Vai al contenuto


Vespa Px150 1982 problema con sostituzione ganasce freno anteriore.


statobrado
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho una problematica da sottoporvi e spero che qualcuno possa aiutarmi: sto sostituendo le ganasce del freno anteriore del mio Px150 dell '82. La ganascia superiore è praticamente "salda" al suo perno fisso (non il perno mobile che le allarga, ma l'altro perno, quello fisso, appunto) , ho spruzzato sbloccante, atteso che facesse effetto e ho provato ad insistere,  anche ruotando la ganascia, avendo spazio , visto che ho già smontato quella inferiore, nonchè la molla. A questo punto il perno fisso ha cominciato a girare con la ganascia, insomma la ganascia non ne vuole sapere di staccarsi dal perno e stanno uscendo perno e ganascia insieme. Vorrei capire se è un danno importante, oppure se semplicemente, una volta estratti, posso semplicemente picchiare fuori il perno e rimetterlo in sede. Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kaliningrad dice:

Salve! In attesa che qualcuno ti risponda (ci può volere un po' di tempo) dovresti secondo le regole presentarti in piazzetta visto che sei un nuovo utente.

Chiedo scusa, sono utente da 8 anni, ma da tanto tempo non scrivo sul sito. In ogni caso mi sono Ri-presentato.

Modificato da statobrado
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ninobari dice:

ciao , ai provato a riscaldare ?

Oppure fia 2 tagli in corrispopndenza del perno sulla ganascia e la spezzi .

Ciao. Purtroppo l'idea di scaldare mi è venuta troppo tardi, ossia quando il perno ha cominciato a girare...Ho pensato anche al taglio della ganascia col flessibile, ma a occhio la posizione è complicata, più tardi vado a rivedere. In ogni caso il perno sta già girando nella sua sede, non credo quindi che l'intero piatto sia ancora utilizzabile in sicurezza...Grazie per la risposta.

Modificato da statobrado
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, statobrado dice:

Ciao. Purtroppo l'idea di scaldare mi è venuta troppo tardi, ossia quando il perno ha cominciato a girare...Ho pensato anche al taglio della ganascia col flessibile, ma a occhio la posizione è complicata, più tardi vado a rivedere. In ogni caso il perno sta già girando nella sua sede, non credo quindi che l'intero piatto sia ancora utilizzabile in sicurezza...Grazie per la risposta.

Infatti se  gira il perno e' meglio cambiare il piatto. Per quanto riguarda il problema della ganascia, la soluzione migliore sarebbe stata quella di rompere in qualche modo l'occhiello. Ormai e' tardi. Cambiare il piatto non e' difficile. La tua ha gia' la forcella con perno da 20mm?

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, volumexit dice:

Infatti se  gira il perno e' meglio cambiare il piatto. Per quanto riguarda il problema della ganascia, la soluzione migliore sarebbe stata quella di rompere in qualche modo l'occhiello. Ormai e' tardi. Cambiare il piatto non e' difficile. La tua ha gia' la forcella con perno da 20mm?

 

VOl.

E' un Px prima serie, credo che il perno forcella sia 20mm, devo controllare. Correggimi se sbaglio, devo togliere i due dadi dell'ammortizzatore, smontare il cavo freno e quello del contachilometri, infine togliere il seeger che c'è dove il perno passa nel piatto, ed il piatto dovrebbe uscire, o c'è altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il 2/6/2022 at 18:29, statobrado dice:

E' un Px prima serie, credo che il perno forcella sia 20mm, devo controllare. Correggimi se sbaglio, devo togliere i due dadi dell'ammortizzatore, smontare il cavo freno e quello del contachilometri, infine togliere il seeger che c'è dove il perno passa nel piatto, ed il piatto dovrebbe uscire, o c'è altro?

Correttp.

VOl

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha già l'asse ruota grande, tipo arcobaleno, valuta di montare il piatto dell'arcobaleno, se lo trovi usato completo della minuteria, salvo poi eventualmente sostituire le rulliere, ne guadagni assai in frenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...