Vai al contenuto


Miscela per 130 dr


RadioMick
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una vespa con 130 dr, 24/61, travasi raccordati, albero rms anticipato, 19 con airbox polini, marmitta giannelli a serpentone. Adesso sono in rodaggio ed ho fatto 220km con miscela al 3%. Uso olio Motul 710. Vorrei sapere se a fine rodaggio potrei diminuire la percentuale di olio per esempio al 2 o se al prossimo pieno potrei già cominciare a farla al 2,5%. Ho letto molte discussione ma ognuna dice una cosa diversa.  
 

P.S.: Ho visto anche che dalla marmitta, adesso che faccio la miscela al 3, esce molto olio incombusto che sporca anche il codino di plastica della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione, e resta tale: non ha senso aumentare la percentuale di olio, soprattutto al giorno d'oggi che con gli olii sintetici per motori a 2 tempi la lubrificazione è nettamente migliore, pulita ed efficace. Non si ottiene altro che maggior fumosità allo scarico, rischio, anche se minimo, di formazione di incrostazioni alla testata, pistone e marmitta. 

Ci può stare al primo pieno, ma poi si deve tornare alle percentuali per le quali il motore è progettato. E non ha importanza marca e cilindrata del gruppo termico, a meno che non si facciano gare o si tiri sempre il motore a tutta manetta, ma non mi sembra il tuo caso. 

Piuttosto controlla bene la carburazione a fine rodaggio. 

Sulle mie vespe (130 e 177 entrambi DR) vado da sempre al 2%, uso olio Bardahl VBA. 

 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...