Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 L


alex8387
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho ripreso il restuaro di una Vespa 50 L del 1967 che a causa lavoro, imprevisti ecc avevo interrotto molto tempo fa.

La vespa inizialmente si presentava di un colore simile al turchese..purtroppo ritrovo solo delle foto dello smontaggio che allego nella speranza di ritrovarne una dove si vedeva in tutto il suo colore e bellezza.
Qui prima della sabbiatura...

IMG-2018.jpg

IMG-2019.jpg

IMG-1925.jpg

IMG-1990.jpg

IMG-1976.jpg

Dopo la sabbiatura...

20190324-094331.jpg

parte della pedana

20190324-094356.jpg

20190324-094429.jpg

20190324-094410.jpg

Qui chiedo un vostro parere..secondo voi il parafango è originale?

20190324-094527.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e mentre il tutto è dal carrozziere (sperando non sia l'ennesimo maldestro e "so tutto io..sai quante ne ho fatte?!" mi diletto a ripristinare le parti più semplici...
Partiamo dall'ammortizzatore posteriore!

IMG-5130.jpg

IMG-2232.jpg

Esternamente ho provveduto a dargli una semplice scartavetrata con una paglietta in modo da togliere quel leggero strato di ruggine e portarlo più a metallo possibile fino a vedere il color rame..poi verrà data una mano di trasparente opaco dal carrozziere.

Qui partiamo con le prime imprecazioni..il sabbiatore mi ha verniciato la molla di nero senza che nemmeno gliel'avessi chiesto.

IMG-5113.jpg

All'interno i paraoli e tutto sembrano ancora buoni per cui mi limito a cambiare solo l'olio esausto con quello nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo lucido alcune parti come il pedale del freno e la pedivella e inizio ad aprire il motore ma di questo posterò alcune foto più avanti.

Intanto mi chiama il carrozziere per consegnarmi la roba e qui partno alcune imprecazioni.

Noto che sulla forcella ha scritto il mio cognome..penso "vabbè al massimo con un panno leggero leggero va via" e invece ha usato un pennarello indelebile!!!!! 😡😡 e quando glielo faccio notare mi risponde "vabbè ma tanto quella parte va sotto e non si vede" 😡🤬🤬

Avevo chiesto se  alla marmitta, che avevo trovato originale e con ancora il suo bel colore ramato di quegli anni, passasse SOLO una mano di trasparente opaco al fine di preservarne il colore e invece senxza che glielo avessi chiesto ha pensato bene di dargli una passata prima in modo da toglierlo.

Almeno la carrozzeria si presenta bene e in tutto il suo splendore..ero indeciso se farla verde paraggi ma mi ha fatto presente, dopo aver chiesto a un suo amico dell'ASI, che con quel colore qualora un domani avessi voluto iscriverla nel registro storico probabilmente non me l'avrebbero accettata poichè è un colore di cui ci sono ancora seri dubbi sull'autenticità per cui c'è chi lo riconosce e chi fa storie.
Morale della favola..anche se il telaio inizia con un 510XXX ho optato per un Giallo Positano (si lo so..non c'èentra con il telaio ma gli altri colori proprio non mi piacevano..😅)

IMG-20201107-151132.jpg

E mentre ancora impreco per le cose che ho chiesto e che non sono state rispettate, noto che ho compagnia! e almeno lei mi riporta un pò su il morale...☺️

IMG-20201122-095912.jpg

Si riposa! e rimane li ferma a farmi compagnia..

IMG-20201122-100002.jpg

per cui decido di sospendere un pò ciò che stavo facendo e mi stappo una bella birra...🍺😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo colore. Anche io sono alle prese con una L, se vai nella sezione ho aperto un post proprio da poco. Quasi sicuramente penso di farla giallo Positano sa di vintage, la mia era di questo colore..

Una domanda, siccome nel mio caso l'interno tunnel sembra abbia bisogno di intervento nonostante esternamente sia ok, tu hai provato a fotografare l interno per capire le condizioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 bella vespa, la 50L corta con ancora logo quadro è tra le più ricercate.

Io sinceramente avrei optato un colore consono al telaio nell'ottica di un futura iscrizione al registro storico. Avevi l'imbarazzo della scelta, tra cui i 2 colori più ricercati su faro tondo , Verde mela  e Rosa shocking , oppure giallo 916  o per rimanere su metallizzati  azzurro 114 o il classico chiaro di luna.

(PS: Il verde paraggi è più che autentico (su 50L ed N  del 1969) , perché non dovrebbe esserlo ? :cioe: e anch'esso molto raro e  ricercato sui conservati )

 

Come ti ha detto @andre84 sul parafango  ci va la cresta, quindi se non sono stati fatti i buchi, pre verniciatura dovrai forare adesso,

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, exstreme dice:

Ciao

 bella vespa, la 50L corta con ancora logo quadro è tra le più ricercate.

Io sinceramente avrei optato un colore consono al telaio nell'ottica di un futura iscrizione al registro storico. Avevi l'imbarazzo della scelta, tra cui i 2 colori più ricercati su faro tondo , Verde mela  e Rosa shocking , oppure giallo 916  o per rimanere su metallizzati  azzurro 114 o il classico chiaro di luna.

(PS: Il verde paraggi è più che autentico (su 50L ed N  del 1969) , perché non dovrebbe esserlo ? :cioe: e anch'esso molto raro e  ricercato sui conservati )

 

Come ti ha detto @andre84 sul parafango  ci va la cresta, quindi se non sono stati fatti i buchi, pre verniciatura dovrai forare adesso,

Per i colori lo so ma non mi ispiravano molto..per il giallo positano ho sempre avuto un debole quando le vedevo da ragazzino..il verde paraggi perchè simile al colore di quando l'ho presa ed erano gli unici 2 colori che mi ispiravano..

comunque vi posto delle foto del parafango..ditemi la vostra!

IMG-20220511-175844.jpg

IMG-20220512-212538.jpg

IMG-20220512-212610.jpg

IMG-20220511-175820.jpg

non fate caso al disordine..è causa di vari traslochi! 😅

Secondo voi è originale? e qualora lo fosse..ho letto vari post sulle misure, distanza dei fori ecc ma sono tutte ognuna diversa dall'altra!!!!! 😑😑😑

non so come comportarmi..premetto che ho visto un pò poggiando la cresta sopra il parafango ed anche spostandola un pò avanti e indietro non trovo la giusta distanza per la quale la vedo bella aderente..mi sembra sempre che o avanti o dietro non poggi bene quindi ora 2 sono le cose: o il parafango non è originale o se lo è sicuro è la cresta (aftermarket) che non combacia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alex8387 dice:

 

Secondo voi è originale? e qualora lo fosse..ho letto vari post sulle misure, distanza dei fori ecc ma sono tutte ognuna diversa dall'altra!!!!! 😑😑😑

non so come comportarmi..premetto che ho visto un pò poggiando la cresta sopra il parafango ed anche spostandola un pò avanti e indietro non trovo la giusta distanza per la quale la vedo bella aderente..mi sembra sempre che o avanti o dietro non poggi bene quindi ora 2 sono le cose: o il parafango non è originale o se lo è sicuro è la cresta (aftermarket) che non combacia.

 

 

se posti una foto della parafango visto frontalmente (la punta) ti posso dire se originale o meno. Di sicuro non è quello con cui è uscita la tua vespa dalla piaggio, ma potrebbe essere un ricambio originale.

Non so come tu faccia (senza la presenza  dei fori sul parafango)  a verificare l'accoppiamento arco cresta/curva parafango: è impossibile  appunto per la presenza dei pioli cresta.

La cresta originale ha un interasse pioli di 90 mm, è lunga circa  165mm. E ' molto comune , piuttosto che riprodotta ti consiglio di comprarla usata originale a quale mercatino / mostrascambio  o in rete sulle varie piattaforme, range di prezzo 5-10€

E 'la medesima che montano le 50 R L 90 nuova 125, primavera, Et3, VNB3/4/5/6 VBB super , ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2022 at 08:13, exstreme dice:

 

se posti una foto della parafango visto frontalmente (la punta) ti posso dire se originale o meno. Di sicuro non è quello con cui è uscita la tua vespa dalla piaggio, ma potrebbe essere un ricambio originale.

Non so come tu faccia (senza la presenza  dei fori sul parafango)  a verificare l'accoppiamento arco cresta/curva parafango: è impossibile  appunto per la presenza dei pioli cresta.

La cresta originale ha un interasse pioli di 90 mm, è lunga circa  165mm. E ' molto comune , piuttosto che riprodotta ti consiglio di comprarla usata originale a quale mercatino / mostrascambio  o in rete sulle varie piattaforme, range di prezzo 5-10€

E 'la medesima che montano le 50 R L 90 nuova 125, primavera, Et3, VNB3/4/5/6 VBB super , ecc.

IMG-20220513-233548.jpg

IMG-20220513-233553.jpg

Praticamente ho preso le misure dietro e avanti. 

Dietro: 17 cm circa 

Avanti: 12 cm circa

Ora sto vedendo che dovrei averla trovata nuova e originale..almeno così dicono... 

Codice Piaggio 1500705

Aspettiamo....🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2022 at 20:03, alex8387 dice:

 

Praticamente ho preso le misure dietro e avanti. 

Dietro: 17 cm circa 

Avanti: 12 cm circa

Ora sto vedendo che dovrei averla trovata nuova e originale..almeno così dicono... 

Codice Piaggio 1500705

Aspettiamo....🙄

 

le misure non servono , da sopra sembrano tutti originali , occorre una foto frontale  così.

 

IMG_9933.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...