statobrado Posted 1 June 2022 - 09:28 Share Posted 1 June 2022 - 09:28 Buongiorno a tutti. Ho una problematica da sottoporvi e spero che qualcuno possa aiutarmi: sto sostituendo le ganasce del freno anteriore del mio Px150 dell '82. La ganascia superiore è praticamente "salda" al suo perno fisso (non il perno mobile che le allarga, ma l'altro perno, quello fisso, appunto) , ho spruzzato sbloccante, atteso che facesse effetto e ho provato ad insistere, anche ruotando la ganascia, avendo spazio , visto che ho già smontato quella inferiore, nonchè la molla. A questo punto il perno fisso ha cominciato a girare con la ganascia, insomma la ganascia non ne vuole sapere di staccarsi dal perno e stanno uscendo perno e ganascia insieme. Vorrei capire se è un danno importante, oppure se semplicemente, una volta estratti, posso semplicemente picchiare fuori il perno e rimetterlo in sede. Grazie per l'aiuto! 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
statobrado Posted 1 June 2022 - 09:51 Author Share Posted 1 June 2022 - 09:51 Ok, nel frattempo mi sono informato un po' e ho scoperto che dovrei cambiare l'intero piatto portaceppi, qualcuno sa darmi indicazioni su come si smonta? Grazie. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaliningrad Posted 2 June 2022 - 06:44 Share Posted 2 June 2022 - 06:44 Salve! In attesa che qualcuno ti risponda (ci può volere un po' di tempo) dovresti secondo le regole presentarti in piazzetta visto che sei un nuovo utente. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninobari Posted 2 June 2022 - 07:41 Share Posted 2 June 2022 - 07:41 ciao , ai provato a riscaldare ? Oppure fia 2 tagli in corrispopndenza del perno sulla ganascia e la spezzi . 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
statobrado Posted 2 June 2022 - 07:43 Author Share Posted 2 June 2022 - 07:43 (edited) 1 ora fa, Kaliningrad dice: Salve! In attesa che qualcuno ti risponda (ci può volere un po' di tempo) dovresti secondo le regole presentarti in piazzetta visto che sei un nuovo utente. Chiedo scusa, sono utente da 8 anni, ma da tanto tempo non scrivo sul sito. In ogni caso mi sono Ri-presentato. Edited 2 June 2022 - 07:51 by statobrado 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
statobrado Posted 2 June 2022 - 07:49 Author Share Posted 2 June 2022 - 07:49 (edited) 8 minuti fa, ninobari dice: ciao , ai provato a riscaldare ? Oppure fia 2 tagli in corrispopndenza del perno sulla ganascia e la spezzi . Ciao. Purtroppo l'idea di scaldare mi è venuta troppo tardi, ossia quando il perno ha cominciato a girare...Ho pensato anche al taglio della ganascia col flessibile, ma a occhio la posizione è complicata, più tardi vado a rivedere. In ogni caso il perno sta già girando nella sua sede, non credo quindi che l'intero piatto sia ancora utilizzabile in sicurezza...Grazie per la risposta. Edited 2 June 2022 - 07:50 by statobrado 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 2 June 2022 - 09:12 MODERATOR Share Posted 2 June 2022 - 09:12 1 ora fa, statobrado dice: Ciao. Purtroppo l'idea di scaldare mi è venuta troppo tardi, ossia quando il perno ha cominciato a girare...Ho pensato anche al taglio della ganascia col flessibile, ma a occhio la posizione è complicata, più tardi vado a rivedere. In ogni caso il perno sta già girando nella sua sede, non credo quindi che l'intero piatto sia ancora utilizzabile in sicurezza...Grazie per la risposta. Infatti se gira il perno e' meglio cambiare il piatto. Per quanto riguarda il problema della ganascia, la soluzione migliore sarebbe stata quella di rompere in qualche modo l'occhiello. Ormai e' tardi. Cambiare il piatto non e' difficile. La tua ha gia' la forcella con perno da 20mm? VOl. 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
statobrado Posted 2 June 2022 - 16:29 Author Share Posted 2 June 2022 - 16:29 7 ore fa, volumexit dice: Infatti se gira il perno e' meglio cambiare il piatto. Per quanto riguarda il problema della ganascia, la soluzione migliore sarebbe stata quella di rompere in qualche modo l'occhiello. Ormai e' tardi. Cambiare il piatto non e' difficile. La tua ha gia' la forcella con perno da 20mm? VOl. E' un Px prima serie, credo che il perno forcella sia 20mm, devo controllare. Correggimi se sbaglio, devo togliere i due dadi dell'ammortizzatore, smontare il cavo freno e quello del contachilometri, infine togliere il seeger che c'è dove il perno passa nel piatto, ed il piatto dovrebbe uscire, o c'è altro? 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
volumexit Posted 7 June 2022 - 03:56 MODERATOR Share Posted 7 June 2022 - 03:56 Il 2/6/2022 at 18:29, statobrado dice: E' un Px prima serie, credo che il perno forcella sia 20mm, devo controllare. Correggimi se sbaglio, devo togliere i due dadi dell'ammortizzatore, smontare il cavo freno e quello del contachilometri, infine togliere il seeger che c'è dove il perno passa nel piatto, ed il piatto dovrebbe uscire, o c'è altro? Correttp. VOl 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
snaicol Posted 14 June 2022 - 22:06 Share Posted 14 June 2022 - 22:06 Se ha già l'asse ruota grande, tipo arcobaleno, valuta di montare il piatto dell'arcobaleno, se lo trovi usato completo della minuteria, salvo poi eventualmente sostituire le rulliere, ne guadagni assai in frenata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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