Vai al contenuto


Problemi dì accensione


France72
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho una vespa 125 modello acma, quindi motore tipo vn1, che ha una grossa difficoltà dì accensione sia a freddo ma in particolare modo a caldo. Sembra quasi che la benzina non arrivi. Premetto che il carburatore è nuovo e ho appena verificato che il motore fosse in buono stato. Ho notato che ha un pistone di 55,8 anziché 54mm quindi una cilindrata di circa 135cc e il carburatore con getto dell’80. Penso che sia un problema di alimentazione ma le mie sono solo supposizioni…

avete delle indicazioni da darmi?!

una volta accesa la vespa gira benissimo poi se la di spegne sono dolori farla ripartire.
 

grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ma a livello elettrico come sei messo? La candela fa una bella scintilla?

Puntine, condensatore e candela sono nuovi?

La messa in fase? 

Il carburatore che getto del minimo ha? 

Lo starter? 

La benzina scende bene dal serbatoio?

Lo sfiato del tappo del serbatoio è libero? 

Il serbatoio è pulito? 

Il tubo di alimentazione fa un giro troppo lungo? 

Hai provato a vedere, quando non parte, se la candela si bagna o resta secca? 

Non è che su un motore 2 tempi ci sia molto altro da verificare...se una volta in moto gira bene e tiene il minimo, escludo aspirazione di aria dai paraoli. Potresti avete un problema sullo statore, una bobina parzialmente in cortocircuito che a caldo riduce la corrente, o il condensatore che va in cortocircuito. 

 

 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie 

Quando non parte la candela resta secca..  ieri ho fatto la prova mettendo a motore caldo una nuova candela ed è partita…quindi mi sono detto che sia un problema di candela?troppo calda?

Attualmente  monto una Champion grado termico 82, ho provato una ngk ma non le piacciono.

per quanto riguarda gli altri punti, ti confermo che tutto l’impianto è pulito (l’anno scorso ho fatto una bella pulizia facendo anche il trattamento di tankerite al serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, France72 dice:

Ciao e grazie 

Quando non parte la candela resta secca..  ieri ho fatto la prova mettendo a motore caldo una nuova candela ed è partita…quindi mi sono detto che sia un problema di candela?troppo calda?

Non vedo una logica in questo ragionamento:   se non parte e la candela è secca è segno che non arriva benzina. Nel caso contrario troveresti la candela bagnata perché non farebbe la scintilla o comunque ne farebbe una insufficiente. 

 

Hai provato a controllare la scintilla ?   E se la fa sembra esser forte o debole ?     Condensatore e punte platinate come son messi ?   

 

I miei consigli sono di partire per gradi dal problema più banale a quello più complesso: 

- Controlla che passi benzina 

- Controlla che la candela faccia la scintilla 

- Controlla le punte platinate ed il condensatore

- Controlla lo stato dei fili elettrici (magari qualche filo si sta rompendo e fa massa a tratti) 

- Controlla dall'uso e manutenzione i getti adeguati per il carburatore originale e riporta il mezzo alle condizioni di fabbrica (il leggero alesaggio del pistone non è influente se non sono stati fatti altri lavori)

Da decenni usate sempre senza problemi sia candele Denso, NGK e Champion ed il veicolo non ha mai mostrato (giustamente) differenze nella guida.   Uso prevalentemente NGK perché più facili da reperire.   Il grado termico giusto per il tuo veicolo è probabilmente il 6 (scala NGK), anche se io monterei il 7. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore ha i getti giusti in più è stato sostituito con uno nuovo e originale quindi un dellorto ta18c.
veramente non capisco però confermo che la candela era asciutta. Faro ulteriori prove perché anche secondo me è strano che non si sia bagnata. 
grazie per il momento dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2022 at 23:10, France72 dice:

Ciao a tutti

ho una vespa 125 modello acma, quindi motore tipo vn1, che ha una grossa difficoltà dì accensione sia a freddo ma in particolare modo a caldo. Sembra quasi che la benzina non arrivi. Premetto che il carburatore è nuovo e ho appena verificato che il motore fosse in buono stato. Ho notato che ha un pistone di 55,8 anziché 54mm quindi una cilindrata di circa 135cc e il carburatore con getto dell’80. Penso che sia un problema di alimentazione ma le mie sono solo supposizioni…

avete delle indicazioni da darmi?!

una volta accesa la vespa gira benissimo poi se la di spegne sono dolori farla ripartire.
 

grazie dei consigli

Se a motore acceso gira che è una meraviglia e non presenta problemi di alimentazione o vuoti ai massimi o ai minimi, io penserei solo allo starter (l'aria per intenderci)...smonta il carburo, puliscilo bene, controlla che il cavo dell'aria spalanchi bene e lavori bene e ricordati soprattutto che con la vespa l'aria bisogna tirarla sempre in accensione. SEMPRE! anche fosse solo per 2 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ho provato per prima cosa a verificare la chiusura dell’aria e effettivamente la leva sottosella aveva troppo gioco e non chiudeva minimamente la serrandina presente nel filtro della’ aria. Adesso regolato bene e si accende quasi subito ( due/tre pedalate e parte).

secondo problema a motore caldo non ne voleva più sapere di riaccendersi: ho provato a sostituire la bobina a motore caldo ed è partita subito. Quindi deduco che fosse un problema legato alla bobina che scaldandosi diminuiva l’efficienza della scintilla.
La bobina smontata non era brutta, anzi era quasi nuova….forse qualità scadente?

adesso sto facendo varie prove ma sembra ( non diciamolo troppo forte)funzionare.

grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

Racconto il mio problema perchè è abbastanza misteriorioso.

Premetto che ho restaurato 5 vespe dalla special fino all'ultima una VNB2T del 1961.

Ho conservato molto dell'originale tra bobine AT e illuminazione perchè erano funzionanti.

Ho sostituito punte e condensatore.

Dopo il restauro la vespa partiva a mezzo colpo.

Un giorno mi avventuro in un piccolo viaggio, circa 150 km, tutto liscio, però arrivato a destinazione la vespa si spegne e non riparte più

Ho controllato tutto, carburatore, decantatore, ho sostituito candela con una nuova ngk b7hs, ma niente.

Ho controllato la scintilla e mi sembra un pò lenta vorrei sostituire l bobina AT.

Vi chiedo vi è mai capitato una cosa simile?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Non parlo per esperienza personale ma ti riporto le esperienze di altri utenti che si sono trovati in situazioni simili. 

Il problema principale sono i magneti del volano che nel tempo perdono parte del loro potere magnetico, riducendo la tensione che viene applicata al primario della bobina AT e conseguentemente al secondario,  e quindi la scintilla della candela risulta meno potente,  a volte appena percettibile. 

Stessa storia per le bobine,  che perdono isolamento abbassando ulteriormente la tensione. 

La soluzione sta nel sostituire le bobine e nel far rimagnetizzare il volano magnete (o sostituirlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...