Vai al contenuto


Nuova vita per una PK 50 XL RUSH


jomusy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti due anni fa ho comprato una rush in discrete condizioni con l'intenzione di "sventrarla" e motorizzarla racing.

Avevo anche iniziato col bisturi, ma in fondo sono un purista e quindi dopo essere rinsavito ho deciso di riportarla alle condizioni originarie o prossime a quelle.

E' vero, è una pk, ma non c'è ragione di maltrattarla.

Le foto della base di partenza le pubblicherò nei prossimi giorni.

Comincerò i lavori dalla carrozzeria, ecco come si presentava oggi prima del ritiro IMG-20220617-WA0004.thumb.jpg.3345ef5ec1f2a7d2023ad8aa349ef306.jpg

Il colore è come quello che aveva in origine, bianco pastello piaggio P9/3

Avrò bisogno di molti consigli man mano che riassemblerò (i tempi saranno lunghissimi)

State sintonizzati...

Modificato da jomusy
Dettagli aggiuntivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

Ciao a tutti il rimontaggio è ricominciato, ma per il momento solo l'impianto elettrico, quindi poca cosa.

Nel frattempo mi voglio portare avanti con il ripristino del bordo esterno del quadro di sterzo che si trova in questa situazione 

Mi potete fare sapere come si smonta l'anello esterno?

Grazie 

 

 

IMG-20221009-WA0036.jpg

IMG-20221009-WA0037.jpg

IMG-20221009-WA0038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per smontare l'anello che tiene il vetro devi sollevare la lamierina con un cacciavitino piatto nella parte sotto dove è ribattuta sulla plastica ,io l'ho fatto di recente non tanto per riverniciare l'anello di nero (intanto che era smontato l'ho comunque riverniciato) ma per sistemare la lancetta.

Comunque la difficoltà più grossa non l'ho trovata nello smontaggio, ma nel rimontarla e ribatterla, quindi se l'unico motivo è la riverniciatura, potresti provare a mascherare bene il tutto e verniciarla da montato, sempre se si riesce a mascherare bene.

Ti lascio il video-tutorial che ho guardato io prima di cominciare lo smontaggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, exstreme dice:

Grande Domenico!

Buon lavoro.

Grazie

 

 

PS: Ma  quel ben di Dio della motorizzazione racing che fine farà? 

Per il momento è un lavoro rinviato. Spero entro quest'inverno di finire la rush. Considera che devo anche revisionare il motore!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Vale85 dice:

Ciao, per smontare l'anello che tiene il vetro devi sollevare la lamierina con un cacciavitino piatto nella parte sotto dove è ribattuta sulla plastica ,io l'ho fatto di recente non tanto per riverniciare l'anello di nero (intanto che era smontato l'ho comunque riverniciato) ma per sistemare la lancetta.

Comunque la difficoltà più grossa non l'ho trovata nello smontaggio, ma nel rimontarla e ribatterla, quindi se l'unico motivo è la riverniciatura, potresti provare a mascherare bene il tutto e verniciarla da montato, sempre se si riesce a mascherare bene.

Ti lascio il video-tutorial che ho guardato io prima di cominciare lo smontaggio.

 

 

Grazie per la dritta e il tutorial, nel mio caso credo sia meglio mascherare tutto e verniciare l'anello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi il rimontaggio procede molto a rilento, ma va avanti.

Purtroppo il carrozziere ha tappato i fori del gancio portapacchi e non riesco a risalire all'esatta posizione.

Per caso qualcuno di voi riesce a darmi la misura come da foto seguente?

IMG-20230115-WA0001.jpg

IMG-20230115-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, con estrema lentezza i lavori sono ripartiti, cercherò di aggiornare il post nei prossimi giorni.

Nel frattempo ho bisogno di un consiglio; sto rimontando il motore dopo completo smontaggio, sostituzione di tutti i cuscinetti e paraolio, inserimento boccola selettore, nuovo selettore con doppio o'ring e sono giunto a dover decidere la campana e il pignone da montare.

Premetto che l'unica variazione al tema restauro originale sarà la termica che sarà una dr 75. 

Sul motore era presente un'accoppiata 18/67 DE che dovrebbe essere tipica della R e special prima serie, mentre la rush dovrebbe montare una 14/69 DE (che eventualmente dovrei acquistare), quindi con la termica che intendo montare quale delle due mi consigliate e perché?

Tenete anche presente che il motore avrà il cambio a 3 marce, il suo carburatore da 16 e il padellino originale.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jomusy dice:

Ciao a tutti, con estrema lentezza i lavori sono ripartiti, cercherò di aggiornare il post nei prossimi giorni.

Nel frattempo ho bisogno di un consiglio; sto rimontando il motore dopo completo smontaggio, sostituzione di tutti i cuscinetti e paraolio, inserimento boccola selettore, nuovo selettore con doppio o'ring e sono giunto a dover decidere la campana e il pignone da montare.

Premetto che l'unica variazione al tema restauro originale sarà la termica che sarà una dr 75. 

Sul motore era presente un'accoppiata 18/67 DE che dovrebbe essere tipica della R e special prima serie, mentre la rush dovrebbe montare una 14/69 DE (che eventualmente dovrei acquistare), quindi con la termica che intendo montare quale delle due mi consigliate e perché?

Tenete anche presente che il motore avrà il cambio a 3 marce, il suo carburatore da 16 e il padellino originale.

Grazie 

Ciao Domenico,

io lascerei serenamente la 18/67. La 14/69 è cortissima ha un FDR di 4.92  contro  i 3.72 della 18/67.

Ti darà un pelo di velocità senza che si impicchi il motore ai 40. Ho anche io una rush, ora 130 con 27/69 e 4M.

Non so nemmeno come facesse da originale a raggiungere i 40 km/h con la 14/69 e 3 marce, forse  le ruote da 10" erano la chiave di volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...