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FRIZIONE PX 150 del 2004 NON STACCA


Chevasound
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Allora raga, la frizione non l’ho risolta in sè e per sè…ho solo provato a accenderla e farci un giro e tutto è andato in ordine. MAGICAMENTE!!! 
(magicamente un cazzo…ho fatto tutto con tutti i crismi e al massimo…questo significa, lucidati i dischi di ferro, iper lubrificata e quando l’ho accesa evidentemente si ha sistemato sola)

Quanto al paraolio non può essere partito! Non partono i paraoli! Non sono mica pensati per reggere pressioni bestiali…trafila un po’ d’olio da dove gira l’albero e stop. La pressione massima è nel cilindro mica nella manovella!!! Sarà che forse trafila olio perché ne ho messo 500/600ml anziché 200 😓

Comunque mercoledì svuoto olio, ne metto 200ml e vediamo se smette di fare fumo.

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Dove gira l'albero c'è il paraolio. Se trafila, il paraolio non tiene. 

Con quella quantità di olio ti aumenta anche la pressione nei carter, perché quando il pistone scende crea pressione (infatti i paraoli sono montati con le molle verso la manovella...). Se non c'è spazio di aria sufficiente, c'è anche il rischio che la pressione ti rovini i paraoli, o peggio te li butti fuori dalla sede. È per quello che anche nei motori delle automobili viene raccomandato di non superare mai il livello massimo dell'olio nella coppa. 

Nel px di olio ne va messo 250cc, max 300 cc, non di più. 

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13 ore fa, Pier2162 dice:

Dove gira l'albero c'è il paraolio. Se trafila, il paraolio non tiene. 

Con quella quantità di olio ti aumenta anche la pressione nei carter, perché quando il pistone scende crea pressione (infatti i paraoli sono montati con le molle verso la manovella...). Se non c'è spazio di aria sufficiente, c'è anche il rischio che la pressione ti rovini i paraoli, o peggio te li butti fuori dalla sede. È per quello che anche nei motori delle automobili viene raccomandato di non superare mai il livello massimo dell'olio nella coppa. 

Nel px di olio ne va messo 250cc, max 300 cc, non di più. 

Eh si infatti quello sì…hai ragionissima…per questo l’ho parcheggiata…lascio scolare bene tutto e la riporto a livello.

ciononostante, non pensò proprio che sia partito il paraolio; ripeto, casomai trafila un po’…peraltro, è abbastanza indicativo che lo faccia praticamente solo al minimo, cioè quando la pressione tra manovella e cilindro è al minimo è appena dai un po’ di gas scompare perché le pressioni si compensano. 
mil paraolio nel 2T non è pensato per reggere a tenuta stagna, tantomeno per reggere a pressioni allucinanti…può darsi che abbia preso un po’ di lasco dovutamente all’attrito con l’albero, ma a quello serve la molla. È chiaro che girare con l’olio che gli schizza sopra non gli faccia bene, ma sicuramente “rotto” non lo vedo fattibile. Inoltre se si fosse tolto dalla sede sarebbe stato macinato dalle manovelle e me ne sarei accorto.

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Il 13/7/2022 at 20:40, Pier2162 dice:

Dove gira l'albero c'è il paraolio. Se trafila, il paraolio non tiene. 

Con quella quantità di olio ti aumenta anche la pressione nei carter, perché quando il pistone scende crea pressione (infatti i paraoli sono montati con le molle verso la manovella...). Se non c'è spazio di aria sufficiente, c'è anche il rischio che la pressione ti rovini i paraoli, o peggio te li butti fuori dalla sede. È per quello che anche nei motori delle automobili viene raccomandato di non superare mai il livello massimo dell'olio nella coppa. 

Nel px di olio ne va messo 250cc, max 300 cc, non di più. 


non ti seguo …. Cosa c’è tra la quantità di olio nel cambio con la pressione in camera di manovella ?:cioe:

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credo si stia facendo un po' di confusione, la camera di manovella funge anche da pompa per la fase di aspirazione e di conseguenza in essa vi e' pressione che poi attraverso i travasi va nel cilindro per essere compressa. dunque i paraolio sono montati con la molla verso l interno di questa camera per tenere la pressione, nella fase di moto alternato nella camera si crea sia pressione sia depressione, ecco perche in mancanza di tenuta si possono verificare aspirazioni di olio o di aria , o pressione all interno del carter cambio con perdita di olio dallo sfiato posto sul carterino frizione.t5rosso

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Ma come hai fatto a farci stare 5/600 cc di olio nel cambio?!? Lo avrai buttato dentro dal coperchio frizione, immagino ... Ma soprattutto non ti usciva fuori dal fungo di sfiato nella parte alta del coperchio frizione? Misteri...

Ma soprattutto con tutto quell'olio nel cambio si crea anche un attrito importante... Bah... Mi piacerebbe sapere chi consiglia ste cose...

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Il 16/7/2022 at 22:47, pulun dice:

Ma come hai fatto a farci stare 5/600 cc di olio nel cambio?!? Lo avrai buttato dentro dal coperchio frizione, immagino ... Ma soprattutto non ti usciva fuori dal fungo di sfiato nella parte alta del coperchio frizione? Misteri...

Ma soprattutto con tutto quell'olio nel cambio si crea anche un attrito importante... Bah... Mi piacerebbe sapere chi consiglia ste cose...

Permettimi una precisazione, anche se sarebbe più indicata per sezione tuning.
Da come l’hai messa giù sembrerebbe che metter più olio nel cambio di quanto prescriveva PIAGGIO sia una cuggginata di quint’ordine .

In realtà su motori con cavallerie importanti e’ prassi abbastanza comune girare con 450-500cc d’olio, sono spesso i costruttori stessi di frizioni aftermarket a consigliarti di farlo. Lauro (FALC) o Denis (DRT) tanto per citarne un paio.

Io personalmente su motori molto esuberanti (smallframe) giro sempre con 500cc di 80w90 transoil ,  nella fattispecie  frizioni Fabbri  con dischi sinterizzati (30hp), con il risultato che una frizione e’ molto più performante  in (quasi) completo bagno d'olio , e ti garantisco  zero spurgo  dal fungo di sfiato superiore.

D’accordo che l’80w90 e’ acqua minerale , ma mai sentito “attriti importanti” creati  dalla viscosità di un SAE30 anche se giri con mezzo Kg.

Nelle large il beneficio dovrebbe essere ancora più apprezzabile visto la posizione più alta della frizione e il triplo di  giri che fa rispetto ad una frizione small.

Sul fatto di caricarlo dal coperchio frizione ti do ragione,  la conformazione del carter non permette di caricare più di 250cc con motore montato orizzontale al terreno, Se il motore è stand alone , volendo lo inclini a 45° e carichi dal foro OLIO  senza aprire carter frizione.

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Il 16/7/2022 at 22:47, pulun dice:

Ma come hai fatto a farci stare 5/600 cc di olio nel cambio?!? Lo avrai buttato dentro dal coperchio frizione, immagino ... Ma soprattutto non ti usciva fuori dal fungo di sfiato nella parte alta del coperchio frizione? Misteri...

Ma soprattutto con tutto quell'olio nel cambio si crea anche un attrito importante... Bah... Mi piacerebbe sapere chi consiglia ste cose...

No no, rettifico! Ne avevo messi 350! Svuotato stamane e fatto conto. Erano esattamente 367!😅😅

Inoltre, fatto test paraolio. Tutto sembra in ordine! 
farò pulizia e controllo MIX per vedere dove sta il problema fumo.

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Il 19/7/2022 at 10:18, exstreme dice:

Permettimi una precisazione, anche se sarebbe più indicata per sezione tuning.
Da come l’hai messa giù sembrerebbe che metter più olio nel cambio di quanto prescriveva PIAGGIO sia una cuggginata di quint’ordine .

In realtà su motori con cavallerie importanti e’ prassi abbastanza comune girare con 450-500cc d’olio, sono spesso i costruttori stessi di frizioni aftermarket a consigliarti di farlo. Lauro (FALC) o Denis (DRT) tanto per citarne un paio.

Io personalmente su motori molto esuberanti (smallframe) giro sempre con 500cc di 80w90 transoil ,  nella fattispecie  frizioni Fabbri  con dischi sinterizzati (30hp), con il risultato che una frizione e’ molto più performante  in (quasi) completo bagno d'olio , e ti garantisco  zero spurgo  dal fungo di sfiato superiore.

D’accordo che l’80w90 e’ acqua minerale , ma mai sentito “attriti importanti” creati  dalla viscosità di un SAE30 anche se giri con mezzo Kg.

Nelle large il beneficio dovrebbe essere ancora più apprezzabile visto la posizione più alta della frizione e il triplo di  giri che fa rispetto ad una frizione small.

Sul fatto di caricarlo dal coperchio frizione ti do ragione,  la conformazione del carter non permette di caricare più di 250cc con motore montato orizzontale al terreno, Se il motore è stand alone , volendo lo inclini a 45° e carichi dal foro OLIO  senza aprire carter frizione.

Si sono d’accordo. Paradossalmente più olio metti più “meccanicamente” ne trai benefici…la questione è relativa solo alla pressione nella scatola del cambio per la seguente ragione: durante il moto, l’olio scalda di molto e pertanto aumenta di volume e quindi aumenta la pressione pertanto la possibilità che trafili nella manovella è concreta. Onde evitare questa possibilità ti dicono di non mettercene più di quanto indicato perchè quella quantità garantisce che l’equilibrio di pressioni tra scatola cambio e manovella sia pressoché uguale o comunque non si diano fastidio l’una con l’altra, visto oltretutto che come abbiamo detto il paraolio non è a tenuta stagna! Comunque, ribadisco, nella camera di manovella non c’è pressione! È quasi a zero o poco più in caso, è una pressione solo Per far andare la miscela nel cilindro, quindi minima. 
Ad ogni modo, dopo aver fatto test paraolio (che tiene perché non sbuffa) smonterò il MIX e lo ripulisco per bene ed eventualmente sostituisco il sostituibile così scongiuro anche problematiche MIX.

 

mi sorge il dubbio ora mentre vi scrivo che quando ho smontato il carburo per pulirlo, ho RI-registrato la vite dell’aria mettendola a 1.5giri ma mi sembra di ricordare che a suo tempo la Misi a 2,5 giri. Avendola svitata di meno può darsi che passando più miscela che aria faccia più fumo perché più grassa???

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1 ora fa, Chevasound dice:

Si sono d’accordo. Paradossalmente più olio metti più “meccanicamente” ne trai benefici…la questione è relativa solo alla pressione nella scatola del cambio per la seguente ragione: durante il moto, l’olio scalda di molto e pertanto aumenta di volume e quindi aumenta la pressione pertanto la possibilità che trafili nella manovella è concreta. Onde evitare questa possibilità ti dicono di non mettercene più di quanto indicato perchè quella quantità garantisce che l’equilibrio di pressioni tra scatola cambio e manovella sia pressoché uguale o comunque non si diano fastidio l’una con l’altra, visto oltretutto che come abbiamo detto il paraolio non è a tenuta stagna! Comunque, ribadisco, nella camera di manovella non c’è pressione! È quasi a zero o poco più in caso, è una pressione solo Per far andare la miscela nel cilindro, quindi minima. 

 

:noncisiamo:

guarda che la scatola del cambio non è ermetica , NON vi è alcuna pressione per il semplice motivo che il fungo superiore (sfiato vapori) mette in comunicazione costantemente  esterno con interno, quindi nel cambio c'è esattamente la pressione atmosferica a qualsivoglia temperatura motore.

 

 

 

Modificato da exstreme
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3 ore fa, exstreme dice:

 

:noncisiamo:

guarda che la scatola del cambio non è ermetica , NON vi è alcuna pressione per il semplice motivo che il fungo superiore (sfiato vapori) mette in comunicazione costantemente  esterno con interno, quindi nel cambio c'è esattamente la pressione atmosferica a qualsivoglia temperatura motore.

 

 

 

Infatti!!! Per altro!!!

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11 ore fa, Chevasound dice:

Si sono d’accordo. Paradossalmente più olio metti più “meccanicamente” ne trai benefici…la questione è relativa solo alla pressione nella scatola del cambio per la seguente ragione: durante il moto, l’olio scalda di molto e pertanto aumenta di volume e quindi aumenta la pressione pertanto la possibilità che trafili nella manovella è concreta. Onde evitare questa possibilità ti dicono di non mettercene più di quanto indicato perchè quella quantità garantisce che l’equilibrio di pressioni tra scatola cambio e manovella sia pressoché uguale o comunque non si diano fastidio l’una con l’altra, visto oltretutto che come abbiamo detto il paraolio non è a tenuta stagna! Comunque, ribadisco, nella camera di manovella non c’è pressione! È quasi a zero o poco più in caso, è una pressione solo Per far andare la miscela nel cilindro, quindi minima. 
Ad ogni modo, dopo aver fatto test paraolio (che tiene perché non sbuffa) smonterò il MIX e lo ripulisco per bene ed eventualmente sostituisco il sostituibile così scongiuro anche problematiche MIX.

 

mi sorge il dubbio ora mentre vi scrivo che quando ho smontato il carburo per pulirlo, ho RI-registrato la vite dell’aria mettendola a 1.5giri ma mi sembra di ricordare che a suo tempo la Misi a 2,5 giri. Avendola svitata di meno può darsi che passando più miscela che aria faccia più fumo perché più grassa???

Allora raga: dopo un giorno intero di studio ho capito che la maledettissima vite dietro al carburatore (maledettissima perché ho letto le più svariate cose sul suo significato…da “vite di regolazione della miscela” a “vite di regolazione del passaggio d’aria”) altro non è che la vite di regolazione di passaggio della miscela al minimo…cioè, alimenta la vespa al regime minimo cioè quando la ghigliottina è chiusa!!! A averlo saputo prima…🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️…ora il mio fumo ha una spiegazione logica

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13 ore fa, Chevasound dice:

Allora raga: dopo un giorno intero di studio ho capito che la maledettissima vite dietro al carburatore (maledettissima perché ho letto le più svariate cose sul suo significato…da “vite di regolazione della miscela” a “vite di regolazione del passaggio d’aria”) altro non è che la vite di regolazione di passaggio della miscela al minimo…cioè, alimenta la vespa al regime minimo cioè quando la ghigliottina è chiusa!!! A averlo saputo prima…🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️…ora il mio fumo ha una spiegazione logica

Allora ragazzi: fatto test regolazione flusso del minimo, non è cambiato assolutamente nulla!!!😩

Agli alti regimi non fa fumo, appena mi fermo e torna al minimo non ne fa e appena riaccelero per partire butta fuori una nuvola di fumo bianco bestiale; continua a fare un fumo della madonna per i primi 100/200 metri, dopodichè smette. In qualche modo è come se al minimo accumulasse olio che poi smaltisce quando si rialzano i giri. 

Detto questo, a questo punto, deduco che sia un problema di flusso dell'olio da parte del mix oppure un problema al circuito del minimo (vd. getto del minimo). 

I prossimi passi che intendo intraprendere sono:

1) rismontare carburatore, airbox e quindi miscelatore. Ripulire mooooooooolto accuratamente tutto. Verificare ed eventualmente sostituire pezzi usurati del MIX (vd. ingranaggio della pompa o sfere ecc.). Rimontare tutto sostituendo le varie guarnizioni

2) sostituzione della candela

3) incrociare le dita

 

Per inciso: DOPO AVER FATTO IL GIRO "TEST",(CIRCA 20KM QUINDI A MOTORE CALDISSIMO) HO RIFATTO IL TEST PARAOLIO (APERTURA VITE CARICO OLIO A MOTORE ACCESO E CALDO E HO DATO UNA BELLA SERIE DI SGASATE) PER AVERNE NUOVAMENTE CERTEZZA MATEMATICA E NON SPRUZZA NE SBUFFA! QUINDI IL PARAOLIO NON È!!! È PROPRIO UNA QUESTIONE DI MIX O DI CARBURATORE.

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Il 22/7/2022 at 14:18, Chevasound dice:

Allora ragazzi: fatto test regolazione flusso del minimo, non è cambiato assolutamente nulla!!!😩

Agli alti regimi non fa fumo, appena mi fermo e torna al minimo non ne fa e appena riaccelero per partire butta fuori una nuvola di fumo bianco bestiale; continua a fare un fumo della madonna per i primi 100/200 metri, dopodichè smette. In qualche modo è come se al minimo accumulasse olio che poi smaltisce quando si rialzano i giri. 

Detto questo, a questo punto, deduco che sia un problema di flusso dell'olio da parte del mix oppure un problema al circuito del minimo (vd. getto del minimo). 

I prossimi passi che intendo intraprendere sono:

1) rismontare carburatore, airbox e quindi miscelatore. Ripulire mooooooooolto accuratamente tutto. Verificare ed eventualmente sostituire pezzi usurati del MIX (vd. ingranaggio della pompa o sfere ecc.). Rimontare tutto sostituendo le varie guarnizioni

2) sostituzione della candela

3) incrociare le dita

 

Per inciso: DOPO AVER FATTO IL GIRO "TEST",(CIRCA 20KM QUINDI A MOTORE CALDISSIMO) HO RIFATTO IL TEST PARAOLIO (APERTURA VITE CARICO OLIO A MOTORE ACCESO E CALDO E HO DATO UNA BELLA SERIE DI SGASATE) PER AVERNE NUOVAMENTE CERTEZZA MATEMATICA E NON SPRUZZA NE SBUFFA! QUINDI IL PARAOLIO NON È!!! È PROPRIO UNA QUESTIONE DI MIX O DI CARBURATORE.

Credo di aver risolto l’arcano “fumo”…😓😓😓😓

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Ciao Ragazzi…ho fatto e rifatto tutto!

rimesse guarnizioni airbox e carburatore “a modino”…fatto tutto col massimo del criterio…strette le Vito del carburatore a 22Nn con la dinamo e…seppur inizialmente sembrava risolto, dopo circa 15km si è ripresentato il problema!

appena scendo al minimo (al semaforo per intenderci) alla ripartenza fa fumo (olio miscela) per poi smettere!!! Ma cosa diavolo può essere???

la vite della regolazione benzina al minimo (quella ORTONE dietro al carburo per intenderci)? Devo forse aspettare che si assesti la guarnizione (ho letto che le guarnizioni prima di essere montate devono essere imbevute nell’olio 🤷‍♂️)? La vaschetta che non fa più tenuta col carburatore??

In questi giorni tra i vari acquisti che ho fatto di pezzi, ho notato una cosa strana: le tre volte che sono andato a comprare guarnizioni tra carburatore e airbox le tre volte mi hanno dato guarnizioni diverse! Una molto grande, una media e una minima…ma che differenze ci sono? Quale dovrei montare???

Qualcuno sa spiegarmi il circuito dell’olio una volta che entra nel carburatore?

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Il 10/7/2022 at 08:58, Pier2162 dice:

Alla fine non ci hai detto come hai risolto con la frizione... 

Per il fumo, al 99,9% è partito il paraolio lato frizione: quando il motore è su di giri si crea una pressione nei carter, mentre al minimo questa pressione viene meno, ovvero è bassissima, ed è in questa condizione che l'olio trafila. 

Il fatto che sia stato sostituito 3 anni prima non significa nulla. 

Avevi ragione tu sin dall’inizio! Trattasi di paraolio, confermato. In 50km si è bevuta tutti i 250cc di olio che le avevo messo.

adesso sono cazzi!!!!

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