Vai al contenuto


Numero telaio per PX 150 E Elestart Arcobaleno


Kalimero
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

È un po' che, per motivi vari,  né scrivo né partecipo a discussioni e me ne rammarico ...

Giorni fa un amico mi manda alcune foto di un PX da mettere in vendita chiedendomi di dargli una mano. Appena riesco pubblico le foto perché da quello che leggo sul libretto ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra.

I dati riportati sul libretto (e non verificati per ora sulla vespa) sono:

Anno immatricolazione 1997

Numero telaio: VLX1T 5665xx

Modello: Vespa PX 150 E

Da una delle foto si nota la targhetta "PX 150 E elestart Arcobaleno"

Vi chiedo gentilmente di verificare eventuali incongruenze o stranezze.

Ringrazio anticipatamente chi riuscisse ad aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se è una PX150E Elestart dovrebbe avere l'avviamento elettrico a batteria e la numerazione partirebbe da 3.000.001.

Verificate sul telaio.

In caso di dubbi (la targhetta potrebbe essere posticcia, ce ne sono migliaia di casi) l'unica è chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, che costa un botto. :roll:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati matricolari sono purtroppo disponibili solo fino al 1993, pertanto risulta difficile dare una risposta con certezza per un modello del 1997.

L'unico modo è chiedere il certificato di origine, come ha suggerito @GiPiRat

P. S Se è una elestart dovrebbe esserci scritto sul libretto (la mia lo è, del 1985, e c'è scritto). 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per le risposte.

Quello che mi chiedo è: hanno continuato a produrre tale modello fino al '97? Inoltre non torna il numero di telaio, ma visto che è riportato sul libretto ...

Nel frattempo ho chiesto al proprietario di far foto del numero telaio e vediamo che salta fuori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il suddetto modello è stato prodotto fino al 1997...dalle foto che hai postato è effettivamente una elestart (si vede il pulsante dell'avviamento elettrico sotto il gruppo luci...). 

La cosa strana è che come ha detto @GiPiRat, almeno per i modelli fino al 1993, la sigla telaio delle arcobaleno elestart iniziava per 30xxxxxx ed era a 7 cifre, mentre quella delle arcobaleno non elestart era a 6 cifre e partiva dal numero 600001.

Non è noto come si sono evoluti i dati matricolari negli anni successivi al 1993, l'unico modo, come già detto, è di richiedere il certificato di origine alla Piaggio. Screenshot_20220623_144515.jpg.dec9e3a8afe9225b2a72c6b301c02ce8.jpg

Screenshot_20220623_144044.thumb.jpg.353ffa189080408997edfd8e5c8d842b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto non quadra la cinghia passeggero sulla sella, che dovrebbe essere fissata con borchie metalliche quadrate e non avvitata sotto la sella...ma potrebbe anche non essere la sella originale. 

Screenshot_20220623_145912.thumb.jpg.f5212ba20bf43d90668f0524a4e8160a.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi sono andato a guardare la scheda tecnica omologativa su downloads che, per le PX 150, abbiamo aggiornata sino al 2001, incluse le Arcobaleno Elestart, e non mi torna la sigla d'omologazione riportata che dovrebbe essere OM16772EST21423L, visto che ha il miscelatore automatico, mentre sul libretto è riportata la sigla OM16772EST21423S. Ora, a meno che la nostra STO non abbia un "buco" tra il 1983 ed il 1998, e tutto può essere, naturalmente, va controllata la punzonatura sul telaio e, se dovesse essere uguale a quella del libretto, conviene contattare la Piaggio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, stando alla discussione linkata di seguito, il numero di telaio non corrisponderebbe ad una arcobaleno...quella del link sembra seguire la numerazione 3xxxxxx a 7 cifre, mentre la tua no. 

https://www.vesparesources.com/topic/77598-numero-telaio-px-150-arcobaleno-elestart-98/

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi nel 1997-1998 esisteva un'omologazione OM16772EST21423S, e questo è confortante, quindi, in effetti, c'è un "buco" nella nostra STO, solo che non torna la numerazione progressiva del telaio che deve iniziare con "3". Si deve controllare la punzonatura.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo interessante articolo, che riporta parecchie notizie relative a sigle e numero di telaio:

http://www.moto-center.it/page.php?id=11&titolo=modelli-vespa-elenco-completo

Sembrerebbe che telai siglati VLX1T di vespe PX150E siano stati prodotti con numerazione a 6 cifre per il mercato tedesco, con numerazione inferiore al 600001 di quelle per il mercato nazionale, ma non si tratta di modelli arcobaleno. 

Screenshot_20220625_155255.jpg.448b05fa8ff309f99e995752293cd2de.jpg

Potrebbe essere che la vespa in questione sia un modello che era stato prodotto per l'estero, ma immatricolato in Italia? 

Questo spiegherebbe che forse non era nata come arcobaleno, ma fosse accessoriata come tale per il mercato estero. 

O forse, visto che i dati del file sono solo fino al 1992, può essere che alcuni modelli realmente arcobaleno per l'estero siano stati prodotti negli anni successivi con numerazione a 6 cifre. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ho già scritto, credo che l'unica sia contattare la Piaggio, sperando che abbiano certezze.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutto il vostro interessamento!

Temo che il proprietario non voglia contattare mamma Piaggio per avere certezze sul modello che metterà in vendita ...

Nel frattempo, comunque, mi ha inviato due ulteriori foto. In una si vede numero telaio:

 

1610919502_vespapxele7.thumb.jpg.a468b9a6634a5b4fb85c605053d34fbc.jpg

 

1012069790_vespapxele8.thumb.jpg.e53dfee5e3a5a3c3da0851b719ebafc7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Almeno, la punzonatura sembra quella originale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...