condensatore interno e messo quello esterno collegato bene eppure la vespa spernacchiava ancora facendo ancora scintille alle puntine. Proverò ad oridnare questo della fiat 500. Solita procedura? Isolare il condensatore interno allo statore, mettere l'occhiello a massa del condensatore della 500 e saldare un altro cavo da fissare poi alla bobina esterna a.t.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...