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Colore ed omologazione


Omobono Tenni
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Volevo con voi condividere un mio sfogo motivo questo a momenti alterni di profonda frustrazione. 

 

Finalmente dopo decenni di attesa inizio il restauro completo della mia 50n unificata del 67' trovando una persona eccezionalmente brava e competente nel restauro.  

Inizia così un lavoro certosino e molto meticoloso in tutti i particolari del mezzo, dal lavoro sul telaio (già la vespa con il solo fondo sembrava splendida e perfetta) a quello su motore e sulla ricerca dei particolari specifici. Pensate che ho anche riprodotto la trousse degli attrezzi aggiungendoci l'adesivo d'epoca dell'unica concessionaria esistente nella mia zona. 

Uniche modifiche da me volute ?  Ruote da 10 (con quelle da 9 la ritengo instabile, le ho comunque conservate per raduni ed omologazioni) e leggera elaborazione con gruppo termico 75dr 3 travasi. Marmitta IGM Piaggio e non Sito.

 

Perché ho parlato di frustrazione allora e di bisogno di sfogo ?  Ebbene senza dilungarsi sulle colpe si è venuta a creare un'incomprensione per la quale a restauro quasi ultimato ci si è accorti che il colore non era quello che volevo: 

Di fatto invece del verde chiaro ....303 mi ritrovo la vespa verniciata in azzurro acquamarina.  Due colori piuttosto simili a dire il vero (il primo più simile ad un bianco caldo con sfumature al sole color verde chiaro, il secondo più azzurro sotto la luce del sole), praticamente identici sotto la luce del neon e che pertanto non mi ha destato sospetto nelle fasi iniziali del restauro, a maggior ragione che la vespa era già stata riverniciata a suo tempo e non avevo certezza sull'accuratezza della tonalità che avevo.    E' altresì un colore molto bello, che mi piace comunque molto ma non previsto per il mio numero specifico di telaio (alcune tabelle lo danno disponibile per la unificata del 66' e poi già da ottobre 67 per la allungata, altre tabelle a partire dal 68).  

La mia domanda è la seguente:  tralasciando i discorsi sull'opportunità di chiedere una riduzione del prezzo finale o di richiedere di riverniciare il mezzo con il colore originariamente richiesto, nel caso optassi per tenere la vespa così potrei avere storie per l'ottenimento del certificato di storicità ?   La targa oro asi non suscita in me alcuna attrattiva, quindi mi interessa la semplice procedura per la certificazione.    La vernice utilizzata è comunque quella Max Meyer con le specifiche corrette per l'azzurro. 

 

Grazie per aver ascoltato il mio sfogo.

Modificato da Omobono Tenni
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20 minuti fa, Omobono Tenni dice:

Volevo con voi condividere un mio sfogo motivo questo a momenti alterni di profonda frustrazione. 

 

Finalmente dopo decenni di attesa inizio il restauro completo della mia 50n unificata del 67' trovando una persona eccezionalmente brava e competente nel restauro.  

Inizia così un lavoro certosino e molto meticoloso in tutti i particolari del mezzo, dal lavoro sul telaio (già la vespa con il solo fondo sembrava splendida e perfetta) a quello su motore e sulla ricerca dei particolari specifici. Pensate che ho anche riprodotto la trousse degli attrezzi aggiungendoci l'adesivo d'epoca dell'unica concessionaria esistente nella mia zona. 

Uniche modifiche da me volute ?  Ruote da 10 (con quelle da 9 la ritengo instabile, le ho comunque conservate per raduni ed omologazioni) e leggera elaborazione con gruppo termico 75dr 3 travasi. Marmitta IGM Piaggio e non Sito.

 

Perché ho parlato di frustrazione allora e di bisogno di sfogo ?  Ebbene senza dilungarsi sulle colpe si è venuta a creare un'incomprensione per la quale a restauro quasi ultimato ci si è accorti che il colore non era quello che volevo: 

Di fatto invece del verde chiaro ....303 mi ritrovo la vespa verniciata in azzurro acquamarina.  Due colori piuttosto simili a dire il vero (il primo più simile ad un bianco caldo con sfumature al sole color verde chiaro, il secondo più azzurro sotto la luce del sole), praticamente identici sotto la luce del neon e che pertanto non mi ha destato sospetto nelle fasi iniziali del restauro, a maggior ragione che la vespa era già stata riverniciata a suo tempo e non avevo certezza sull'accuratezza della tonalità che avevo.    E' altresì un colore molto bello, che mi piace comunque molto ma non previsto per il mio numero specifico di telaio (alcune tabelle lo danno disponibile per la unificata del 66' e poi già da ottobre 67 per la allungata, altre tabelle a partire dal 68).  

La mia domanda è la seguente:  tralasciando i discorsi sull'opportunità di chiedere una riduzione del prezzo finale o di richiedere di riverniciare il mezzo con il colore originariamente richiesto, nel caso optassi per tenere la vespa così potrei avere storie per l'ottenimento del certificato di storicità ?   La targa oro asi non suscita in me alcuna attrattiva, quindi mi interessa la semplice procedura per la certificazione.    La vernice utilizzata è comunque quella Max Meyer con le specifiche corrette per l'azzurro. 

 

Grazie per aver ascoltato il mio sfogo.

 

Allego foto del mezzo in fase di restauro quasi ultimata. 

 

WhatsApp Image 2022-06-16 at 09.37.10.jpeg

Modificato da Omobono Tenni
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Le foto possono ingannare un po',... ma a me non sembra nemmeno sia il PIA305 Azzurro Acqua Marina...

Assomiglia e forse lo è, all'Azzurro Chiaro PIA 400. Dovresti verificare con una mazzetta colori piaggio o maxmayer, nel caso avessi usato questa marca.

Sulla possibilità di iscrizione, dipende dal referente asi a cui ti rivolgerai e a quello che ti risponderà preventivamente alla visione delle foto.

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Il 18/6/2022 at 00:08, Vespa979 dice:

Le foto possono ingannare un po',... ma a me non sembra nemmeno sia il PIA305 Azzurro Acqua Marina...

Assomiglia e forse lo è, all'Azzurro Chiaro PIA 400. Dovresti verificare con una mazzetta colori piaggio o maxmayer, nel caso avessi usato questa marca.

Sulla possibilità di iscrizione, dipende dal referente asi a cui ti rivolgerai e a quello che ti risponderà preventivamente alla visione delle foto.

Il tuo ragionamento l'ho fatto anche io. Proprio sul forum ho avuto modo di comparare le foto della mia e di un'altra "identica" in azzurro chiaro 400 entrambe con la luce solare e sono onestamente indistinguibili.   Però non mi fido dei cellulari e degli schermi computer ;)  

Indagherò meglio e deciderò a momento debito cosa fare.  Di sicuro son due colori tra loro piuttosto simili con la differenza non di poco che mentre l'azzurro chiaro 400 era in catalogo e disponibile a partire da metà 1966 (fonte Vespa Tecnica) l'azzurro acquamarina è presente a partire da ottobre 1967 (quindi 3/4 mesi dopo la data di produzione della mia)  ;)    ad ogni poco si parla di piccole differenze ma, nei restauri fatti bene son proprio quelle che contano... 

Modificato da Omobono Tenni
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Il 18/6/2022 at 00:08, Vespa979 dice:

Assomiglia e forse lo è, all'Azzurro Chiaro PIA 400

Confermato azzurro chiaro codice 400 ;)   

A questo punto il discorso cambia, il colore mi piace del resto molto e le incomprensioni si sono chiarite.  Ti ringrazio per la risposta e dopo una serie di incomprensioni son contento si sia chiarito tutto ;) 

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