Vai al contenuto


Problema Rally 200


max79
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi, chiedo lumi a voi più esperti...

Ho acquistato un mesetto fa una rally 200 prima serie femsatronic, tutta originale e restaurata ( bene) da un paio d'anni. Dopo il restauro ha percorso qualche centinaio di km, dopodiché è rimasta perlopiù ferma. Io ho fatto un paio di gite ma da subito ho notato un fastidioso su di giri in rilascio dell'acceleratore, cioè rimane un po' accelerata prima di tornare al minimo. Ho revisionato il carburatore con relative guarnizioni sotto di questo e sotto vaschetta. Poi avendo notato uno sfiato tra cilindro e testa, ho spianato un po' quest'ultima stretto con dinamometrica e adesso non sfiata più. Il problema però persiste, ho provato a svitare la vite posteriore di carburazione per attenuare un po' il problema, ma comunque rimane. Altra cosa, dopo aver fatto un giro e lasciata in garage, dopo un po' trovo delle gocce d'olio per terra, che guardano meglio trafila tra i due carter.. ho pensato ad una aspirazione d'aria proprio fra i carter....Non so più cosa controllare per sistemare questo fastidioso difetto. Chiedo lumi ai più esperti..

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia il caso di spianare un po' la base carburatore con carta vetrata fine come ho fatto con la testa?

Comunque il dubbio dei carter mi rimane. Mi chiedevo ,se perde olio fra la giunta, non è che magari aspirano un po' anche dove c'è l'albero motore? È possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, la base del carburatore potrebbe essere leggermente imbarcata, mi è successo con un 24-24E.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi, ahi, ragazzi, ho smontato il carburatore e spianato bene bene, ho sostituito la guarnizione sottostante con una nuova ,quella blu della sip. Ma il problema è rimasto.. cos'altro potrei controllare? Sinceramente mi sto un po' deprimendo...e sto pensando purtroppo di portarla dal meccanico😭..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I paraoli di solito potrebbero danneggiarsi, prova a controllarli. Se rimane accellerata vuol dire che aspira aria dal paraolio lato volano. Smonti quest'ultimo, lo statore e sostituisci il paraolio. Se invece trovi un consumo anomalo di olio e una carburazione grassa vuol dire che il paraolio lato frizione è andato, e li sono santi perchè devi aprire i carter. Molto probabile quindi il lato volano

Modificato da Ottone I
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, farò quest'ultimo controllo, comunque se fosse quello lato frizione dovrebbe anche fare molto fumo, cosa che fortunatamente non fa...per togliermi il dubbio potrei togliere il tappo di riempimento olio e sentire se i giri cambiano? Ho letto da qualche parte che potrebbe essere anche l'anticipo, ma mi sembra strano...

Grazie, controllerò il paraolio lato volano appena ho un attimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, max79 dice:

Ok, farò quest'ultimo controllo, comunque se fosse quello lato frizione dovrebbe anche fare molto fumo, cosa che fortunatamente non fa...per togliermi il dubbio potrei togliere il tappo di riempimento olio e sentire se i giri cambiano? Ho letto da qualche parte che potrebbe essere anche l'anticipo, ma mi sembra strano...

Grazie, controllerò il paraolio lato volano appena ho un attimo.

 

Hai detto giusto per quanto riguarda lo svitare la vite del rabbocco olio. Se fosse andato quello lato frizione vedresti una ciminiera uscire dallo scarico. L'anticipo lo escluderei, spaccheresti tutto in un men che non si dica

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...la Vespa va benone dopo aver superato il 1/8 di acceleratore...se fosse l'anticipo avrebbe problemi.... anche perché il piatto bobine mi sembra che non sia asolato, quindi l'anticipo è fisso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, oggi ho smontato il volano e subito ho notato una goccia d'olio li dietro..ho controllato il paraolio ed era vecchio e rovinato. L'ho sostituito e ho rimontato il piatto statore, peraltro dotato di fori e non asole ,per cui l'anticipo è fisso. Sono andato a provare la vespa ma non mi sembra migliorata molto. Ho smanettato parecchio con vite della carburazione e quella del minimo, credo di aver svitato la vite posteriore di oltre 3 giri per raggiungere un compromesso abbastanza accettabile, anche se probabilmente un altro mezzo giro non guasterebbe ,non saranno troppi? Arrivato a casa ho anche svitato la vite di carico olio, ma la vespa non aumenta di giri e non fa fumo. La cosa strana è che se spalancò il gas e lo chiudo di colpo, lei torna al minimo quasi subito, il difetto lo fa se accelero appena appena e poi chiudo, allora rimane qualche secondo un po' su di giri prima di tornare al minimo.. a questo punto probabilmente rimane è un problema di carburazione, oppure è il carburatore vero e proprio ad essere difettato.....bho...non so più cosa provare a fare....se qualcuno ha delle idee grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oppure c'è un problema con guaina e filo dell'acceleratore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato e lubrificati cavo e guaina acceleratore, ho mollato appena appena il registro. Ho svitato di un altro mezzo giro la vite carburazione, adesso sono circa a 3 giri e 1/2. La vespa adesso è quasi perfetta... probabilmente il carburatore originale di 50 anni fa è un po' sballato e i canonici 1,5- 2 giri sono andati a farsi benedire...  Rimane il discorso della perdita d'olio fra i carter... secondo voi se metto dell'olio 80w90 che è più denso, posso limitare la perdita? Può andare bene per la frizione? Sulla ET3 l'ho sempre usato ed è sempre andato benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno ragazzi, eh, niente, la Vespa mi fa ancora quello scherzetto, mi rimane un po' accelerata in rilascio, ma lo fa principalmente alle piccole aperture. Il difetto è più accentuato a motore freddo. Proverò a ricontrollare il cavo e guaina, ma sembra a posto. Non so più cosa controllare. Se qualcuno ha altre idee, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...